adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia con boiler+pannelli solari... è possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia con boiler+pannelli solari... è possibile?

    Salve a tutti, è il mio primo post... ma vi leggo già da un pò...
    Ho un impianto FV da circa 7 mesi e sto pensando di mettere un solare termico. Il punto è che la mia caldaia è di quelle a gas con boiler integrato... è possibile interfacciarla con pannelli solari termici?
    L'integrazione sarebbe vantaggiosa?
    Abito in Toscana e il tetto ha una falda esposta a sud.
    Grazie mille ed a presto.
    Alessandro

  • #2
    Ciao. Non appena il meteo sarà un pò più clemente di ora che piove ogni 2/3 ore monterò i 2 pannelli Wagner che ho già acquistato e poi ti saprò dire se vale la pena o no.
    Sono nelle tue stesse condizioni (anch'io ho un impianto FV appena montato) e anch'io ho una caldaia (la mia ha ormai 5 anni) con boiler.
    L'impianto solare termico (che per ora è smontato nel sottotetto !) è composto da 2 pannelli, un boiler da 300lt con la pompa incorporata e la centralina che controlla il tutto. E' un impianto a svuotamento.
    L'idraulico mi ha spiegato che non si potrà spegnere la mia caldaia in inverno anche se la temperatura del boiler solare fosse adeguata (e non è detto che lo sia,anzi probabilmente nei mesi invernali non riuscirà ad essere >40°) perchè altrimenti si spegenerebbe anche la parte di caldaia che fa funzionare il circuito di riscaldamento dei termosifoni, quindi alla fine il risparmio che avrò nei mesi invernali sarà minimo perchè cmq vada la caldaia terrà anche il boiler per l'acqua calda in temperatura. Discorso diverso invece quando, tipo in primavera, spegnerò riscaldamento e caldaia perchè i pannelli riusciranno a scaldare abbastanza l'acqua per fare la doccia (o almeno lo spero !!!!!).
    Il massimo si otterrebbe sostituendo la mia caldaia con una istantanea a condensazione, solo così si avrebbero i massimi benefici dal solare termico ma per ora la mia attuale caldaia fa benissimo il proprio lavoro quindi non se ne parla !
    Staremo a vedere......

    Commenta


    • #3
      Andrea 321 buona sera volevo farti due domande perchè anche io sono nella tua stessa situazione e vorrei realizzare oltre al FV che ho già i termico

      il kit wagner che hai acquistato è quello compatto secusol a svuotamento???? mi sembra molto valido come te ne ha parlato il tuo idraulico lo sto valutando anche io???

      il booiler solare è quindi a due serpentine?? con l'acqua del boil della caldaia scaldi la serpentina del bollitore solare???

      a me tutti gli idraulici che ho sentito propongono un bollitore solare ad una serpentina con valvola a tre vie per aiutare nel caso di acqua fredda <40# la caldaia

      tu che ne pensi??

      ciao
      Gazzo

      Commenta


      • #4
        sì, il kit è quello secusol da 250lt (ho scelto quello solo per questioni di spazio legate all'altezza del boiler altrimenti avrei acquistato quello da 350 lt).
        Il mio idraulico è il primo kit wagner che monta quindi può dirmi niente, di solito lui monta kit rotex (notoriamente ottimi prodotti anche se il prezzo è fuori dalla mia portata).
        La cosa che non capisco e che sono curioso di capire è il principio di funzionamento dello svuotamento nel kit wagner (nel sito scrivono che è un loro brevetto ) visto che l'impianto ha il glicole ed è in pressione mentre altri impianti a svuotamento (es. rotex) hanno solo acqua e l'impianto non è in pressione......staremo a vedere. Anche l'idraulico ha lo stesso dubbio mio ed è curioso di vedere questo impianto "in azione" !
        Il boiler ha 2 serpentine (una la puoi usare per esempio collegandola alla caldaia per fare scaldare un pò di acqua anche in assenza di sole) però in pratica io ne userò una sola, non è conveniente che la caldaia riscaldi il boiler dell'impianto termico in assenza di sole; grazie a questo forum ho scoperto che il collegamento più proficuo è quello denominato "in scarico" e farò così.
        Se nel boiler termico l'acqua è a temp>40-45° la valvola a tre vie aprirà e io userò l'acqua calda scaldata a costo zero del solare termico mentre se la T<40° userò l'acqua contenuta nel boiler della caldaia.
        Per i sistemi a svuotamento ci sono un pò più di vincoli (dislivelli tra collettori e boiler min e max da rispettare ad esempio) rispetto a quelli a circolazione forzata però credo e spero che anche i vantaggi siano maggiori (maggior durata dell'impianto, nessun problema per il gelo o per le alte temperature estive, nessun vaso di espansione e impianto piuttosto semplice da realizzare).
        Vedremo....nel frattempo anche oggi, mentre ero sul tetto per le ultime misurazioni per fare i telai di sostegno dei 2 collettori (li monterò inclinati di circa 50-55°) ha iniziato a piovere ! Quest'anno la stagione delle piogge dura più del previsto !!!!!

        Commenta


        • #5
          se può interessare a qualcuno ho aperto un thread sul mio impianto.....




          Commenta

          Attendi un attimo...
          X