Uno dei problemi (anzi, IL problema) dei tubi sottovuoto è che d'estate rendono troppo e la possibilità di stagnazione è reale.<br><br>Però, da quanto ho visto, i tubi possono esser girati sul proprio asse.<br><br>Ed allora l'idea balzana: se, semplicemente, si vanno a girare sottosopra un certo numero di tubi nelle stagioni troppo soleggiate?<br><br>Il che è applicabile in varie maniere: dall'andare sul tetto e girarli a manina, al realizzare vari sistemi meccanici, automatici, termostatici ecc. che li ruotino al superamento di una certa temperatura (si può pensare anche ad un banale sistema meccanico: i tubi accoppiati ad una cremagliera, e la cremagliera mossa da un sistema termostatico: più il sistema si scalda, più la cremagliera viene spostata, ed il tubo ruotato fino ad esser sottosopra e non scaldare più...<br><br>Mi sfugge qualcosa, o un sistema del genere è effettivamente pensabile?<br><br><br>
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
tubi sottovuto... un'idea
Comprimi
X
-
mi sembra che i tubi siano fissi, cmq a posto di questo accrocchio basterebbe una tendina e una sonda all' interno dei tubi che ad una determinata temperatura prefissata attiva la tendina che copre i tubi <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/680897dfbea5cb1458faae8f6fe975c6.gif" alt="
">
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (themose @ 1/2/2008, 14:48)</div><div id="quote" align="left">mi sembra che i tubi siano fissi, cmq a posto di questo accrocchio basterebbe una tendina e una sonda all' interno dei tubi che ad una determinata temperatura prefissata attiva la tendina che copre i tubi <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/7d42cbc659015c1d62796992994ca9d0.gif" alt="
"></div></div><br>Quelli che avevo visto io erano liberi di girare nella loro sede (il che non significa ovviamente che non ne esistano anche di fissi...)<br><br>Relativamente alla tenda: è un meccanismo parecchio più complicato (e delicato) che non questo...<br>
Commenta
-
uno dei problemi del sottovuoto, anzi IL problema... è che girano una marea di cazzate sul loro conto.<br><br>Ammesso che proprio un impianto sia realizzato male, ma proprio malissimo: una schifezza, e che soffra di problemi estivi dovuti all'eccessivo surriscaldamento dei pannelli, basterebbe semplicemente sfilare un pò di tubi (per impianti con heat pipe) e il gioco è fatto.<br>Ci vogliono 5 minuti.<br><br>Oppure se ti piace fare cose creative, magari puoi fare una tendina avvolgibile a rullo con un binario (per stabilità con forti venti) e far coprire elettricamente il collettore.<br><br>Ma piuttosto sprecherei il mio tempo (e i miei pensieri) sul resto dell'impianto che se ben realizzato, ripeto, non soffre di NESSUN problema.SunHeat
Commenta
-
<br>Ma scusa Sun: in estate una circolazione naturale non soffre di nessun problema?<br><br>ma sei sicuro? o sbuffa come una ciminiera consumando acqua a tutta birra?Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°
Commenta
-
L'idea non è male, Heat Pipe sottovuoto con la parte sottostante verniciata di bianco ed un sistema che li ruoti in base alle necessità.<br>E' sicuramente un sistema fattibile ed affidabile, se fatto con criterio.<br>Un controllo, programmabile, che si occupa di girare i tubi in base a temperature impostate ed il gioco è fatto.<br><br>Per chi ribadisce che è più facile estrarli o girarli a mano, voglio ricordare che non tutti i tetti sono raggiungibili facilmente, nel mio caso devi accedere con una scala da almeno 8 metri o con un sollevatore.<br><br>Il sistema a tendina, potrebbe andare bene se la tendina è incorporata tra due vetri, mi sembra ci siano dei lucernari che usano questa tecnica.<br>In caso contrario, l'affidabilità potrebbe essere garantità solo da manutenzioni di pulizia periodiche ravvicinate.<br>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mauriver @ 2/2/2008, 11:01)</div><div id="quote" align="left">L'idea non è male, Heat Pipe sottovuoto con la parte sottostante verniciata di bianco ed un sistema che li ruoti in base alle necessità.<br>E' sicuramente un sistema fattibile ed affidabile, se fatto con criterio.<br>Un controllo, programmabile, che si occupa di girare i tubi in base a temperature impostate ed il gioco è fatto.