adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Documenti ufficiali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Documenti ufficiali

    Mi sto appassionando all'argomento pv.
    ciononostante, sia come tecnico che come investitore, rimango sconcertato dalla assenza di dati o di trasparenza. La tecnologia Si Poly, ad esempio, sembra essere una tecnologia sufficientemente matura (si parla di installazioni decennali monitorate da instituti no profit) ma nonostante questo non riesco a trovare uno stralcio di documento tecnico che mi dimostri alcunchè sulla durata, sulla resa energetica, sull'affidabilità, sulla disponibilità dei moduli e dei campi.

    So ad esempio che l'instituto Fraunhofer esegue monitoraggio di impianti ed anche su questo forum è presente un intervista a Klaus Keifer. Anche in questo caso nessun link al simposio, ad un pdf originale ... nulla. Anche l'isituto svizzero LEEE e chissa quanti altri eseguono monitoraggio, ma anche in questo caso nessuna traccia di dati. Si parla di venticinque, quaranta anni di durata, ... colpa del vetro o dei polimeri ... delle scatole di giunzione e ... ci si deve fidare solo delle CEI EN 61215, dei laboratori accreditati (sono tutti davvero attendibili?), del marchio e delle garanzie di costruttori che fra dieci/quindicianni cosa faranno? Insomma, tante chiacchere e pochi dati. Per esperienza, da anni progetto e commercializzo componenti e sistemi elettrici e so che anche le migliori marche possono sbagliare. Non faccio nomi, ma con milioni di euro di componenti che circolano nella mia azienda i blocchi di produzione, i ritiri, i guasti e quanto altro sono all'ordine del giorno anche quando si parla di ABB, Bticino, Schneider, Siemens, GE.

    Insomma, scusate lo sfogo...

    Ora, se non sono un buon cercatore fatemelo presente, magari accompagnando il vostro rimprovero con qualche link autorevole, se invece ho ragione che ne dite di chiedere a gran voce un facile accesso a certi dati? Mi sembra il minimo che si possa riconoscere a chi deve investire con un pay back di 7-10 anni perchè io non mi accontento di un certificato di garanzia.

    Ancora una volta belle broschure, poveri contenuti.

    Possibile che a nessuno interessi questo thread? Avete tutti simili dati?
    Ultima modifica di recoplan; 26-10-2009, 00:55.

  • #2
    Ciao...
    è vero che un investitore prima di effettuare investimenti importanti vorrebbe essere tutelato, ma è pur vero che nessuno è in grado di fornire le sicurezze che si vorrebbero, e non solo nel campo fotovoltaico.

    I data sheet che circolano sono quel che sono, e molti dati non vengono forniti (esempio.. come si comportano i pannelli al variare della luminosità e al variare della lunghezza d'onda della luce ?).

    Se non sono forniti quelli tecnici di base, immaginati come lo potrebbero essere quelli relativi alla durata temporale.

    I test effettuati da terze parti sono limitati ad alcuni prodotti, e quelli di lunga durata tengono conto di unità prodotte anni fa che poco hanno a che vedere con la produzione attuale, e quindi con risultati poco utilizzabili per possibili valutazioni.

    Inoltre, tralasciando i problemi assocaiti alle garanzie, il problema che potrebbe nascere con passare del tempo, e l'indisponibilità futura di alcuni pannelli: ad esempio, se hai un impianto con 'vecchi' pannelli da 60 W e questi non fossero più disponibili, che fare in caso di guasto vista l'impossibilità di sostituzione con pannelli di potenza superiore ? (in tal caso esistono nuove tecnologie che aiutano... se utilizzate...anche se ad oggi nessuno o quasi le usa).

    I problemi sono molti, e a mio parere insormontabili, almeno per i prossimi anni.

    Tenendo comunque conto che il tempo di rientro può essere contenuto in 6/8 anni, il rischio imprenditoriale è comunque limitato e sicuramente inferiore rispetto ad altre alternative di investimento.

