Migliorare le prestazioni del proprio impianto con la riflessione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare le prestazioni del proprio impianto con la riflessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliorare le prestazioni del proprio impianto con la riflessione

    Salve,

    c'e' qualcuno che ha migliorato le prestazioni dl proprio impianto FV a terra o su tetto piano aumentando la riflessione con ghiaia o teli riflettenti ? Quale percentuale di incremento di produzione si potrebbe ottenere annualmente ?

    Ho notato che ci sono applicazioni per Android, come SolarTester , che possono aiutare a valutare se un sito ha margini potenziali di miglioramento dal punto di vista della riflessione.

  • #2
    Discorso lungo e articolato.
    Oltre alla miriade di thread che già ne parlano, io ti racconto di uno dei miei clienti: 40 kWp su tetto a cupolini metallici in acciaio non verniciato coibentati internamente, travi ad Y con passo da 3 mt. sull'asse nord sud.
    Quella volta abbiamo scelto di mettere i moduli verso sud, su triangoli ortogonali alla linea delle travi (si chiamava "non integrato").
    I moduli sono stati disposti orizzontalmente, a tilt molto elevato (35° o 40°, non ricordo), anche se ombreggiati reciprocamente.
    Dovendo dare isolamento galvanico in BF, abbiamo scelto di usare inverter SMA a trasformatore interno (i vecchi Mini Central), ma abbiamo stringato di testa nostra, anche se il software SMA ci dava semaforo rosso.
    In pratica, abbiamo scelto di rischiare la sotto-tensione pur di avere un'efficienza di conversione altissima (quegli inverter erano famosi per variare di molto l'efficienza in base alla tensione di MPP).
    Era una scelta deliberata, perché sapevamo che con un simile tilt e una simile riflessione le temperature sulla cella non sarebbero mai andate oltre i 60°.
    Il tilt del resto era stato scelto proprio per cogliere la riflessione dei cupolini.

    E così è stato: in dicembre e gennaio l'impianto ha spesso un sottogruppo di celle coi diodi in conduzione per via delle ombre, ma con il freddo la dissipazione termica di quelle celle non rappresenta certo un problema.
    Appena arriva febbraio l'impianto va al 100% e in aprile già vedi l'albedo: sono ormai 5 anni che questo impianto viaggia sui 1400 kWh/kWp, trasformatore compreso, con punte di 1530 nel famoso 2011.

    A Verona non è male, non siamo a Ragusa.

    Tornando al caso generico, con tilt ridotti come l'onnipresente 10° dei giorni nostri, l'albedo non cambia di tanto ma il caldo sì.
    Tantissimi installatori (me compreso) possono testimoniarti le scarse prestazioni degli impianti su tetto piano in guaina nera.
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
      Tornando al caso generico, con tilt ridotti come l'onnipresente 10° dei giorni nostri, l'albedo non cambia di tanto ma il caldo sì.
      Tantissimi installatori (me compreso) possono testimoniarti le scarse prestazioni degli impianti su tetto piano in guaina nera.
      Grazie per il tuo contributo.
      In effetti io davo per scontato per questo tipo di impianti un tilt intorno a 30°. Con un tilt di 10° penso anch'io che l'albedo diventi poco influente.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X