Aiuto "tecnico" impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto "tecnico" impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto "tecnico" impianto FV

    Ciao a tutti,
    Il mese scorso ho ricevuto una allettante proposta per la realizzazione di un impianto da 3kWh (Subito tramutata in una altrettanto allettante proposta per un 6kWh visti i miei consumi attorno ai 5400 kWh annui).

    Vista la mia completa ignoranza in merito, ho deciso di informarmi un po' sull'argomento e capire bene se l'investimento è conveniente o no. Questo non per mancanza di fiducia verso la ditta, ma perchè mi hanno lasciato perplesso i dati utilizzati nel calcolo del tempo di ammortamento (forse anche perchè desiderosi di vendere) .

    Per colmare le mie lacune ho deciso di rivolgermi a un forum di gente più esperta di me in quanto ho davvero molti dubbi.
    L'impianto è il seguente:
    • 24 moduli in silicio policristallino SOLSONICA S610SPP-250 - 250 Wp
    • 1 inverter POWER ONE PVI-6000-TL-OUTD da 6.0 kWp monofase

    Prezzo (comprensivo di montaggio e configurazione impianto): € 10.000 + iva

    Un paio di dati sulla mia locazione: io mi trovo nella provincia di ravenna con il tetto della casa completamente rivolto a sud (inclinazione a circa 18°) per mia fortuna e un consumo in F1 di circa il 33% (dovrebbe essere la fascia di produzione del FV).

    Ed ecco che arrivano le domande

    1) Che tipo di manutenzione è richiesta per un impianto di questo tipo? Ogni anno? Ogni due? Inoltre quanto può venire a costare da una ditta specializzata? Purtroppo io mi trovo impossibilitato a pulire autonomamente i pannelli per ovvi motivi di sicurezza e in quanto il tetto SUD di casa verrà completamente rivestito di pannelli (come ci giro attorno?)
    Questo perchè abito in campagna e sul tetto della mia casa spesso le rondini e le tortorine decidono di fare il nido (e i loro bisognini).

    2) I dati di produttività riportati dalla ditta sono di 1000kWh/kWp per un totale di 6000kWh annui prodotti (nel primo anno). Visto l'incidenza che questo parametro ha sull'ammortamento, ho deciso di informarmi un poco per cercare di capire meglio.
    Cercando un po' in rete ho avuto infatti dati contrastanti:
    • PVGIS-Classic: 6440 kWh prodotti (~1073 kWh/kWp)
    • PVGIS-CMSAF: 7410 kWh prodotti (~1235 kWh/kWp)


    Come parametri di ingresso ho inserito azimuth=0° e perdita stimata impianto al 10% (eventualmente confermatemi la correttezza cortesemente)
    Infine ho cercato (anche su questo forum) eventuali statistiche di questo tipo basata però su dati reali provenienti da misurazioni nella mia zona:
    Stando ai dati di un impianto da 50kWp a Bagnacavallo (RA) questo avrebbe prodotto in un anno circa 62kWh con una produttività intorno ai 1230 kWh/kWp e questo sembra confermare i dati del PVGIS 2° Modello.

    Ultimo ma non ultimo, utilizzando i dati di stazioni ARPA vicino a casa mia (~20Km) sono riuscito a confermare la media del PVGIS.

    Dopo questa scarrellata di cose vorrei chiedervi come voi vi trovate in rapporto a questi dati: vi sono risultati veritieri (diciamo in una media di 4-5 anni)?
    Personalmente ho dato una occhiata ad altri impianti di altre zone di Italia e ho visto che il modello di PVGIS sembra abbastanza attendibile, ma una differenza del 20% rispetto alle stime della azienda mi sembra tanto.

    Rispetto ai 6kwh/kwp una differenza del genere può portare a differenze significative! (O mi sto perdendo su dettagli insignificanti?)

    3) Quanto incide la temperatura sulla produzione del FV? Esistono grafici di efficienza? (Essendo in piena pianura d'estate arriviamo ai 35-36° al sole anche con un 50% di umidità)

    4) Ho letto anche informazioni contrastanti sulla durata di un inverter anche se la media sembra attestarsti attorno ai 8-9 anni. Confermate questo dato? Quanta efficienza si può perdere con il funzionamento?

    Da quello che ho capito nei prossimi anni gli incentivi saranno in diminuzione quindi ho pensato: o quest'anno o mai più.

    Scusate per il casino di domande, ma l'investimento è notevole e volevo ben chiarire alcuni aspetti.
    Vi ringrazio veramente tanto per le vostre risposte.

    Grazie,
    G.

