adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Danneggiamento inverter per sovratensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Danneggiamento inverter per sovratensione

    Ho un dubbio amletico.
    Normalmente si dimensiona in numero di pannelli x stringa in modo da ricadere tassativamente entro i limiti di tensione dell'inverter. In particolare la tensione massima si dimensiona ipotizzando il funzionamento a circuito aperto a bassa temperatura (es -10°C).
    Io mi chiedo una cosa però: in quali condizioni un inverter si trova ad avere in ingresso tale tensione?
    Quando i pannelli sono connessi e l'inverter è in rete, non si può considerare il circuito CC aperto, dato che l'inverter appena la tensione supera una certa soglia inizia a mettere sotto carico i moduli FV.
    A mio vedere l'unico caso in cui l'inverter vede un circuito aperto lato CC è quando esso è scollegato dalla rete AC, oppure quando c'è un problema all'inverter stesso giusto?

    Luca

  • #2
    Il numero di moduli si dimensiona in base alla Vmax dell'inverter, al range MPPT e alla max corrente dell'inverter. (per farla semplice..)
    In particolare:

    Vmpp ->V MPPT
    Voc -> Vmax
    Isc -> Imax

    Se si seglie la tensione alla massima potenza (Vmpp) e alla minima temperatura, in modo da rientrare nel range MPPT, molto spesso si ottiene anche la congruenza della Voc con la Vmax.

    Il caso delle stringhe aperte non è prevedibile. Dipende da come lavora l'inverter.
    In ogni caso, l'inverter esegue controlli sulla sezione DC (anche di scaricamento a terra) e monitorizza il collegamento alla rete, per distaccarsi in caso di attivazione della protezione di interfaccia.
    Data la casistica complessa, si possono verificare casi in cui le stringhe vengono distaccate. In questo caso occorre che sia verificata la Voc < Vmax.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Quando spunta il sole l'inverter ci mette anche 1 minuto per agganciarsi alla rete.In quel momento le stringhe sono a circuito aperto ed anche il momento in cui i moduli sono più freddi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
        Quando spunta il sole l'inverter ci mette anche 1 minuto per agganciarsi alla rete.In quel momento le stringhe sono a circuito aperto ed anche il momento in cui i moduli sono più freddi.
        e notate che nel caso di sovraV indotta da unerrore di progettazione la garanzia , in caso di rottura, potrebbe NON valere.
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          In Emilia Romagna, in pianura, per un impianto integrato su tetto di abitazione, a che temperatura verificate la Voc max? -10°C?
          Qualcuno ha mai verificato di quanto si discosta nel caso reale la Voc nelle giornate più fredde dell'anno?
          Grazie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X