< CONVERTITORE RS485 - RS232 AURORA - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONVERTITORE RS485 - RS232 AURORA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CONVERTITORE RS485 - RS232 AURORA

    Salve, ho un inverter AURORA POWER ONE PVI3600, per il recupero dei dati utilizzo il convertitore
    RS485-RS232 sempre della stessa azienda. Anzi a dire il vero inizialmente mi avevano
    detto che bastava un normale convertitore, poi ne ho acquistato uno e ho provato
    per mesi insiemi alla power-one (sede italiana) a farlo andare ma niente alla fine, forse
    impietositi abbiamo fatto uno scambio il mio con il loro testato con l'inverter.
    Putroppo da una settimana non riesco piu a reperire i dati e dalle prove effettuate,
    e mi pare di capire che con i temporali dei giorni scorsi forse è partito il convertitore.
    Ovviamente sono impossibilitato a stabilirlo con precisione visto che non ne ho un altro!
    Mi chiedevo se qualcuno ha il mio stesso inverter e ha provato qualche convertitore
    piu economico di quello fornito dalla power one che piu o meno viene a costare una 90ina di euro piu
    spese di spedizioni!

    Grazie 1000
    Gil

  • #2
    scusa se giro il convertitore nella ferita economica image

    Semplicemente ti vorrei ricordare che istallando in modo appropiatato degli scaricatori : ...
    al prossimo temporale le interfaccce di comunicazione dati non si danneggeranno . <img src=">

    ciao da Recoplan

    Commenta


    • #3
      salve. ho un inverter come il tuo e lo ho collegato al pc con una interfaccia rs 232-rs485 che ho comprato su e bay pagandolo 15 euro.funziona perfettamente.per ulteriori informazioni no hai che da chiedere.
      ciao.

      Commenta


      • #4
        Hai ragione Recoplan, purtroppo sono stato preso da un sacco di cose e di spese con casa nuova e ho dato meno priorità
        agli scaricatori, che come mi diceva l'elettricista hanno una efficacia relativa, sicuramente aiutano ma non hanno una
        garanzia assoluta (tant'è che ho provveduto a fare una bella assicurazione da danni elettrici, ma ovvimanete per tenere
        i costi ragionevoli ho messo con franchigia e quindi questi 'piccoli' danni non sono coperti).

        Quindi vedrò di mettere questi scaricatori, ma sopratutto pensavo di mettere degli UPS e mettere in funzione la linea gia
        predisposta un pò più protetta... appena le finanze lo permettono!!! :lol:

        Asia ..... mi dai qualche riferimento al modello del tuo converter, quello che avevo preso inizialmente era con entrate optoisolate e
        palle varie, non era economicissimo (ma sempre meno dell'originale) ma non funzionava! Magari su Ebay ne trovo qualche altro pezzo!!



        Commenta


        • #5
          Io ho preso un convertitore della ELSIST e funziona. ELSIST

          Ora ho ordinato un convertitore RS485-USB, voglio vedere se funge.

          Sentite e scusate l'ignoranza, per la protezione delle linee di comunicazione si usano scaricatori appositi?

          CIAO

          Commenta


          • #6
            Questi convertitori, li trovi anche alla RS-Components, Distrelec, GBC, Fare Elettronica, Farnell, IC-Intracom ecc ecc

            Attenzione alcuni modelli da 4 soldi non hanno un alimentazione esterna, ma si alimentano tramite i collegamenti handshake. DTR, CTS, RTS o altro della porta seriale, potrebbe non funzionare se non hai questi disponibile, conviene per sicurezza procurare uno con alimentatore a parte.

            Alcuni modelli hanno la separazione galvanica ottica tra le due parti, e sono da preferire.
            Ormai quasi tutti utilizzano i chips della Maxim che non fornisce un livello tensione standard del segnale ma ad oggi non ho avuto alcun problema, i valori soo ampiamente nel range, i convertitori li uso spesso da oltre 20 anni.

