salve a tutti, ho costruito un impianto solare termico di 4 Mq, per ora funziona, adesso devo trovare un boiler solare di circa 300 litri, senza spendere una cifra, sapreste aiutarmi?
salve a tutti. io vorrei riuscire a scaldare l'acqua di casa in proprio.
cosa si può fare?
è possibile farlo in "regime di fai da te" per averne un ulteriore risparmio?
è possibile alimentare il mio scaldabagno elettrico con il sole in "regime di fai da te"?
Alessio
Dot, se sa scrivere sa anche leggere... il regolamento ad esempio.
O ci vogliamo trovare sommersi di domande del tipo, "come posso risparmiare energia senza spendere, mi potete rispondere in 5 millesecondi così me ne posso andare?"
PS: Archi, giù le zampe dal vassoio, che vuoi sprecare quel ben di Dio???
Non ci hai offeso, e una mano la diamo volentieri quando capiamo che cosa ci si chiede e quando chi abbiamo di fronte ha fatto almeno il minimo sforzo di scoprire da solo, tra le 12 mila discussioni qui dentro, se si può integrare uno scaldabagno con un sistema solare.
"Aiuto, voglio risparmiare" è un po' poco.
Non sappiamo cosa hai in mente, ma soprattutto mi sa che quello che vuoi non lo sai neanche tu, da lì il consiglio di leggere prima di scrivere.
Non sappiamo da dove scrivi e quanto sole ti batte in testa, se sei in una casa o condominio.
Non sappiamo che tetto hai e come è orientato.
Non sappiamo di quanta acqua hai bisogno al giorno.
Non sappiamo che sai fare, perchè si fa presto a dire "fai da te" e magari non hai mai preso un cacciavite in mano, figuriamoci salir sul tetto.
Ma soprattutto... non possiamo leggere i fondi del caffè per procurarci queste informazioni da soli e poter anche solo pensare di darti una risposta migliore che non "cerca e arrangiati".
Per cui la risposta ora come ora è e resta "cerca e arrangiati".
Quando hai le idee più chiare e decidi di raccontarci il minimo di fatti tuoi di cui sopra, ritenta, potresti essere più fortunato...!
l'energia elettrica non và bene per riscaldare l'acqua, o meglio non è indicata, in quanto i costi sono spropositati rispetto ad altre fonti di energia, e poi l'energia elettrica è la fonte di energia per eccellenza ed a mio parere andrebbe usata per altri scopi.
Io, (vivo al nord), mi sono costruito dei pannelli solari con il " Fai da tè", 4 mq, a circolazione forzata, nei ultimi giorni con scarso irraggiamento solare sono riuscito a riscaldare 150 litri di H2O a quasi 45 gradi dentro un recipiente aperto , ora cerco o mi allestiro un "Boiler" coibentato ????, il tutto non è difficile bisogna avere pazienza e la voglia di farlo.
Commenta