<br><br>Per chi ribadisce che è più facile estrarli o girarli a mano, voglio ricordare che non tutti i tetti sono raggiungibili facilmente, nel mio caso devi accedere con una scala da almeno 8 metri o con un sollevatore.<br><br>Il sistema a tendina, potrebbe andare bene se la tendina è incorporata tra due vetri, mi sembra ci siano dei lucernari che usano questa tecnica.<br>In caso contrario, l'affidabilità potrebbe essere garantità solo da manutenzioni di pulizia periodiche ravvicinate.</div></div><br>Forse dimentichi che i tubi sono in vetro e che la testa dell' HP e infilata dentro un altro tubo di rame in attrito , qualunque sistema che li faccia girare se non e' alla prima , alla decima volta riempi il cassonetto del vetro coi tuoi tubi.... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/fa911650286ab4d08fd417a378ec13c3.gif" alt="
">
AUTO BANNATO
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 11:10)</div><div id="quote" align="left">Forse dimentichi che i tubi sono in vetro e che la testa dell' HP e infilata dentro un altro tubo di rame in attrito , qualunque sistema che li faccia girare se non e' alla prima , alla decima volta riempi il cassonetto del vetro coi tuoi tubi.... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/d3d655e911a174d87ab8b5420d925538.gif" alt="
"></div></div><br>Infatti, tra le varie ipotesi è la più problematica..<br><br>@diegodi: sbuffa come una ciminiera se non viene usata l'acqua calda, quindi durante un normale uso l'evaporazione è minima. Poi è ovvio che se vai in ferie 20 giorni e non vuoi sprecare acqua (si parla comunque di qualche litro) lo puoi coprire!<br><br><br>Comunque se vi piace lavorare di fantasia si può anche fare un sistema come la tendina ma con una piccola serranda in metallo, più robusta e più stabile.<br><br><span class="edit">Edited by sunheat - 2/2/2008, 12:02</span>
SunHeat
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (sunheat @ 2/2/2008, 11:49)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 11:10)</div><div id="quote" align="left">Forse dimentichi che i tubi sono in vetro e che la testa dell' HP e infilata dentro un altro tubo di rame in attrito , qualunque sistema che li faccia girare se non e' alla prima , alla decima volta riempi il cassonetto del vetro coi tuoi tubi.... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/0b56a930694779f90a2f28c515f850a2.gif" alt="
"></div></div><br>Infatti, tra le varie ipotesi è la più problematica..<br><br>@dotting: sbuffa come una ciminiera se non viene usata l'acqua calda, quindi durante un normale uso l'evaporazione è minima. Poi è ovvio che se vai in ferie 20 giorni e non vuoi sprecare acqua (si parla comunque di qualche litro) lo puoi coprire!<br><br><br>Comunque se vi piace lavorare di fantasia si può anche fare un sistema come la tendina ma con una piccola serranda in metallo, più robusta e più stabile.</div></div><br>Giusto Sun, c'è un genere di essere umano (soprattutto MASCHILE) che ama farsi le seghe mentali e vivere con la testa fra le nuvole, pur chiedendo miracoli al sole (scaldami d'inverno e non scaldarmi troppo d'estate. Bah!<br>Salut
Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
http://claudiodimas.hobby-site.com
nome utente: guest
password: ecoenergia
Commenta
-
Un bel filo che viene dal tetto legato ad una tendina a molla , due chiodi nel muro : uno per la tendina chiusa uno per la tenda aperta , poi si possono mettere altri chiodi per fare una regolazione proporzionale a mano... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/e108b6ac59119ac1d3795e4c36ed3a8c.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/e108b6ac59119ac1d3795e4c36ed3a8c.gif" alt="
">
AUTO BANNATO
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 11:10)</div><div id="quote" align="left">Forse dimentichi che i tubi sono in vetro e che la testa dell' HP e infilata dentro un altro tubo di rame in attrito , qualunque sistema che li faccia girare se non e' alla prima , alla decima volta riempi il cassonetto del vetro coi tuoi tubi.... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/59d9a522c94f5017716bc34c558ab268.gif" alt="
"></div></div><br>Se tutti si arrendessero come fai tu, saremmo ancora con la ruota di pietra <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/59d9a522c94f5017716bc34c558ab268.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/59d9a522c94f5017716bc34c558ab268.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/59d9a522c94f5017716bc34c558ab268.gif" alt="