            Commenta


            • #7
              Ma che usate con inverter PVI3600 o con altri inverter? Perchè, almeno cosi mi avevano detto
              dal supporto non tutti i convertitori funzionano con l'inverter in questione.
              Quello loro è con alimentazione esterna , idem quello che avevo acquistato inizialmente e non
              andava. Ne ho visti di economici ma senza trasformatore, non ho capito se questi funzionano o meno
              e dove si deve collegare il connettore +5 che si solito lo vedo presente in questo tipo di converter.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                ciao. il convertitore che ho io non ha alimentazione esterna e ripeto va benissimo.lo puoi trovare su ebay digitando convertitore da rs 232 a rs 485 e cercando come vendotore chiosisa.il costo e' di 9.99 euro + 4.50euro di spedizione.il collegamento e' sempilcissimo e comunque ci possiamo risentire quando ti arriva.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (asia99 @ 5/10/2007, 09:33)
                  ciao. il convertitore che ho io non ha alimentazione esterna e ripeto va benissimo.lo puoi trovare su ebay digitando convertitore da rs 232 a rs 485 e cercando come vendotore chiosisa.il costo e' di 9.99 euro + 4.50euro di spedizione.il collegamento e' sempilcissimo e comunque ci possiamo risentire quando ti arriva.

                  Non ho trovato questo venditore, ma ho visto varie cinesi a meno di €4 con separazione ottica.

                  Sono senza alimentatore, se lo colleghi direttamente ad un computer oppure tramite cavo con tutti i fili presente (non il semplice 2/3/5), anche il cavo "null modem" va bene, il convertitore si alimenta tramite i pins non utilizzati di handshake, quindi non ci sono problema anche per questi da quattro soldi.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate, ancora un dettaglio, ho il cavo che va dal pc all'inverter che è circa di una 20ina di metri,
                    possono esserci dei problemi (con quello con l'alimentatore non avevo problemi), mi chiedevo se
                    questi senza alimentatore hanno problemi in relazione alla lunghezza del cavo.

                    Grazie 1000!



                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (rgil65 @ 5/10/2007, 09:54)
                      Scusate, ancora un dettaglio, ho il cavo che va dal pc all'inverter che è circa di una 20ina di metri,
                      possono esserci dei problemi (con quello con l'alimentatore non avevo problemi), mi chiedevo se
                      questi senza alimentatore hanno problemi in relazione alla lunghezza del cavo.

                      Grazie 1000!

                      Non ci sono problemi, sul lato RS485, quindi dall'convertitore in casa vicino all'PC o sul PC, circa 8 metri massimo tra PC e convertitore (lato RS232), sul lato RS485 alcuni modelli riescono a raggiungere oltre il Km con alcuni accorgimenti.

                      Per 20m non ci sono problemi, importante usare fili avolto una sull'altra (twisted pair), anche se per distanze cosi breve dovrebbe funzionare con qualunque cavo, entrambi estremità vanno terminati con una resistenza di 120Ohm (anche un quarto di watt va bene, la potenza è irrisoria), spesso i convertitori o l'apparechiatura hanno la possibilità di chiudere un resistenza tramite interuttorini (DIP switch) oppure ponte di saldatura.

                      Quello senza alimentatore non avranno problemi per distanze di 20m, perchè la potenza in gioco è bassissima ed la porta seriale PC è sicuramente in grado di supportarla.

                      Commenta


                      • #12
                        ok, allora procedo ad acquistare quello consigliato da ASIA visto che li funziona e costa poco,
                        quando arriva mi faccio vivo per dettagli di collegamento che dovrebbero essere banali.

                        Ciao e grazie 1000

                        Commenta


                        • #13
                          X pinetree:
                          Vedo che sei esperto di queste cose e vorrei farti una domanda:
                          Come mai non si parla di convertitori RS485-USB? Non sono più pratici? )anche perchè i computer portatili ora hanno solo questa porta....)
                          Le problematiche dovrebbero essere le stesse del convertitore 485-232, tranne per il fatto che l'alimentazione da USB non dovrebbe dare problemi, visto che l'USB può fornire 5volt fino a 500mA; mi sai dare qualche consiglio su modelli da usare?

