Salve a tutti, dovrei progettare un impianto solare termico per fornire acs ad un centro sportivo. Il gruppo spogliatoi è dotato di 28 docce che forniscono più campi quindi è probabile che possano essere utilizzate tutte contemporaneamente e più volte al giorno. Attualmente il cliente ha un bollitore da 1000 litri collegato ad una caldaia a basamento ma entrambi sono obsoleti e da sostituire. Il mio problema è quindi creare un sistema il più efficiente possibile in modo da sfruttare al massimo le potenzialità del solare termico (l'impianto è in prov. di Messina) e ridurre al massimo i consumi di gas. Fra le varie soluzioni possibili io sono orientato verso l'installazione di un volano termico da 700/800 lt da collegare a 4 collettori solari piani ed integrato con due scaldabagni a gas a condensazione tipo Junkers CelsiusPur montati a cascata. Cosa ne pensate di questo sistema e voi per quale soluzione optereste?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Solare negli impianti sportivi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ciccxio Visualizza il messaggioSalve a tutti, dovrei progettare un impianto solare termico per fornire acs ad un centro sportivo. Il gruppo spogliatoi è dotato di 28 docce che forniscono più campi quindi è probabile che possano essere utilizzate tutte contemporaneamente e più volte al giorno.
Cosa ne pensate di questo sistema e voi per quale soluzione optereste?
Pannelli assolutamente a svuotamento ( siamo a Messina e la stagnazione puo uccidere altri tipi di impianti in stagnazione estiva ).
Come caldaia userei le istantanee della Rinnai che operano in scarico.. cioe' riscaldano solo l'acqua che esce dagli accumuli e per l'eventuale quota necessaria ; Da evitasi assolutamente sistemi che riscaldano con la caldaia direttamente l'accumulo solare.
Qua trovi una simulazione interattiva in flash di come funziona il sistema Rinnai :
Ciao,
F.Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.
Commenta