"><br><br>Una soluzione al volo?......... un semplice tubo in alluminio, diametro interno leggermente superiore al tubo sottovuoto, spessore 1mm, tagliato per metà della circonferenza in tutta la sua lunghezza, fai girare quello senza toccare i tubi in vetro.<br>Se poi vuoi fare le cose fini, fai brillantare chimicamente (ossidazione anodica) i tubi in alluminio e, quando aperti, ti faranno da specchio al retro dei tubi sottovuoto.<br><br>Ovviamente non pensavo a modifiche da fare in casa, pensa però ad un pannello di questo genere che esce di fabbrica già con una levetta che ti permetta di aprirlo e chiuderlo. Il maggior costo di produzione (molto basso in realtà
, sarebbe compensato dalla maggiore funzionalità.<br>Io ho rimandato l'installazione dei pannelli a casa mia perchè gestire una batteria di 15mq di pannelli in estate, sarebbe stato molto problematico senza una piscina, se in commercio ci fossero stati pannelli di questo genere li avrei senz'altro installati.<br><br>Sai che ti dico? Ho giusto un pannello a 30 tubi che non uso, faccio il lavoro e poi ti posto le foto.<br><br>Bye <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/59d9a522c94f5017716bc34c558ab268.gif" alt="
"><br><br><span class="edit">Edited by mauriver - 2/2/2008, 14:11</span>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mauriver @ 2/2/2008, 13:58)</div><div id="quote" align="left">Se tutti si arrendessero come fai tu, saremmo ancora con la ruota di pietra <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/48dc2a1b7fb1c507750b6447a6cf950c.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/48dc2a1b7fb1c507750b6447a6cf950c.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/48dc2a1b7fb1c507750b6447a6cf950c.gif" alt="
"><br><br>Una soluzione al volo?......... un semplice tubo in alluminio, diametro interno leggermente superiore al tubo sottovuoto, spessore 1mm, tagliato per metà della circonferenza in tutta la sua lunghezza, fai girare quello senza toccare i tubi in vetro.<br>Se poi vuoi fare le cose fini, fai brillantare chimicamente (ossidazione anodica) i tubi in alluminio e, quando aperti, ti faranno da specchio al retro dei tubi sottovuoto.<br><br>Sai che ti dico? Ho giusto un pannello a 30 tubi che non uso, faccio il lavoro e poi ti posto le foto.<br><br>Bye <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/48dc2a1b7fb1c507750b6447a6cf950c.gif" alt="
"></div></div><br>Sicuramente del primo che ha mescolato gli ingredienti per fare la polvere da sparo poi ci hanno fatto gli hamburger <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/48dc2a1b7fb1c507750b6447a6cf950c.gif" alt="
"><br><br>Sono realista <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/facc56f81aea2f9e6c3fd9a60b21afc3.gif" alt="
"> , in termini di costo realizzare quello che dici costa piu' del pannello ... poi ognuno e' libero di usare il tempo come vuole..... poi lo hai scritto te di girare i tubi nella loro sede ...<br><br>Mi sembra che la maggior parte dei pannelli sottovuoto ha nella parte inferiore del riflettente di gia' per sfruttare anche la superficie vuota , poi vuoi diminuire l'efficienza e la aumenti mettendo un riflettore ? Cosi d'estate il marchingegno si mette a frullare avanti e indietro come un pazzo .....<br><br>Se non lo usi il pannello vendilo a me <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/facc56f81aea2f9e6c3fd9a60b21afc3.gif" alt="
"><br><br><span class="edit">Edited by spider61 - 2/2/2008, 14:26</span>
AUTO BANNATO
Commenta
-
mi sembra una problematica importante....<br>io ho 2 pannelli da 42 tubi totali, in estate (abito a PG) ho il problema temperatura.<br>E' vero che non succede nulla ai pannelli (la centralina a 80° blocca la pompa ) ma il problema secondo me è per tutte le giunture, infatto a forza di 70-80° al giorno e 10° la notte c'è troppo sbalzo.<br>L'anno passato ho risloto comprendo un pannello con un telo ombreggiante a giugno e liberandolo a fine agosto.<br>Però onestamente è un pò una rottura , anche se ho l'accesso al tetto semplicissimo !!!<br><br>Stavo progettando una sorta di avvolgibile (lavoro in una ditta di finestre <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/5eb513a4eb82117c75222b7fd0ee8aff.gif" alt="
"> ) collegato ad una centralina vento , però ci sono alcune problematiche da affrontare !!!! ....vi terrò informati !!!!
