Delibera AEEG 243/2013/R/eel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delibera AEEG 243/2013/R/eel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attenzione per chi non riesce a registrarsi o ad entrare nel sito Enel Produttori provare con un altro browser....con FireFox non funzionava bene ho provato con GoogleChrome e tutto Ok !
    Ciao
    Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
    One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°

    Commenta


    • Ecco le informazioni dalla casa madre per gli inverter Power One.....
      File allegati
      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

      Commenta


      • Anch'io ho ricevuto le istruzioni dalla Power One; nella maggiorparte dei casi, essendo vecchi modelli (cioè non TL), bisognerà effettuare l'aggiornamento con collegamento da PC e non da display.
        Per le interfacce, oggi ho sentito Beghelli: per vers. FW < 2.0, bisogna adeguarle tramite apposita centralina di programmazione (in pratica il modello di supervisione che si trova nella centrale "pianeta Sole") collegandola tramite RS 485 ad un PC...

        saluti

        Commenta


        • Ho un cliente con 6 Beghelli 3300 .... esiste qualche guida della casa madre? .... forse voglio troppo
          Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
          26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

          Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

          Commenta


          • Li ho chiamati e a malapena sapevano della delibera...Mi hanno richiamato abbastanza velocemente (dopo 2 ore) dicendomi quello che ho esposto nel #183.

            saluti

            Commenta


            • Qualcuno sa aiutarmi con i Solutronic.... Ho 2 impianti di un amico a cui hanno installato 21 inverter solutronic 55 su uno e 12 sull'altro. Il problema che la ditta installatrice è scomparsa e non trovo nessun contatto della solutronic in italia.
              Ho provato a contattare tramite mail la solutronic in Austria, ma non mi hanno ancora risposto.

              Per aggiornamento Santerno sentite direttamente la santerno, in quanto alcuni inverter devono uscire loro, altri invece si riprogrammano direttamente dal display. Basta fornire il numero di serie e ti comunicano il tutto.

              Per i Gavazzi, sono da sostituire... Ho sentito la Gavazzi venerdì scorso e mi hanno detto che siccome non producono più inverter non stanno elaborando nessun programma o modalità per la modifica, quindi mi hanno detto che per adeguarli bisogna sostituirli...

              Per Gefran escono solamente loro a fare l'aggiornamento.

              Fatemi sapere per solutronic, perchè non saprei cosa fare...

              Commenta


              • mi autoquoto : i nodi vengono al pettine a qualcuno , 7 mesi fa' , non tornava quello che avevo scritto.....

                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Pensavo che aggiornando il firmware si aggiornasse tutto alla CEI .... nel Danfoss TLX che ho io ci sono firmware a iosa a salire , so anche che si variano i parametri mandando un file di pochi byte sia per la V che per la F , su altri non lo so , alcuni modelli potrebbero non essere nemmeno aggiornabili.... immagino qualche inverter ciofeca cinese che non esiste piu' nemmeno la casa costruttrice...
                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Ehi e chi lo paga il produttore dell'inverter per mettere delle persone ad aggiornare il soft ?! (intendo mettere personale in fabbrica a perdere tempo a rimettere le mani nel programma dell'inverter,se non era previsto )
                No perche' quando c'e' stato il passaggio all 0-21 dovevano essere aggiornati inverter in distribuzione e in ogni caso dovevano perderci tempo per poi venderli in futuro , adesso un inverter montato 3-4 anni fa' pensi forse che il produttore ci rimetta le mani dentro gratis
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • La Solutronic ha portato i libri contabili in tribunale... è fallita.
                  Ricordo che con il SW SOLPLUS+ si riusciva, oltre a monitorare gli inverter, anche a modificare dei parametri (ma non ricordo se anche quelli di freq. e tensione). Bisognava però avere la pwd di Liv.2 (quella di liv.1 è la matricola dell'inverter).
                  Avevo questo contatto 4 anni fa m.metzger@solutronic.de che lavoravano nell'assistenza, chissa ora dov'è...

                  Dimenticavo: Gli inverter FIMER sono in realtà dei Solutronic rimarchiati. Forse l'assistenza della ditta italiana ti riescono a dare qualche indicazione....
                  Ultima modifica di Nico393; 21-01-2014, 11:10. Motivo: aggiunta di infromazioni

                  Commenta


                  • sarà questo??