  • #2
    cominciamo dagli incentivi,c'è solo la detrazione del 50% delle spese dell'impianto in 10 anni
    ancora per il 2014
    1) quando piove i pannelli si lavano per la manutenzione quando ci sono degli scostamenti dalla
    produzione storica è il caso di controllare l'impianto
    2) se non ci sono ombre mediamente la produzione oltre i 1200 kwp appare congrua
    3) la temperatura incide sulla produzione ma quando fa caldo c'è anche tanto sole
    4) la durata dell'inverter è circa quella

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la veloce risposta. Tutto abbastanza conciso ma chiaro.
      Una precisazione sul punto 1, dalla tua esperienza il calo di prestazioni per mancanza di manutenzione è significativo? E comunque credo che dopo 2-3 anni sia comunque da fare, o no?

      Un altra cosa, mi hanno parlato di noleggio a 30-40 del contatore bidirezionale...è giusto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gigimarzullo Visualizza il messaggio
        Un altra cosa, mi hanno parlato di noleggio a 30-40 del contatore bidirezionale...è giusto?
        Quoto quello che ti ha detto pox1964, aggiungo che il prezzo proposto, se chiavi in mano, è buono per un 6 Kwp ma non ho capito la tua ultima domanda.........
        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
          Quoto quello che ti ha detto pox1964, aggiungo che il prezzo proposto, se chiavi in mano, è buono per un 6 Kwp ma non ho capito la tua ultima domanda.........
          Si il prezzo è chiavi in mano.
          Forse mi sono spiegato male: mi è stato detto che per il noleggio del contatore ausiliario (che viene installato insieme all'impianto), è necessario pagare un noleggio... (vedi Questo Topic)

          Commenta


          • #6
            Si, paghi il servizio di lettura del contatore di produzione che è tornato obbligatorio dal 1/1/2014, circa una trentina di euro l'anno più 30 euro al GSE per la gestione dello scambio sul posto.

            Ciao
            FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

            Commenta


            • #7
              Vi ringrazio tanto per le risposte, avete chiarito molti dubbi.
              L'unico che mi rimane è quello della manutenzione...in realtà vorrei avere dei dati da parte vostra (insomma, in modo da avere un riscontro "pratico").

              Per l'investimento purtroppo sono ancora molto nel limbo in quanto utilizzando i dati a mia disposizione, il tempo di ammortamento si aggira intorno 10-11 anni, salvo imprevisti, e sono un po' perplesso.
              So anche che dire NO quest'anno significa rinunciare al FV per molti anni e con i tempi che corrono a livello energetico (vedi cambiamenti climatici e conferenza a parigi nel 2015) può essere un investimento utile aldilà del tempo di ammortamento di 10 anni (che si ridurrebbe poi, nel caso di provvedimenti drastici).

              Vi ringrazio ancora, siete veramente gentilissimi.
              G.

              Commenta


              • #8
                Per quanto riguarda la manutenzione aspetta pareri di chi ha l'impianto da più tempo di me, riguardo la mia esperienza ti rimando a questo post: http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119532053

                Ciao.
                FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  Molti dubbi te li hanno correttamente chiariti altri ;la mia impressione è che hai a che fare con un'impresa seria anche basandomi sul fatto che ti hanno informato sui costi annuali del servizio di misura che quasi sempre viene taciuto in fase di preventivo;per avre la conferma se è seria del tutto dovresti anche chiarire se nel preventivo sono compresi anche i costi di connessione alla rete elettrica(o perlomeno se ti hanno informato) che di solito corrispondono come minimo a 122 Euro(preventivo) + 122 Euro (connessione) ma possono aumentare, anche di parecchio ,specialmente se non hai già un contratto in essere da 6 kW; inoltre specialmente per 6 kW, è probabile che occorra rafforzare la rete che ti alimenta i cui costi non sono a tuo carico, ma che allungano notevolmente i tempi di connessione .In fase di offerta l'impresa non è in grado di quantificare con precisione questi costi per cui quasi sempre sono a tuo carico anche se prevalentemente corrispondono alle cifre indicate sopra.

                  Commenta


                  • #10
                    Vi ringrazio per le risposte.
                    Dei costi di allacciamento sono stato informato, e sono fuori preventivo ovviamente (mi è stato detto che si aggira attorno ai 3-400€ + 3 mesi per la conclusione di tutte le pratiche...ah l'Italia!).

                    Mi sto informando per passare anche a un contratto da almeno 4,5-6kWh (per tentare di aumentare il più possibile l'autoconsumo), anche se probabilmente questo mi costerà qualcosa in termini di tasse.