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 14:11)</div><div id="quote" align="left">Sicuramente del primo che ha mescolato gli ingredienti per fare la polvere da sparo poi ci hanno fatto gli hamburger <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/71514d4423262b3826b72d54a66e4134.gif" alt="
"><br><br>Sono realista <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/3eeaafca0a6044e809c8a596703e9e8b.gif" alt="
"> , in termini di costo realizzare quello che dici costa piu' del pannello ... poi ognuno e' libero di usare il tempo come vuole.....<br><br>Se non lo usi vendilo a me <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/3eeaafca0a6044e809c8a596703e9e8b.gif" alt="
"></div></div><br>Qui mi trovi totalmente impreparato, se un pannello alla produzione costa 1 e alla vendita costa 4, allora ti do totalmente ragione, un lavoro di questo genere raddoppia il costo di produzione.<br>La lavorazione dell'alluminio è il mio settore, quindi per me è una sciocchezza fare un lavoro di questo genere, farò qualche conto.<br>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ema_72 @ 2/2/2008, 14:13)</div><div id="quote" align="left">mi sembra una problematica importante....<br>io ho 2 pannelli da 42 tubi totali, in estate (abito a PG) ho il problema temperatura.<br>E' vero che non succede nulla ai pannelli (la centralina a 80° blocca la pompa ) ma il problema secondo me è per tutte le giunture, infatto a forza di 70-80° al giorno e 10° la notte c'è troppo sbalzo.<br>L'anno passato ho risloto comprendo un pannello con un telo ombreggiante a giugno e liberandolo a fine agosto.<br>Però onestamente è un pò una rottura , anche se ho l'accesso al tetto semplicissimo !!!<br><br>Stavo progettando una sorta di avvolgibile (lavoro in una ditta di finestre <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/59b15a1702e747244e14291ff218aea9.gif" alt="
"> ) collegato ad una centralina vento , però ci sono alcune problematiche da affrontare !!!! ....vi terrò informati !!!!</div></div><br>Ti faccio una domanda : ti sei mai posto lo stesso problema per una caldaia?
AUTO BANNATO
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 14:11)</div><div id="quote" align="left">Mi sembra che la maggior parte dei pannelli sottovuoto ha nella parte inferiore del riflettente di gia' per sfruttare anche la superficie vuota , poi vuoi diminuire l'efficienza e la aumenti mettendo un riflettore ? Cosi d'estate il marchingegno si mette a frullare avanti e indietro come un pazzo .....<br><br>Se non lo usi il pannello vendilo a me <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/cdd5d3978c34a07a86001379220659f9.gif" alt="
"></div></div><br>Un momento, non facciamo confusione!<br>In estate il tubo è coperto dall'alluminio e non passa un raggio di sole.<br>In inverno, quando il tubo in alluminio è girato nella parte aperta, il sole riscalda il tubo in vetro. In questo caso, il riflettente originale è purtroppo coperto dal tubo in alluminio, quindi per ripristinare il tutto, basta lucidare la parte interna del tubo in alluminio.<br><br>.... è più facile da farsi che da dirsi, lunedì in due minuti ti posto uno schizzo fatto a cad.<br>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mauriver @ 2/2/2008, 14:30)</div><div id="quote" align="left">Qui mi trovi totalmente impreparato, se un pannello alla produzione costa 1 e alla vendita costa 4, allora ti do totalmente ragione, un lavoro di questo genere raddoppia il costo di produzione.<br>La lavorazione dell'alluminio è il mio settore, quindi per me è una sciocchezza fare un lavoro di questo genere, farò qualche conto.</div></div><br>Si puo' fare tutto , ma va' valutato il rapporto costo/beneficio , realizzare quello che dici te ha un costo in termini di denaro e tempo e di messa a punto ci vogliono degli attuatori meccanici o un motorino , una scheda elettronica ecc.. , per esempio e' meglio utilizzare una o piu' di quelle tendine da vetri da auto a molla (anche se era sembrata una battuta ) con un rinvio porti giu' il filo hai il massimo col minimo sforzo .... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/9f39ba3c87f9c4303f6c496e665afeb6.gif" alt="
"><br><br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mauriver @ 2/2/2008, 14:39)</div><div id="quote" align="left">Un momento, non facciamo confusione!<br>In estate il tubo è coperto dall'alluminio e non passa un raggio di sole.<br>In inverno, quando il tubo in alluminio è girato nella parte aperta, il sole riscalda il tubo in vetro. In questo caso, il riflettente originale è purtroppo coperto dal tubo in alluminio, quindi per ripristinare il tutto, basta lucidare la parte interna del tubo in alluminio.<br><br>.... è più facile da farsi che da dirsi, lunedì in due minuti ti posto uno schizzo fatto a cad.</div></div><br>Mi sembra che confuso sei te , nel tuo primo post hai parlato di controllo elettronico in base alla temperatura , quindi se il tubo gira quando si e' scaldato , appena si raffreda ritorna ad essere al sole e ricomincia il ciclo ....<br>Se invece fai un dispositivo meccanico che lo giri ad inizio estate , che fai se poi trovi una settimana di basso rendimento solare lo devi scoprire?