                    SOLUTRONIC AG - Kundenanfrage
                    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                    9.670 kWh nel 2013
                    (1611 kWh/kWp)
                    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                    Commenta


                    • Per fortuna il 99% dei nostri impianti sono PO... mai avuto problemi, assistenza impeccabile e tempestiva, informazioni sempre aggiornate quasi in tempo reale...
                      Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                      Commenta


                      • @Ligabue: anche per le interfacce siamo fortunati, negli impianti vecchi abbiamo solo Carlo Gavazzi e ABB. La prima si aggiorna spostando unio switch, la seconda con mezzo giro di cacciavite...
                        Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                        Commenta


                        • Che gran cu...o(re)!

                          saluti

                          Commenta


                          • A livello di portale ENEL, per l'aggiornamento Delibera io sono fermo qui:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 226.1 KB 
ID: 1941729
                            Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                            Commenta


                            • Errore molto comprensibile, direi!
                              Comunque è colpa dell'interazione del browser (qualunque esso sia) con la piattaforma java...

                              Che schiffo amicgi...

                              saluti

                              Commenta


                              • Dopo l'inserimento del POD a me esce il seguente messaggio:

                                Attenzione
                                - nessuna corrispondenza trovata tra POD e Dati fiscali.

                                Qualcuno è in grado di darmi chiarimenti
                                Grazie

                                Commenta


                                • Brebauro,
                                  a me veniva visualizzato l'errore di java quando andavo a selezionare l'inverter.
                                  Ho inserito manualmente l'inverter selezionando altro ed è andato tutto liscio.


                                  Sistemaenergia,
                                  ti devi registrare con nominativo e dati identintici al titolare del contatore enel.

                                  Commenta


                                  • ingbc
                                    Grazie, quindi devo effettuare nuova registrazione a portale a nome del titolare del contatore, non posso fare nulla dalla nostra posizione a meno che non si tratti di impianti per i quali noi siamo mandatari. Ho capito giusto? Grazie

                                    Commenta


                                    • Si, purtroppo è così.
                                      Una miriade di nuove registrazioni dafare e di raccomndate con il regolamento portale da inviare.

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Vai ad inoltrare il RDE e..:

                                        Attenzione! L'operazione richiesta non è andata a buon fine.
                                        it.enel.producer.business.exceptions.EPBusinessExc eption: EP-007
                                        Indietro
                                        che palle!!!

                                        Commenta


                                        • Saluti a tutti, sempre in tema della delibera AEEG 243/2013 ho un impianto di 5.88kW, da quello che ho letto non devo fare nulla. Ora il fornitore del mio impianto mi manda questa comunicazione:
                                          -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                          Nel dettaglio le prescrizioni della Delibera AEEG sono le seguenti.


                                          Tipo impianto Potenza SCADENZA SANZIONE
                                          Collegati alla rete BT
                                          alla data del 31 marzo 2012
                                          > 20 kW 30 giugno 2014 sospensione incentivi
                                          Collegati alla rete MT
                                          alla data del 31 marzo 2012
                                          < 50 kW 30 giugno 2014 sospensione incentivi
                                          Collegati alla rete BT alla data del 31 marzo 2012 da 6 a 20 kW 30 giugno 2015 sospensione incentivi


                                          Gli impianti di potenza sino a 6 kW non sono soggetti all’adeguamento, e tutti gli interessati dovranno comunque evidenziarlo al GSE.
                                          -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                          Sinceramente sulla delibera non ho trovato nessun riferimento a eventuali comunicazioni da produrre nei confronti del GSE per impianti < di 6kW. Che ne pensate? E' una bufala per fare soldi in questi periodi di magra.

                                          Grazie anticipatamente.

                                          Saluti.

                                          Commenta


                                          • Lascia stare.
                                            Se hai un impianto inferiore a 6 kWp non devi fare nulla, tantomeno comunicare al GSE (che sa benissimo quant'è la potenza del tuo impianto).

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                              Lascia stare.
                                              Se hai un impianto inferiore a 6 kWp non devi fare nulla, tantomeno comunicare al GSE (che sa benissimo quant'è la potenza del tuo impianto).

                                              saluti
                                              Grazie mille per la risposta. Infatti mi suonava strano.