                          Grazie
                          carest
                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (carest @ 5/10/2007, 12:59)
                            X pinetree:
                            Vedo che sei esperto di queste cose e vorrei farti una domanda:
                            Come mai non si parla di convertitori RS485-USB? Non sono più pratici? )anche perchè i computer portatili ora hanno solo questa porta....)
                            Le problematiche dovrebbero essere le stesse del convertitore 485-232, tranne per il fatto che l'alimentazione da USB non dovrebbe dare problemi, visto che l'USB può fornire 5volt fino a 500mA; mi sai dare qualche consiglio su modelli da usare?

                            Grazie
                            carest

                            Non c'è alcun problema ad usare i convertitori RS485/USB, L'unico ostacolo potrebbe essere il programma lato PC, che magari non supporta la porta USB, ma questo dovrebbe essere un assurdità oggi, visto che ormai la porta RS232 dovrebbe essere già in pensione da almeno 5 anni.

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (rgil65 @ 4/10/2007, 10:46)
                              Hai ragione Recoplan, purtroppo sono stato preso da un sacco di cose e di spese con casa nuova e ho dato meno priorità
                              agli scaricatori, che come mi diceva l'elettricista hanno una efficacia relativa,
                              Quindi vedrò di mettere questi scaricatori, ma sopratutto pensavo di mettere degli UPS e mettere in funzione la linea gia
                              predisposta un pò più protetta... appena le finanze lo permettono!!! :lol:

                              Ti prego : non buttare via i tuoi pochi soldi :woot: :lol:
                              prima chiedi a un progettista dove mettere gli scaricatori
                              poi li metti
                              in fine pensi agli ups

                              gli scaricatori se applicati bene funzionano eccome e costano relativamente poco

                              ciao da Recoplan

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (recoplan @ 5/10/2007, 19:21)
                                CITAZIONE (rgil65 @ 4/10/2007, 10:46)
                                Hai ragione Recoplan, purtroppo sono stato preso da un sacco di cose e di spese con casa nuova e ho dato meno priorità
                                agli scaricatori, che come mi diceva l'elettricista hanno una efficacia relativa,
                                Quindi vedrò di mettere questi scaricatori, ma sopratutto pensavo di mettere degli UPS e mettere in funzione la linea gia
                                predisposta un pò più protetta... appena le finanze lo permettono!!! :lol:

                                Ti prego : non buttare via i tuoi pochi soldi :woot: :lol:
                                prima chiedi a un progettista dove mettere gli scaricatori
                                poi li metti
                                in fine pensi agli ups

                                gli scaricatori se applicati bene funzionano eccome e costano relativamente poco

                                ciao da Recoplan

                                C'è scaricatore e scaricatore, si ti becchi un fulmine in pieno, nessuno può farci niente, in tutte gli altri casi qualcosa riesce a fare.
                                Ho speso €400,00 per proteggere la linea RS485 che portava il segnali di apparechiature obsolete, non sarei mai riuscito a trovare i ricambi se si fosse guastato.
                                Se volete maggiore garanzie, usate i convertitori RS485/Fibra ottica poi un altro convertitore Fibra ottica/RS485, li trovate in negozi che ho già menzionato. ne ho usato diverse in passato.

                                Commenta


                                • #17
                                  Veramente degli scaricatori avevo per l'appunto parlato con chi ha realizzato l'impianto elettrico della mia abitazione,
                                  che per l'appunto di mi consigliava di inserire gli scaricatori in ingresso della linea esterna prima del generale che poi
                                  vai ai vari interruttori che vanno ad alimentare le varie areee in cui è suddiviso l'impinato elettrico della mia
                                  abitazione.
                                  Pertanto cercherò quanto prima di andarli a piazzare quanto prima dove mi hanno detto di metterli, a meno che non
                                  ci vedi qualche controindicazione o che le informazioni che mi hanno dato non siano corrette.