AUTO BANNATO
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ema_72 @ 2/2/2008, 14:13)</div><div id="quote" align="left">mi sembra una problematica importante....<br>io ho 2 pannelli da 42 tubi totali, in estate (abito a PG) ho il problema temperatura.<br>E' vero che non succede nulla ai pannelli (la centralina a 80° blocca la pompa ) ma il problema secondo me è per tutte le giunture, infatto a forza di 70-80° al giorno e 10° la notte c'è troppo sbalzo.<br>L'anno passato ho risloto comprendo un pannello con un telo ombreggiante a giugno e liberandolo a fine agosto.<br>Però onestamente è un pò una rottura , anche se ho l'accesso al tetto semplicissimo !!!<br><br>Stavo progettando una sorta di avvolgibile (lavoro in una ditta di finestre <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/23e48071884fdf72ea5130919bd8b4fe.gif" alt="
"> ) collegato ad una centralina vento , però ci sono alcune problematiche da affrontare !!!! ....vi terrò informati !!!!</div></div><br>Ma scusa, la pompa si ferma a 80°, ok, e l'acqua che è ferma all'interno dei pannelli a che temperatura va?<br><br>Se si tratta di pannelli con sopra il loro boiler, al massimo sbuffano vapore finchè tutta l'acqua dell'accumulo non è evaporata, ma nel caso di pannelli<br>heat pipe a pressione, la pompa si ferma ma il circuito resta in pressione, sicuramente l'acqua nei pannelli supera i 100° e non ha sfogo.<br>Questo è il punto che nessuno ha saputo spiegarmi, non c'è pericolo di rovinare i pannelli?<br><br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 14:51)</div><div id="quote" align="left">Mi sembra che confuso sei te , nel tuo primo post hai parlato di controllo elettronico in base alla temperatura , quindi se il tubo gira quando si e' scaldato , appena si raffreda ritorna ad essere al sole e ricomincia il ciclo ....<br>Se invece fai un dispositivo meccanico che lo giri ad inizio estate , che fai se poi trovi una settimana di basso rendimento solare lo devi scoprire?</div></div><br>Mi sembrava ovvio che il controllo temperatura si facesse nell'acqua di accumulo, nello stesso modo in cui si spegne la pompa di ricircolo.<br>Male che vada, si apriranno e chiuderanno un paio di volte al giorno.<br><br>Se poi a te piacciono tanto le cordine che penzolano dal tetto, risparmi il motorino. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/23e48071884fdf72ea5130919bd8b4fe.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/23e48071884fdf72ea5130919bd8b4fe.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/23e48071884fdf72ea5130919bd8b4fe.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/23e48071884fdf72ea5130919bd8b4fe.gif" alt="
"><br>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mauriver @ 2/2/2008, 15:06)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ema_72 @ 2/2/2008, 14:13)</div><div id="quote" align="left">mi sembra una problematica importante....<br>io ho 2 pannelli da 42 tubi totali, in estate (abito a PG) ho il problema temperatura.<br>E' vero che non succede nulla ai pannelli (la centralina a 80° blocca la pompa ) ma il problema secondo me è per tutte le giunture, infatto a forza di 70-80° al giorno e 10° la notte c'è troppo sbalzo.<br>L'anno passato ho risloto comprendo un pannello con un telo ombreggiante a giugno e liberandolo a fine agosto.<br>Però onestamente è un pò una rottura , anche se ho l'accesso al tetto semplicissimo !!!<br><br>Stavo progettando una sorta di avvolgibile (lavoro in una ditta di finestre <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/27e0bff449024136cc783d51606d4f42.gif" alt="