    Personalmente se avessi sufficienti capitali non esistere a investire in questo settore..nonostante tutte le problematiche da te evidenziate correttamente
    Ciao
    Don

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta. Approfondiremo la discussione se ti interessa

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fotoflash Visualizza il messaggio
        grazie per la risposta. Approfondiremo la discussione se ti interessa
        Perchè no.. siamo qui per discuterne.. o no ?
        Ciao
        Don

        Commenta


        • #5
          Sono molto interessato ad investire nel settore.
          Vorrei solo qualche dato in più per condurre la mia valutazione con maggiore ponderatezza.
          Per esempio: per quale motivo i dati degli impianti dell'istituto Franhofer di Friburgo non si trovano ? Eppure Shott Solar dovrebbe avere tutto l'interesse a pubblicarli (segnala solo il fatto che esista tale impianto).
          Sarebbe molto interessante sapere quanti moduli furono installati, le loro caratteristiche nominali, la produzione annuale per ogni anno dal 1984 ad oggi, leggere il diario di manutenzione, conoscere i guasti che hanno avuto, quando sono accaduti e perchè ...
          Tutte informazioni che da qualche parte devono pur essere.
          In fin dei conti è vero la tecnologia cambia di anno in anno ma tuttosommato in meglio (a meno di peggioramenti volontari e/o guasti programmati)

          Commenta


          • #6
            Hai provato a chiedere direttamente all'istituto Franhofer ?
            Come ti accennavo nel precedente post, a mio parere non sono significativi i dati relativi a 'vecchi' pannelli in quanto quelli nuovi potrebbero comportarsi in modo completamente diverso.. e non è detto che gli sviluppi di un prodotto porti ai risultati sperati per l'utente finale.. ma sicuramente porta ai risultati sperati per il produttore e non è detto che i due obiettivi coincidano.
            Seguendo il tuo ragionamento non dovresti escludere i 'nuovi' pannelli con tecnologia CIS e CIGS che in realtà, a mio parere, forniscono prestazioni superiori (almeno nelle mie zone... varese/milano/como): a volte la 'sicurezza', supposto che esista, non porta a dei benefici tangibili.
            Pensi che usando pannelli prodotti da aziende serie possa portarti ad un richio tale da non farti ammortizzare l'investimento iniziale nei pochi anni richiesti per il rientro ?
            Ciao
            Don

            Commenta


            • #7
              Pensi che usando pannelli prodotti da aziende serie possa portarti ad un richio tale da non farti ammortizzare l'investimento iniziale nei pochi anni richiesti per il rientro ?
              Penso che usando prodotti di ditte storiche, che mi aspetto di trovare fra 10 anni ancora nel mercato, ho più speranza che queste si siano tutelate progettando e costruendo in qualità.

              Se dovessi comprare un ventilatore da tavolo, potrei anche comprarlo alla coop, di quelli da 15 euro (consapevole della breve durata), ma dovendo installare qualcosa che deve durare 20 anni non posso che accettare quel 10%-20% di costo in più della qualità. Poi, fra 10-20 anni, se i costruttori nuovi saranno ancora sul mercato, comincerò a guardare anche a loro.

              Hai provato a chiedere direttamente all'istituto Franhofer ?
              Ho scritto una mail. Attendo risposta.

              Commenta


              • #8
                E' proprio quello che intendevo.. scegli aziende di un certo spessore e i rischi dovrebbero essere limitati.. anche se ci sono esempi di società di grosse dimensioni che hanno fatto fallimento..
                Be, fammi sapere cosa ti rispondono... se ti rispondono...
                In genere i tempi di risposta sono anche indice di serietà..
                Ciao
                Don

                Commenta


                • #9
                  In genere i tempi di risposta sono anche indice di serietà..
                  in che senso? Lunghi o corti?

                  Commenta


                  • #10
                    Chiarezza per favore

                    caro Foto i vari documenti che stai cercando ci sono e sono publicati senza alcun segreto : purtroppo sono documenti per addetti ai lavori scritti in inglese ; per cui devi inverstire del tempo per cercarli .
                    Ti segnalo ad esempio :PERFORMANCE — Site. : non perderti l'appuntamento di Malaga !
                    ---
                    una curiosità "Ho scritto una mail" ha chi hai scritto e in che lingua ?