                                  GRazie 1000

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao rgil65
                                    io credo che se fosse stato un fulmine devi ringraziare il convertitore optoisolato se non ti si è guastato anche il PC.
                                    Prima di prendere un convertitore che si alimenta Via Rs232, verificherei attentamente se è optoisolato, ho grossi dubbi.
                                    Il convertitore aurora ha un alimentatore esterno da 5 volt che lo alimenta, se non fosse perchè temo di perdere l'isolamento galvanico, dal quel di che avevo fatto un cavo per alimentarlo via USB, se non altro perchè odio gli alimentatori che sono collegati alla presa, e quindi sempre alimentati.
                                    Attualmente quando è in corso un temporale, scollego il connettore lato 485 del convertitore, certo, se succede quando non sono in casa....
                                    ciao
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (gigisolar @ 5/10/2007, 22:17)
                                      Ciao rgil65
                                      io credo che se fosse stato un fulmine devi ringraziare il convertitore optoisolato se non ti si è guastato anche il PC.
                                      ....

                                      L'optoisolatori tipicamente utilizzati nei convertitori servono principalmente per isolare i due circuiti visti che e altamente probabile che non lavorano allo stesso riferimento di 0V, possono fare qualcosa per proteggere il circuito ma non è lo scopo primario, per avere una protezione contro disturbi (spikes) causati da fulmini (tensioni indotti), non c'è protezione possibile se un fulmine lo prendi in pieno, non puoi farci niente, servono conduttori spesso oltre 10cm di diametro e scaricatori che pesano almeno 50Kg, per scaricare corrente che possono superare i 10000A.
                                      Se vuoi un minimo di protezione contro i disturbi più tipico causati anche dai fulmini, il circuito deve avere una connessione di terra e qualche scaricatore (a gas, semiconduttore ecc ecc).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (pinetree @ 5/10/2007, 22:51)
                                        CITAZIONE (gigisolar @ 5/10/2007, 22:17)
                                        Ciao rgil65
                                        io credo che se fosse stato un fulmine devi ringraziare il convertitore optoisolato se non ti si è guastato anche il PC.
                                        ....

                                        L'optoisolatori ....non c'è protezione possibile se un fulmine lo prendi in pieno, non puoi farci niente,

                                        Ciao pinetree,
                                        sono d'accordo, ho scritto fulmine, ma intendevo cariche eletttrostatiche.
                                        Certo la tua soluzione, via fibra ottica è certamente più sicura, ma non credo che si possa realizzare con il budget "der poro" rgil65 <img src=">
                                        ciao
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Beh veramente penso sia successo il contrario, c'è stata una sovratensione che ha beccato la linea forza PT , infatti è scattato anche l'interruttore associato a quell'area, si è incanalata sull'alimentatore PC che si è gustato e di striscio il converter che si accende ma sono inabilitato a scaricare i dati dell'inverter, spero invece non si sia guastato qualcosa a livello di inverter. In ogni caso vista
                                          l'esperienza credo che collego il pc quella volta a settimana che verifico la situazione e poi stacco tutto cosi evito qualsiasi
                                          problema <img src=">

                                          PS. Oddio credo che se lo ritenessi necessario mi farei anche tutta la soluzione in fibra ottica come sopra proposta, ma credo che
                                          sia una spesa inutile per eseguire un semplice scarico dati settimanale giusto per monitorare che tutto funzioni correttamente.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (rgil65 @ 5/10/2007, 23:32)
                                            Beh veramente penso sia successo il contrario, ...

                                            In questo caso il convertitore aurora dovrebbe aver salvato il lato inverter.
                                            Una curiosità, come fai a collegarti una volta a settimana e scaricare i dati?
                                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (pinetree @ 5/10/2007, 13:24)
                                              Non c'è alcun problema ad usare i convertitori RS485/USB, L'unico ostacolo potrebbe essere il programma lato PC, che magari non supporta la porta USB, ma questo dovrebbe essere un assurdità oggi, visto che ormai la porta RS232 dovrebbe essere già in pensione da almeno 5 anni.