"> ) collegato ad una centralina vento , però ci sono alcune problematiche da affrontare !!!! ....vi terrò informati !!!!</div></div><br>Ma scusa, la pompa si ferma a 80°, ok, e l'acqua che è ferma all'interno dei pannelli a che temperatura va?<br><br>Se si tratta di pannelli con sopra il loro boiler, al massimo sbuffano vapore finchè tutta l'acqua dell'accumulo non è evaporata, ma nel caso di pannelli<br>heat pipe a pressione, la pompa si ferma ma il circuito resta in pressione, sicuramente l'acqua nei pannelli supera i 100° e non ha sfogo.<br>Questo è il punto che nessuno ha saputo spiegarmi, non c'è pericolo di rovinare i pannelli?<br><br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 14:51)</div><div id="quote" align="left">Mi sembra che confuso sei te , nel tuo primo post hai parlato di controllo elettronico in base alla temperatura , quindi se il tubo gira quando si e' scaldato , appena si raffreda ritorna ad essere al sole e ricomincia il ciclo ....<br>Se invece fai un dispositivo meccanico che lo giri ad inizio estate , che fai se poi trovi una settimana di basso rendimento solare lo devi scoprire?</div></div><br>Mi sembrava ovvio che il controllo temperatura si facesse nell'acqua di accumulo, nello stesso modo in cui si spegne la pompa di ricircolo.<br>Male che vada, si apriranno e chiuderanno un paio di volte al giorno.<br><br>Se poi a te piacciono tanto le cordine che penzolano dal tetto, risparmi il motorino. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/27e0bff449024136cc783d51606d4f42.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/27e0bff449024136cc783d51606d4f42.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/27e0bff449024136cc783d51606d4f42.gif" alt="
"> <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/27e0bff449024136cc783d51606d4f42.gif" alt="
"></div></div><br>Io parlo per un impianto a pressione<br>quando la pompa si ferma a 80° l'acqua ( che poi non è acqua ma glicoetilene) sui pannelli arriva anche a 120-130° .<br>Non succede nulla (a me è successo + di una volta) per il semplice motivo che l'impianto (almeno il mio) ha collegato quella specie di bocce rosse che servono appunto a compensare l'aumento di volume durante l'ebolizzione.<br>Io ho seguito i consigli del tecnico ovvero di non fare assolutamente nulla perchè quando la boccia ha assorbito l'aumento di volume dovuto all'ebolizione della parte di acqua del glietilene durante la notte il tutto si fredda e la pressione ritorna e tutto torna normale.<br>La mattina , almeno fin'ora, tutto è tornato come prima.<br><br>E' vero che non succede nulla , ma alemno io ho comunque preoccupazione a lasciare la casa vuota con sti pannelli che vanno a temp. altissime.<br>Quindi stò progettando una sorta di avvolgibile motorizzato con una cetralina vento che quando va sopra certi limiti ritira l'avvolgibile.<br>Una delle problematiche maggiori è sostituire l'effetto gravità quando l'avvolgibile si svolge , infatti quando è montato normalmente il peso lo porta a chiudersi, in orizzontale devo ovviare montando delle molle o cose simili.<br><br>
Commenta
-
Io ci rinuncio <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/4d137fb188055570552294f10a8f696f.gif" alt="
"> , prima di postare affermazioni qui , bisognerebbe almeno sapere la differenza tra un impianto a circuito aperto e uno chiuso , che l'acqua aumenta di volume molto prima che diventi vapore , che l'acqua in pressione fa salire il suo punto di ebollizione , ecc. ecc.<br><br><span class="edit">Edited by spider61 - 2/2/2008, 17:36</span>
AUTO BANNATO
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 16:38)</div><div id="quote" align="left">Io ci rinuncio <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/3645a4ecb8b7d7c3e490f4a0827d4754.gif" alt="
"> , prima di postare qui bisognerebbe almeno sapere la differenza tra un impianto a circuito aperto e uno chiuso , che l'acqua aumenta di volume molto prima che diventi vapore , che l'acqua in pressione fa salire il suo punto di ebollizione , ecc. ecc.</div></div><br>semplicemente....spiegale.....dato che il forum serve a questo.....<br>ùpoi comunque il mio intervento non era riferito al fatto di come bolle l'acqua o non bolle , ma sul fatto di coprire un pannello.
