Deriva a terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deriva a terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Hai ragione Spider61.
    Infatti ho chiesto immediatamente sia all'istallatore che al tecnico italiano di zona, referente della ditta spagnola e unico autorizzato, almeno in garanzia, ad intervenire: la stessa persona che mette in esercizio gli inverter, pena l'annullamento della garanzia stessa.
    Comunque tutti e due mi hanno detto che il problema dovrebbe essere una centralina ( o Eprom) che non legge bene o segnala allarmi infondati, tanto che la dicitura di alcuni di essi è abbastanza grave che l'inverter dovrebbe arrestarsi.
    Quindi non è una situazione grave, perchè l'inverter comunque produce senza problemi o interruzioni, ma , come diceva giustamente Maurizio Paganelli, si possono confondere questi falsi allarmi con gli allarmi veri se si dovessero verificare, quindi ora contattiamo insieme al tecnico la casa madre che sicuramente, come avvenuto in altri casi, interverrà per un controllo e al bisogno sostituirà questa Eprom.
    Grazie comunque dei consigli.
    Ciao.

    Commenta


    • #32
      @mietto

      Ammesso che tu sia il gestore dell'impianto, sei anche il responsabile della sicurezza quando qualcuno ci viene a mettere le mani, spetta cioe' a te, o a qualcuno comunque sotto la tua responsabilita', mettere in sicurezza l'impianto prima che qualcuno ci lavori.

      Pretendi quindi quel manuale e tutta la documentazione inerente il tuo impianto, diversamente come potresti conoscerlo e quindi condurlo e metterlo in sicurezza?

      Per quel che riguarda l'inverter, considerato che il difetto non sembra circoscritto solo al tuo o a pochi esemplari, se non va tutto a posto farei di tutto per farmelo sostituire, un conto e' che non vada un contatore, ma sugli allarmi e le protezioni occorre certezza assoluta.

      mp

      Commenta


      • #33
        Ho fatto richiesta formale via mail di intervento con spiegazione precisa del comportamento dell'inverter ed elenco dettagliato degli allarmi segnalati, intorno all'1 di notte;
        alle 10,30 della stessa mattina, mi contatta il loro tecnico italiano (gli inverter Jema sono spagnoli) per fissare l'appuntamento la mattina seguente;
        controllo generale e cambio di una centralina Eprom che faceva funzionare l'inverter correttamente ma segnalava questi allarmi (in totale 8 diversi) risultati sempre falsi.
        Che dire? Non posso essere che soddisfatto. Risolto tutto in 24 ore!
        Dopo un mese esatto di preoccupazioni e di richieste di aiuto a voi del forum mi sono tranquillizzato.
        Un grazie quindi a Spider61 e soprattutto a Maurizio Paganelli.

        Commenta


        • #34
          Ciao Mau
          Ho avuto un po' da fare e non ho più seguito tanto questo problema.
          Ho riletto i dati del mio inverter e in effetti il valore che ho scritto in tabella per PPK è errato il valore vero è 4009 avuto in un giorno di vento con le nuvole che andavano e venivano. Ho letto da vari interventi tuoi che questo fenomeno è noto.
          Allego le foto del mio tetto, magari puoi dirmi qualcosa sull'impianto che possa essermi d'aiuto per apprezzare più o meno l'operato. Il 25 u.s. mi hanno sostituito il pannello rotto.
          Il problema della dispersione esiste ancora, però l'ing dice che ha parlato con il tecnico dell'Aurore che riferisce che essendo una luce flebile ed essendo che il dispositivo funziona bene, (Come fa a dirlo?), non dovrei preoccuparmi. Io domani lo telefonerò e pretenderò il cambio dell'inverter.
          L'elettricista è venuto e ha detto che non ci sono dispersioni, ha misurato qualcosa con uno strumento, ed era lontano dai pannelli vicino all'inverter e al contatore GSE.
          Grazie se potrai darmi qualche suggerimentoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-10-30 16.55.39.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.0 KB 
ID: 1927397Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-10-25 16.33.20.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 1927398
          Ultima modifica di gaia2; 30-10-2011, 18:48.
          Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
          Inverter AURORA PVI 4.2
          Campania Salerno

          Il mio impianto su SONNENERTRAG

          Commenta


          • #35
            ALLEGO ANCHE L'IMMAGINE DELLA LUCE ROSSA.
            Qualcuno che ha l'inverter Aurora potrebbe dirmi come si presenta questa spia sul loro inverter?
            Grazie
            Questa la resa
            Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-10-26 14.03.06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.0 KB 
ID: 1927399
            Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
            Inverter AURORA PVI 4.2
            Campania Salerno

            Il mio impianto su SONNENERTRAG

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da gaia2 Visualizza il messaggio
              Ciao Mau...
              Ciao Gaia.