                                              Grazie.
                                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per scaricare i dati una volta a settimana, da pc con il software dell'aurora mi controllo il'andamento settimanale e quando voglio posso scaricare anche su file i dati, anche se per un tot sono comunque sempre disponibili (10 anni se non sbaglio). A me serve sopratutto per verificare se ci sono malfunzionamenti, per tenere traccia e vedere se sono in media e una volta al mese mi segno la produzione mensile per vedere che sia conforme alla produzione attesa.


                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Mi è arrivato il convertitore 232-485, ho preso quello consigliato da Asia che ha detto di avere lo stesso mio
                                                  inverter e li funziona bene, per evitare di fare pasticci vorrei conferma che basta collegare (T+) - (T-) e (GND) Inverter
                                                  con corrispondente (D+)-(D-)-(GND) dell'inverter, mentre sul il contatto 5-12V presente sul converter non
                                                  va messo nulla.

                                                  Grazie 1000

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (rgil65 @ 10/10/2007, 10:35)
                                                    Mi è arrivato il convertitore 232-485, ho preso quello consigliato da Asia che ha detto di avere lo stesso mio
                                                    inverter e li funziona bene, per evitare di fare pasticci vorrei conferma che basta collegare (T+) - (T-) e (GND) Inverter
                                                    con corrispondente (D+)-(D-)-(GND) dell'inverter, mentre sul il contatto 5-12V presente sul converter non
                                                    va messo nulla.

                                                    Grazie 1000

                                                    T+ ------ D+
                                                    T- ------ D-
                                                    GND ---- GND

                                                    bisogna chiudere entrambi estremità con un resistenza da 120Ohm, verifica che non sia fattibilie da una resistenza sul convertitore magari tramite switch con scritto qualcosa come "terminator", e lo stesso va controllato lato Inverter. la resistenza va quindi messo tra T+ T- da un estremità e da D+ e D- dall'altra estremità.
                                                    Alcuni apparechiature che lavorano obbligatoriamente punto a punto e non in rete (detto multidrop), potrebbero avere la resistenza permanentemente inserita, quindi non ci sarà una scelta possibile da fare, non va quindi montato, e possibile per l'inverter, ma altamente improbabile che sia fissa nel'convertitore.

                                                    Per capire se devi formire l'alimentazione esterna, dovresti fare una prova, se il modem può lavorare senza perchè prelieve direttamente dalla porta seriale, non devi fare niente, se invece non ha questa caratteristica dovrei usare un alimentatore come indicato.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Sul lato inverter (AURORA PVI3600) c'è un terminator che va messo a chiuso sull'ultimo inverter della catena, nel mio caso ne ho uno solo ed è gia settato cosi perchè lo richiedeva anche il convertitore di prima.
                                                      Per il discorso alimentazione spero che ASIA veda il messaggio perchè ha gia installato lo stesso
                                                      converter con lo stesso inverter e quindi avrà gia fatto le prove <img src=">
                                                      Da quanto ho capito quindi resterebbe da mettere una resistenza di 120 Ohm tra il D+ e il D- del
                                                      converter, è esatto? Serve sempre la resistenza o la inserisco solo se vedo che non riesco stabilire la comunicazione?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao. hai collegato il convertitore? funziona?
                                                        se le due domande hanno una risposta affermativa mi potresti dire quale è l'andamento della curva della produzione giornaliera in una giornata soleggiata.
                                                        grazie.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Scusate se mi inserisco nella vostra discussione, ma avendo una rete ethernet in casa vorrei convertire la 485 in ethernet rj45. E' fattibile? Potrei avere qualche problema con software Aurora? Indicazioni su dove acquistare questo convertitore? Grazie.
                                                          -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                          -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                          -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                          -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao asia99
                                                            una curva come chiedi, la puoi vedere qualche post sopra di questa discussione, è l'avatar di carest ed il picco verso il basso che vedi al centro è dovuta all'ombra di un oggetto molto grande......, è proprio fica quell'immagine.
                                                            Se non ti soddisfa ne posto una mia.
                                                            Frandi, esiste un convertitore come chiedi, pare che non costa poco.
                                                            ciao
                                                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X