                    Sto provvedendo anche a informarmi sulla questione catasto in quanto essendo un impianto da 6kW potrebbe essere necessario accatastare l'impianto stesso, in questo caso il no sarebbe pressochè certo.
                    Sto facendo qualche ricerca sul forum in quanto non ho ben capito come rapportare valore catastale e prezzo dell'impianto (in quanto credo vada rapportato ai prezzi nel 1989).

                    Sugli autoconsumi mi è stato detto dalla ditta stessa che la media è del 30% su impianti da 6kW, ma sono ottimista a portare questa percentuale almeno al 40-45% come dice davinci.

                    Aspetto eventuali commenti riguardo alla questione "manutenzione".

                    Buona giornata a tutti (anche se piovosa! )

                    Commenta


                    • #11
                      Perché vuoi passare ad un contratto da 4,5-6 Kw? Quando funziona il fotovoltaico avrai a disposizione tutto il prodotto istantaneo più i tuoi 3,3 Kw di contratto quindi tanta roba e considera che l'autoconsumo lo fai solo sulla produzione del fotovoltaico, quando prelevi dalla rete non è più autoconsumo......
                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
                        Perché vuoi passare ad un contratto da 4,5-6 Kw? Quando funziona il fotovoltaico avrai a disposizione tutto il prodotto istantaneo più i tuoi 3,3 Kw di contratto quindi tanta roba e considera che l'autoconsumo lo fai solo sulla produzione del fotovoltaico, quando prelevi dalla rete non è più autoconsumo......
                        Ah, forse ho frainteso io quello che mi è stato detto, e cioè che l'autoconsumo dipende dal contatore "di ingresso" della rete enel. Quindi io avrò a disposizione i kw prodotti OLTRE ai 3,3 kW. Meglio così, tasse in meno da pagare!

                        Ed inoltre, sempre se non ho frainteso, in caso di assenza di corrente su linea enel, l'inverter non funziona.

                        P.S. Proprio per questo ho deciso di scrivere in un forum di appassionati, in questo modo ho la certezza di aver calcolato tutto (e solo) quello che c'è da calcolare!

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          oltre ad essere un installatore, ho un impianto fotovoltaico 3 kWp dal 2010 (quasi 4 anni). Da allora la manutenzione se devo essere sincero è pari a zero. Ossia da quando l'ho installato tengo sotto controllo le produzioni mensili se sono in media con quelle teoriche e non ho mai avuto problemi.
                          Il fatto di pulire i moduli senz'altro aiuta ma sinceramente con 2 o 3 giornate di pioggia il problema si risolve sempre da solo (a meno che i moduli abbiamo una bassissima inclinazione).
                          Un consiglio per la manutenzione può essere questo:

                          confronta mensilmente la produzione teorica di progetto con quella reale (tenendo conto anche di eventuali periodi di eccessiva pioggia e/o nebbia e/o altro), da li ti rendi conto se l'impianto va bene ed in caso contrario agisci di conseguenza.

                          Per la pulizia dei moduli puoi farla tu stesso con prodotti dedicati.
                          Buon lavoro a tutti!!!!

                          Risparmiare si puo!

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sembra un ottimo preventivo con ottimi materiali di qualità. Lo farei al Volo....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gigimarzullo Visualizza il messaggio
                              Ed inoltre, sempre se non ho frainteso, in caso di assenza di corrente su linea enel, l'inverter non funziona.
                              Se per qualunque motivo c'è un black out sulla linea l'inverter si disconnette dalla rete e smette di produrre per non creare pericoli alla rete stessa ed al personale che ci lavora.

                              Ciao
                              FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie mille a tutti per i chiarimenti.
                                Il mio dubbio principale era quello della manutenzione, come ho già detto è un po' problematica nella mia situazione in quanto non riuscirei fisicamente ad andare a pulire tutti i pannelli (non credo basti una secchiata d'acqua! :P).
                                Personalmente ero un po' scettico riguardo a quello che mi aveva detto la ditta (una buona pioggia pulisce i pannelli), ma vedo che voi confermate!

                                Che dire, per ora avete chiarito i miei dubbi. Nel caso, vi farò sapere altre domande (eh si, sono un po' pignolo...è un mio difetto).
                                Eventualmente se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere, io sono qua!
                                Buona serata a tutti ,
                                G.

                                Commenta


                                • #17
                                  @gigimarzullo:

                                  L'unica cosa che ti consiglio è quella di fare installare una rete metallica nello spazio fra pannelli e tegole, così puoi star tranquillo che colombe e volatili di ogni genere, non facciano i loro nidi e i loro Porci comodi sotto il tuo impianto!!!!
                                  Per il resto nulla da dire, altro che pulizia...

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X