              Il led e' acceso anche con 20 mega ohm di resistenza d'isolamento: considera che potrebbe essere anche dieci volte minore e ancora l'inverter non si disconnetterebbe per basso isolamento, quindi per questo puoi stare tranquilla, dispersioni non ne hai. Quanto prima pero' vedi di attrezzarti per monitorare l'impianto.

              Il led rosso in condizioni normali e' spento, neanche minimamente luminoso. Io pretenderei la sostituzione, pero' mettendo bene in chiaro che vuoi un apparecchio nuovo e non ricondizionato.

              mp

              Commenta


              • #37
                Grazie molte per i consigli e perchè mi hai rasserenata sulla eventualità di una dispersione.
                Ho telefonato all'ing e pare che mi sostituiranno l'inverter con uno nuovo senza problemi. Mi è sembrato troppo facile da ottenere solo con una telefonata. Speriamo bene.
                Di nuovo grazie.
                Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
                Inverter AURORA PVI 4.2
                Campania Salerno

                Il mio impianto su SONNENERTRAG

                Commenta


                • #38
                  Spia rossa gfi power one

                  Ciao gaia e anche agli altri. Sono nuovo del forum e finalmente ho trovato una discussione simile al mio problema. In pratica io ho inverter power one pvi 6000, 13 moduli rec solar 1 mppt e altri 13 sul secondo mppt ( canali indipendenti ). Premetto che sono installatore di impianti fotovoltaici. L'inverter praticamente produce e funziona regolarmente, la vgrid= 252v ma ho la spia gfi sempre accesa e l'inverter non va in blocco. Tutte le misurazioni del caso le abbiamo fatte, e non ci da' alcuna dispersione verso terra ne' lato dc e ne lato ac. Chiamo power one e mi rispondono che e' normale se ad alcuni modelli pvi 6000 si accende questa spia!?! Chiedo comunque la sostituzione dell'inverter e mi dicono che non la possono fare per una spia che si accende a cavolo! Incredibile.... Vorrei sapere se magari avete indicazioni in merito grazie.

                  Commenta


                  • #39
                    L'ing installatore ha detto che era un falso problema, ma poichè io gli ho scritto una lettera in cui lo ritenevo responsabile in caso di incendi, me lo ha cambiato. Mi ha riferito che in power.. ha detto che non funzionava l'inverter, che non aveva parlato della luce altrimenti non glielo avrebbero cambiato. In pratica credo che ne abbia alterato il funzionamento manomettendolo, ma è solo un mio pensiero, e ne ho ricevuto una nuova con matricola nuova ecc....
                    Ecco colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno aiutata a capire e ad agire con fermezza.
                    Grazie
                    Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
                    Inverter AURORA PVI 4.2
                    Campania Salerno

                    Il mio impianto su SONNENERTRAG

                    Commenta


                    • #40
                      niente di grave

                      Salve a tutti,

                      è successo anche a me di realizzare due impianti (inverter Power One 3.0) ed avere la spia GFI accesa.

                      L'accensione della spia dovrebbe essere dovuta, secondo il tecnico dell'azienda fornitrice, a "leggere correnti di ritorno".
                      In effetti la luce non è brillante ma un po fioca e, osservazione secondo me fondamentale, l'iverter continua a funzionare e non segnala nessun errore sul display, cosa che dovrebbe accadere se ci fosse un reale problema di isolamento.

                      Quindi chi ha spie accese ma valori regolari di resistenza a terra e nessun errore a display può secondo me stare tranquillo.

