adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare termico per casa non ecologica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare termico per casa non ecologica

    Salve,
    ho letto tantissimi post ma purtroppo non ho trovato una soluzione per la mia casa non-ecologica. Casa mia purtroppo è fatta così (come moltissime altre) e non la posso smontare, vorrei però trovare delle soluzioni per renderla un po' più verde e meno dispendiosa.
    la casa è grande esposta a sud-est, la caldaia è relativamente nuova ma di tipo classico, non c'è metato uso il (costosissimo) gpl per i riscaldamenti che sono AT. Ho già cambiato gli infissi, ho una cisterna per l'accumolo dell'acqua piovana ed adesso vorrei mettere dei pannelli piani verticalmente su una parete esposta a sud (per renderli più efficienti l'inverno) ed usarli sia per acs che per i riscaldamenti con l'idea che anche se di poco comunque ridurranno l'uso del gpl. Il nodo è il rapporto costo/benefici per pre-riscaldare l'acqua prima che arrivi alla caldaia, che non riesco a calcolare e la manutenzione dei pannelli, perchè sarebbero tra il 1° ed il 2° piano, quindi raggiungibili solo dal tetto o con ponteggi (più bassi l'inverno ci arriva l'ombra degli altri palazzi e sarebbero quasi sempre coperti).
    la mia è una situazione disperata?

  • #2
    No, metti una caldaia a biomassa sicuramente risparmi e sei un po' più verde!
    Spendere 5000-7000 euro per fare una integrazione del 20% non è del tutto consigliabile! Comunque se hai problemi di manutenzione scegli pannelli piani a svuotamento e ricorda che a 90° sei comunque in una situazione di disallineamento con l'orizzonte!

    Commenta


    • #3
      1° suggerimento

      nelle riunioni pubbliche organizzate dal Comune di Pordenone per parlare di energie alternative, un ingegnere di Fontanafredda (PN) ora in pensione (credo...) ha presentato alcune sue sperimentazioni a casa propria con due pannelloni enormi autocostruiti di 25 metri quadri installati sulla facciata sud con cui produce riscaldamento e raffrescamento da novembre 2007 e ACS tutto l'anno. Altre soluzioni, un termopozzo da 6 metri cubi, due diversi tipi di staccionata solare termico... Artigianali ma, sembra, efficaci ed estremamente economiche. Unico neo, l'estetica...

      Ci ha invitati pubblicamente a vedere il suo impianto e ci ha lasciato una pagina con diverse foto; purtroppo, non c'è un sito internet nè una mail.
      Ma ci sono telefono di casa e cellulare... che non pubblico nel forum ma che potrei inviarti con messaggio privato se sei interessato.

      Prima di inviare questo messaggio ho fatto una ricerca su internet... ecco il nome e articolo dell'interessato, già pubblico e così non ci sono problemi di privacy... e anche un sito internet


      Solare termico, come scaldare d’inverno e raffrescare d’estate. Senza gas!

      2° suggerimento
      Su Pannelli solari, solare termico fotovoltaico e energie rinnovabili leggiti i vari post del webmaster.... e anche qui, cercati i post di fcattaneo: lui ha un impianto solare termico con integrazione riscaldamento con radiatori... non è il massimo del rendimento ma è sempre meglio che smantellare casa e rifare, no?

      Spero di averti dato due buone dritte.
      Ciao
      Ultima modifica di DinoR; 05-06-2009, 22:47.
      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

      Commenta


      • #4
        Grazie mille, nel fine settimana ho fatto dei giri per installatori e tutti sono sembrati molto scettici rispetto al mio progetto. Una ditta di qui mi ha consigliato di mettere il termocamino invece di pannelli...
        Mi vado a leggere i post che mi avete consigliato e poi vi aggiorno
        ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X