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ema_72 @ 2/2/2008, 17:14)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 16:38)</div><div id="quote" align="left">Io ci rinuncio <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/03509aca50ef99e6870f374e1885d53f.gif" alt="
"> , prima di postare qui bisognerebbe almeno sapere la differenza tra un impianto a circuito aperto e uno chiuso , che l'acqua aumenta di volume molto prima che diventi vapore , che l'acqua in pressione fa salire il suo punto di ebollizione , ecc. ecc.</div></div><br>semplicemente....spiegale.....dato che il forum serve a questo.....<br>ùpoi comunque il mio intervento non era riferito al fatto di come bolle l'acqua o non bolle , ma sul fatto di coprire un pannello.</div></div><br>Scusa ma volevo scrivere "prima di postare AFFERMAZIONI " ora lo correggo e il tutto non era riferito a te , il forum e' fatto apposta per scambiare o chiedere opinioni <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/c0714af93cd85447f5042ea0b1a7363c.gif" alt="
"><br><br>Il boccione rosso e' un vaso d'espansione che come hai detto te , serve a compensare l'aumento di volume dell'acqua nel passaggio da fredda a calda in un circuito chiuso, questo problema esiste anche se le temperature sono dell'ordine di 40-50 gradi come nelle caldaie .... poi per sicurezza si mette anche uno sfiatatore a pressione che pero' deve entrare in funzione solo nel raro caso che la T aumenti talmente tanto o il vaso non funzioni , se dovesse sfiatare un circuito chiuso , dopo lo devi rabboccare il liquido perduto....<br><br>by
AUTO BANNATO
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (spider61 @ 2/2/2008, 14:51)</div><div id="quote" align="left">Si puo' fare tutto , ma va' valutato il rapporto costo/beneficio , realizzare quello che dici te ha un costo in termini di denaro e tempo e di messa a punto ci vogliono degli attuatori meccanici o un motorino , una scheda elettronica ecc.. , per esempio e' meglio utilizzare una o piu' di quelle tendine da vetri da auto a molla (anche se era sembrata una battuta ) con un rinvio porti giu' il filo hai il massimo col minimo sforzo .... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/a1491e40a784aa3c5714d59b9dc39afd.gif" alt="
"></div></div><br>Appunto, va valutato il rapporto costi-benefici.<br><br>E' risaputo che in meccanica un movimento di tipo rotatorio è più semplice e più affidabile che non uno lineare.<br>- Per un movimento rotatorio basta sempre un solo cuscinetto, per un movimento lineare ne servono almeno due<br>- un movimento rotatorio sviluppa meno attriti<br>- è meno soggetto ad interferenza da corpi estranei<br>- le tolleranze richieste sono inferiori<br>ecc. ecc.<br><br>Quindi, costruire un meccanismo che giri i tubi è comunque più semplice che non costruire un movimento ugualmente affidabile per una tendina...<br><br>
Commenta
-
L'altro ieri per mancanza di corrente (lavori) i miei pannelli sono arrivati a 150°C Spirovent e vasi d'espansione hanno sistemato tutto.<br>Ciao<br><br><span class="edit">Edited by claudiodimas - 4/2/2008, 15:40</span>Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
http://claudiodimas.hobby-site.com
nome utente: guest
password: ecoenergia
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ema_72 @ 2/2/2008, 16:18)</div><div id="quote" align="left">Io parlo per un impianto a pressione<br>quando la pompa si ferma a 80° l'acqua ( che poi non è acqua ma glicoetilene) sui pannelli arriva anche a 120-130° .<br>Non succede nulla (a me è successo + di una volta) per il semplice motivo che l'impianto (almeno il mio) ha collegato quella specie di bocce rosse che servono appunto a compensare l'aumento di volume durante l'ebolizzione.</div></div><br>Se per "non succede nulla" intendi "non mi esplode il boiler in faccia", allora hai ragione.<br>Se invece pretendi che il sistema funzioni bene come prima... beh, devo deluderti.<br>Il glicoletilene non gradisce di esser portato a 130°, perde in parte le sue caratteristiche, e quindi tutto il sistema sopporterà meno gli sbalzi di temperatura (sia verso l'alto che verso il basso).<br>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Archimede2007 @ 4/2/2008, 15:40)</div><div id="quote" align="left">Se per "non succede nulla" intendi "non mi esplode il boiler in faccia", allora hai ragione.<br>Se invece pretendi che il sistema funzioni bene come prima... beh, devo deluderti.<br>Il glicoletilene non gradisce di esser portato a 130°, perde in parte le sue caratteristiche, e quindi tutto il sistema sopporterà meno gli sbalzi di temperatura (sia verso l'alto che verso il basso).</div></div><br>se anche fosse vero,<br>quella volta all'anno che controlli l'impianto solare, verifichi il ph del fluido termovettore, e se ne è il caso lo sostituisci.<br>Per sostitruire il glicole di un impianto max 2 ore di lavoro e 20 € di materiale.<br>E se il cliente vuol far da sè, allora si può anche montare una pompa manuale, così se lo cambia da solo.<br>Esempio:<br><a href="http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/Products/Catalogue/args/sezione/Family250_Accessories_circulation_units_SOLAR/path/2~255~255_010-details/include/~applications~catalog~serie.jsp/index.sdo" target="_blank">http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...e.jsp/index.sdo</a><br><br>Tutto a questo mondo ha bisogno di manutenzione.<br><br>ciao<br><br>massimo<br><br><s pan class="edit">Edited by tekneri - 4/2/2008, 20:42</span><br><br><center><b>Attached Image</b></center><br><table class="fancyborder" style="width:50%" align="center" cellpadding="4" cellspacing="0"><tr><td align="center"><img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/85d277eb1aa6011e656aa19cf3d6e992.png" alt="Attached Image"></table><p>se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
