adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova costruzione a Siracusa. E' antieconomico fare un impianto così????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova costruzione a Siracusa. E' antieconomico fare un impianto così????

    Salve a tutti,
    Dopo aver atteso i tempi tecnici allucinanti del comune di Siracusa (lì si che ci vorrebbe Brunetta) lunedì il progetto di realizzazione della mia villetta DOVREBBE andare in commissione edilizia.
    La costruzione è ubicata a Siracusa, zona B (temperatura minima invernale quasi mai sotto i 5°, anche se molto umidi, massime estive che vanno spesso abbondantemente oltre i 40°), una delle falde del tetto è perfettamente orientata a Sud, costruzione di 300 mq (120 piano cantinato, 100 piano terra; 80 primo piano).
    La costruzione sarà realizzata in cemento armato.
    Chiedo il vostro primo parere in merito al blocco che vorrei utilizzare per realizzare le tamponature, ed in merito allego scheda tecnica del prodotto.
    ytong.pdf
    Il blocco sarebbe da 30, e i valori di trasmittanza vanno ben oltre i limiti di legge per la zona B, ma a me interessa molto isolare dal caldo.
    Veniamo al tipo di impianto che vorrei realizzare.
    Piccola premessa, io amo in inverno stare al calduccio (23° circa)
    L'impianto che avevo in mente è questo:
    Pannelli solari termici (da dimensionare) che alimentano Puffer tank in tank (anche esso da dimensionare) e che mi garantiscono acqua calda d'estate (sicuramente), ed integrazione importante, secondo me, per l'impianto BT.
    Impianto a pavimento BT, realizzato solo al piano terra ed al piano primo, e termocamino ad acqua, (ho visto che ce ne sono anche alcuni interessanti onnivori) che in collaborazione ai pannelli solari riescono a mantenere la temperature del puffer a valori adatti al sistema BT (30/40)°
    Per sicurezza piccola caldaia istantanea a Gas (in uscita ACS) qualora la temperatura non raggiungesse i 45-48°.
    Altrimenti avevo preso in considerazione il geotermico, in quanto, dovendo scavare circa 2,5 mt per le fondamenta potrei posare la sonda orizzontalmente sotto le fondamenta, ma se questa si rompesse????
    Chiedo a tutti voi un consiglio, in quanto, purtroppo il mio budget non è illimitato, ed ho la necessità di spendere i miei soldi nel miglior modo possibile.
    Avevo anche pensato al fotovoltaico (finanziando l'impianto con la cessione del credito), e lì probabilmente sarebbe da valutare il geotermico.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

    Roberto

  • #2
    Visto la zona climatica ti consiglio una pompa di calore aria/acqua che sono più economiche del geotermico anche per acqua sanitatria. Poi installi un fotovoltaico e la tua casa non avra per 25 anni la bolletta energetica.

    Commenta


    • #3
      L'impianto con la pompa di calore aria/acqua come dovrebbe essere strutturato????
      E' insensato realizzare l'impianto che avevo in mente io???
      e poi la pompa di calore che assorbimento avrebbe, perchè poi bisogna dimensionare il fotovoltaico per i consumi e le esigenze di una unità abitativa indipendente.
      Grazie per le risposte...

      Commenta


      • #4
        Ciao Roberto. Il Blocco Di Cemento Cellulare E' Il Migliore In Assoluto. E' Costoso. Non Tanto X Il Materiale Ma Per Il Lavoro. Se Lo Vuoi Tanto Utilizzare Ti Consiglio Quello Rdb (gasbeton). Documentati Anche Su Il Tr9 Porizzato Rdb.

        Commenta


        • #5
          Avevo optato per il blocco cellulare essenzialemte per due motivi:
          1. Nello spessore da 30 pochi altri materiali hanno valori di trasmittanza come il cemento cellulare
          2. Essendo relativamente semplice da posare mi per metteva di risparmiare un bel pò di soldini ( in pratica io ed il suocero dovremmo aiutare il muratore mastro nella realizzazione delle tamponature).

          Commenta


          • #6
            Ok Roberto. Allora Risparmi Di Sicuro. E Stai Fresco In Estate. Che In Sicilia Ne Avete Tanto Bisogno.

            Commenta


            • #7
              Il problema però e decidere quello blocco cellulare utilizzare..

              Commenta


              • #8
                Io Non Voglio Fare Pubblicita'. Informati Sull'rdb.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X