                                              Saluti.

                                              Commenta


                                              • Procedura Adeguamento DELIBERA 243/2013 Enel Produttori

                                                Buongiorno a tutti, prima di tutto volevo ringraziarvi dell'aiuto che date condividendo le vostre esperienze.

                                                In merito alla procedura da seguire all'interno del portale produttori, stamattina sono stato all'ENEL e le testuali parole dell'esperto sono state " per tutti gli impianti oggetto della delibra e precedenti al 31/03/2012 dovete fare una nuova domanda di connessione dal vostro account"....La mia risposta è stata " Ma io non devo chiedere nuovamente il preventivo per la connessione, ho già fatto tutto tempo fa"...ENEL " Ah, ha ragione, allora provi ad iscriversi da zero al portale come produttore"......

                                                Quindi se ho capito bene bisogna iscriversi inserendo i dati email etc etc del cliente, il quale una volta ricevute le credenziali d'accesso me le invia....ciò che non mi è chiaro sono i passaggi successivi, una volta ottenuto l'accesso per suo conto, basta andare su Reg Esercizio -> adeguamento delibera 243/2013 e allegare il reg d'esercizio corretto + la dichiarazione sost. atto notorio della ditta prod dell'inverter o del DDI??

                                                Grazie

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • @Maooooo: si, devi iscriverti al portale in veste di produttore (NO mandatario) e fare la procedura solita compresa la raccomandata a Milano.
                                                  Poi entri nella apposita sezione Reg. Esercizio >> Adeguamento... e praticamente ti fanno ricompilare una specie di RDE.

                                                  E qui mi fermo perchè, causa BUG del portale (ma guarda un po'), sono in attesa che il servizio tecnico di ENEL mi sblocchi e mi permetta di completare la procedura (vedi la mia #193)
                                                  Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                  Commenta


                                                  • Io ho già fatto l'iscrizione al portale ENEL per l'impianto da 14,52 KWp.
                                                    Ho contattato il produttore dell'inverter che mi ha inviato le istruzioni per fare le modifiche software ed ho la dichiarazione
                                                    sostitutiva di atto notorio di conformità......
                                                    ma adesso come devo procedere ?
                                                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                    Commenta


                                                    • @Rob77: vedi #204
                                                      Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                      Commenta


                                                      • la raccomandata a Milano
                                                        Ma cambia a seconda della zona d'Italia?
                                                        Io, per le mie domanda in Puglia, la mando a Potenza, casella postale 5555.

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • @Ligabue82: hai ragione, nel mio #204 ho dato un'informazione non corretta. La raccomandata va inviata all'indirizzo di competenza che trovate qui:
                                                          http://www.enel.it/it-it/reti/enel_d.../dove_inviare/
                                                          Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti,
                                                            sto seguendo la pratica di variazione POD di un impianto fotovoltaico di 15kWp entrato in esercizio a fine 2011 su contatore uso cantiere, verso contatore uso domestico.
                                                            ENEL ha predisposto il Regolamento d'Esercizio on-line e, nonostante la scadenza sia prevista per il 2015, ho preso l'occasione per adeguare già l'impianto alla delibera 243/2013 dell'AEEG con le nuove soglie frequenza 49/51Hz.

                                                            Il problema è che l'Inverter è un PVI-12.5-OUTD-IT e, come da guida rilasciata da Power One, ho configurato i nuovi parametri di frequenza con Aurora Manager TL. Se inserisco però i valori dell'autotest su portale ENEL mi dà errore già sulle soglie di tensione in quanto non sono conformi alla CEI 0-21...

                                                            1) Mapoco tempo fa in caso di spostamento del contatore da cantiere adomestico non bastava fornire lo stesso regolamento d'esercizioesistente?
                                                            2) In caso di adeguamento alla Del. 243/2013 per impianti entrati in esercizio pre CEI 0-21 è necessario adeguarli anche a quest'ultima?

                                                            Commenta


                                                            • 2) In caso di adeguamento alla Del. 243/2013 per impianti entrati in esercizio pre CEI 0-21 è necessario adeguarli anche a quest'ultima?
                                                              Questo è in effetti un dilemma che ho sempre avuto: spero che Enel si renda conto che non è possibile variare tutti i parametri se non sostituendo gli inverter...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X