<br>Massimo per me resti il numero uno!Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tekneri @ 4/2/2008, 19:38)</div><div id="quote" align="left">se anche fosse vero,<br>quella volta all'anno che controlli l'impianto solare, verifichi il ph del fluido termovettore, e se ne è il caso lo sostituisci.</div></div><br>Ph?<br>Non è la densità che bisogna controllare per verificare l'efficienza del glicoletile?<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Per sostitruire il glicole di un impianto max 2 ore di lavoro e 20 € di materiale.<br>E se il cliente vuol far da sè, allora si può anche montare una pompa manuale, così se lo cambia da solo.</div></div><br>D'accordo, però una cosa che bisogno di meno manutenzione è preferibile ad una che ha bisogno di tanta manutenzione... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/5853a5517c31c578f4618b496ab70563.gif" alt="
"><br>Anche perchè poi sicuramente uno se ne dimentica, o si mette di mezzo Murphy e, tre mesi dopo che il liquido si è fritto, ed il giorno prima di quando avevi stabilito di fare i controlli, ti becchi una ghiacciata di inizio stagione coi fiocchi e ti fanc**lizzi l'impianto in una notte... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/5cf57554cf84838faed7a9900b913890.gif" alt="
"><br><br>
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Archimede2007 @ 4/2/2008, 22:08)</div><div id="quote" align="left">D'accordo, però una cosa che bisogno di meno manutenzione è preferibile ad una che ha bisogno di tanta manutenzione... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/e15b1176893452f01cd5791e409b110a.gif" alt="
"></div></div><br>domanda: seguendo la tua logica, se prendiamo due impianti di pari prestazioni e dimensioni, di cui uno con fluido vettore ad acqua glicolata ed uno con fluido vettore a sola acqua, quant'è il maggiorprezzo dell'impianto senza glicole?<br><br>Se fosse 1.000 € la differenza fra i due impianti (e 1.000 € sono, con poca approssimazione), e la manutenzione annua dell'impianto con acqua glicolata costi 50 €/anno (ammesso e non concesso che: 1. sia necessaria tutti gli anni, 2. che gli impianti senza glicole siano esenti da manutenzione ed avarie), in quanti anni si ammortizzerebbe il maggior costo?<br><br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Archimede2007 @ 4/2/2008, 22:08)</div><div id="quote" align="left">Anche perchè poi sicuramente uno se ne dimentica, o si mette di mezzo Murphy</div></div><br>tra Murphy, l'alzheimer e gli impianti con fluido vettore acqua&antigelo non ci sono nè rapporti di esclusiva, nè unioni logiche conclamate.<br><br><br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Archimede2007 @ 4/2/2008, 22:08)</div><div id="quote" align="left">e, tre mesi dopo che il liquido si è fritto, ed il giorno prima di quando avevi stabilito di fare i controlli, ti becchi una ghiacciata di inizio stagione coi fiocchi e ti fanc**lizzi l'impianto in una notte... <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/9b0b6370085c46449cfd9f16282dd276.gif" alt="
"></div></div><br>conosci qualcuno a cui sia successo? ce lo posti?<br>ripeto che la negligenza e la sfiga non scelgono nè gli impianti, nè le persone. Ma il contrario.<br>Hai qualche notizia su gravi avarie ad impianti senza glicole?<br>Io sì, e magari potrei anche avere le foto. Magari potrebbero essere miei sperimentali, come ivece di clienti inc......ssimi.<br>Ma siccome non sono qui per scrivere male degli altri (e men che meno m'importa) ma per imparare e ridistribuire quanto appreso, invito tutti a suffragare coi fatti le eventuali esperienze.<br><br>ciao<br><br>massimo<br><br><br> ps: io vendo e installo impianti solari termodinamici sia a collettori a tubi sottovuoto, sia a collettori piani vetrati CN , CF e a svuotamento.<br><br>
se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Archimede2007 @ 4/2/2008, 22:08)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">se anche fosse vero,<br>quella volta all'anno che controlli l'impianto solare, verifichi il ph del fluido termovettore, e se ne è il caso lo sostituisci.</div></div><br>Ph?<br>Non è la densità che bisogna controllare per verificare l'efficienza del glicoletile?</div></div><br>Il densimetro e il polarimetro , permettono di controllare la quantità (%) di antigelo nell'acqua : così da poter stabilire la termperatura minima di esercizio .<br>Misurare il Ph con le cartine di tornasole permette di verificare l'acidità della miscela glicole/acqua ; questo indica la "bontà" o la necessità di dover cambiare il fluido termovettore , non tanto per le sue minori caratteristiche di anticongelante bensì per la sua magiore aggressività chimica nei confronti dell'impianto .<br><br>Ciao da Recoplan
Commenta

Commenta