                      Marco

                      Commenta


                      • #41
                        Io ti ringrazio ma se devo dirla tutta a me pare che un po' di luce, ma proprio poca la si veda anche con il nuovo inverter.
                        Però che delusione che è stato sto Power one.
                        La cosa l'ho notata da poco perchè essendo che il mio impianto è quasi in orizzontale, lo puliamo spesso, spazzandolo almeno.
                        L'ultima volta faceva un gran caldo e c'erano molti ricordini d'uccelli, quindi abiamo preso una pompa e li abbiamo puliti.
                        Ebbene mio marito mi ha riferito, che ha preso un po' di corrente, non ricordo forse era scalzo sul tetto e sta cosa mi ha fatto osservare con maggiore attenzione questa spia.
                        E' normale la corrente sul tetto ?
                        Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
                        Inverter AURORA PVI 4.2
                        Campania Salerno

                        Il mio impianto su SONNENERTRAG

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da gaia2 Visualizza il messaggio
                          ... E' normale la corrente sul tetto ?
                          Si, e' normale perche' il tuo inverter e' senza trasformatore d'isolamento, quindi elettricamente e' un'estensione della rete BT cui e' collegato con l'uscita.

                          I pannelli e la struttura sono a terra?

                          Non e' consigliabile lavare i pannelli con l'impianto in funzione, se non si hanno le necessarie conoscenze di elettrotecnica, e non e' neanche necessario pulirli cosi' spesso.

                          I miei sono bianco/grigio invece che blu e producono uguale.

                          Meglio lavarli la mattina presto, quando non sono caldi, col campo FV scollegato dall'inverter e se non usi acqua piovana o demiralizzata, vanno asciugati per evitare il deposito di calcare.

                          mp

                          Commenta


                          • #43
                            grazie Mau come sempre disponibile, documentato e gentile.
                            Si il mio impianto è stato collegato a terra, mi hanno fatto un buco nel giardino e messo qualcosa, quel giorno non ero in casa..
                            Per quanto riguarda il lavaggio non lo abbiamo più fatto ma per i ricordi degli uccelli... posso usare l'acqua che accumulo dai condizionatori?
                            Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
                            Inverter AURORA PVI 4.2
                            Campania Salerno

                            Il mio impianto su SONNENERTRAG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da gaia2 Visualizza il messaggio
                              ... posso usare l'acqua che accumulo dai condizionatori?
                              Si, anche per il ferro da stiro (ma non per il rabbocco della batteria della macchina).

                              E se tiri una corda (cioe' tesa) lungo il colmo del tetto, all'altezza di 40-50 cm dal colmo, se sei fortunata si posani li' invece che sui pannelli. Ovviamente non risolvi per quelle in "caduta libera".

                              Ciao,
                              mp

                              Commenta


                              • #45
                                E se qualche volta usassi l'acqua oligominerale, solo per togliere le macchie grosse, capisci a me...D'inverno qui ci sono anche settimane che non piove e i condizionatori non producono.
                                Grazie e se ti sembra una domanda sciocca non rispondere
                                Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
                                Inverter AURORA PVI 4.2
                                Campania Salerno

                                Il mio impianto su SONNENERTRAG

                                Commenta


                                • #46
                                  A Salerno l'acqua del rubinetto ha durezza media di 25,15 °F (gradi francesi): se hai la possibilita' di asciugare subito potresti utilizzare anche quella, la mattina presto, ma a lungo andare qualche residuo lo lascia anche asciugando subito.

                                  Per l'acqua oligominerale, tra quelle disponibili va scelta quella con il residuo fisso piu' basso, tra 50 e 100 mg/l, pero' l'acqua demineralizzata/distillata non credo costi molto di piu' dell'acqua in bottiglia e non dovresti utilizzarne molta... non saranno tutto un ricordo, quei pannelli.

                                  Ciao,
                                  mp

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Grazie Mau, solo per chiarire che l'acqua oligo.. ce l'ho in casa, magari la distillata non me la trovo...
                                    Grazie molte
                                    Sharp 4,6 KWp orientamento -10 S E inclin. 5° 2 stringhe
                                    Inverter AURORA PVI 4.2
                                    Campania Salerno

                                    Il mio impianto su SONNENERTRAG

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X