                    Ciao da Recoplan

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Recoplan, vado a vedere

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da recoplan
                        una curiosità "Ho scritto una mail" ha chi hai scritto e in che lingua ?
                        la mail l'ho scritta all'istituto svizzero ISAC in lingua italiana.


                        Finalmente ho trovato dei dati ufficiali!
                        A scopo informativo li allego.
                        Potrebbe iniziare un'interessante discussione!
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          ancora altri documenti ufficiali
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Questo sito è interessante.
                            Da notare che a condizioni STC i vari sistemi sono leggermente diversi, ma sono uguali per condizioni NTC, quindi troviamo impianti da 1,1kWp ed impianti da 0,9kWp....
                            In realtà sono tutti normalizzati NTC, quindi tutti partono dalla stessa potenza iniziale.
                            Il mio primo impianto FTV online
                            dalle 06:00 alle 22:00
                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                            Commenta


                            • #15
                              scusa MrDish, cosa intendi dire?

                              Commenta


                              • #16
                                Esempio:
                                1) wurth, impianto da 900Wp STC (che grazie alla sua maggior efficienza iniziale è un 1000Wp NTC, +11%).
                                2) sanyo, impianto da 1025Wp STC (ma 1000Wp in NTC, -2,5%)
                                3) sunpower, impianto da 1000Wp STC (0% NTC)

                                E' vero, essendo impianti ventilati i coefficienti di temperatura giocano un ruolo marginale, ma l'interessante è vedere (per chi come me guarda questo sito da circa 4 mesi) come i moduli della Wurth (CIS) partano avvantaggiati dalla maggior efficienza iniziale, ma dal 2006 ad oggi sono ormai raggiunti dai Sunpower (mono-cristallini) e presto anche dai Solon (poli-cristallini).

                                Ovviamente tutti i pannelli appartengono a livello tecnologico alla generazione del 2005-2006, quindi ad oggi passi in avanti ne sono stati fatti (per esempio i moduli Sunpower sono passate ad una efficenza del 19,84% contro i 16,1% del 2006), così pure i Sanyo e sicuramente i Wurth....
                                Il mio primo impianto FTV online
                                dalle 06:00 alle 22:00
                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi correggo, i dati sono espressi in kWh/kWp, quindi la normalizzazione avviene al kWp.
                                  Mentre i dati istantanei sono in W/kWp, quindi sempre normalizzati al kWp.
                                  Restano validi i discorsi fatti prima della ventilazione e del cambiamento delle tecnologie dal 2006 ad oggi.
                                  Il mio primo impianto FTV online
                                  dalle 06:00 alle 22:00
                                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusa MrDish ma cosa stai leggendo?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Hai seguito il link che ho postato?
                                      Se non lo hai seguito, farai fatica a seguire anche me!
                                      Rieccolo..... IPE: Research
                                      Il mio primo impianto FTV online
                                      dalle 06:00 alle 22:00
                                      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusa, non avevo visto. Me lo studio, grazie.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ho appena letto alcuni documenti molto interessanti del LEEE-TISO.

                                          Sono sconcertato.

                                          Credo che dovremmo fare una riflessione molto approfondita circa la produzione attesa dai moduli nel corso della loro vita e circa i metodi utilizzati per proporre alla clientela dei piani finanziari.

                                          Metodi del tipo -> vado su PVGIS, inserisco i dati geografici e di posizionamento, calcolo la produzione, decremento di 0.80-1% anno la produzione, sono probabilmente molto fuorvianti.
                                          Si stanno diffondendo in rete software come quello dell'ingegner Caffarelli che, con tutto il rispetto per l'autore, probabilmente possono indurre in errore persone non competenti.

                                          Secondo i miei studi la produzione reale può discostarsi di un 20% da quella calcolata con tale software da chi si limita ad inserire i W di picco, azimut, tilt ed al più qualche correttivo sui rendimenti.

                                          Spero di riuscire ad intavolare una discussione proficua ma vedo che questo thread non interessa più di tanto. Potrebbe essere un momento di confronto molto importante basato su dati reali.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X