Calcoli per trasformare il calore del glicole assorbito dal boiler in kWh - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcoli per trasformare il calore del glicole assorbito dal boiler in kWh

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcoli per trasformare il calore del glicole assorbito dal boiler in kWh

    Buongiorno!,
    Sono un possessore di impianto solare termico a circolazione forzata (glicole). Sul tetto ho 2 pannelli per complessivi 80 tubi sottovuoto.
    La mia centralina memorizza la resa e fornisce le statistiche. Analizzando i dati ho dedotto che per ogni grado di differenza tra sonda sul tetto e sonda nel boiler vengono calcolati 575Watt.
    Esempio: pompa in circolo, temperatura collettore tetto = 60gradi, temperatura sonda solare nel boiler = 50 gradi, energia prodotta sullo schermo della centralina 5,8kW (delta t * 0,575)
    Ho installato delle sonde sui tubi di mandata e ritorno, appena sopra i termostati della centralina. I dati delle due sonde sono inviati al mio sistema domotico.
    Un sensore virtuale mi calcola la differenza tra ritorno e andata solo quando la pompa č in circolazione (ho un sensore che misura l'assorbimento di corrente della pompa). Ottengo quindi un delta(t) che esprime il guadagno del solare in gradi, ossia la temperatura in gradi assorbita dal boiler.
    come posso calcolare questo guadagno in kW? posso usare il rapporto 1grado=575W come fa la centralina? oppure devo usare un rapporto diverso dato che non misuro la differenza tra temperatura acqua boiler e valore sonda tetto?
    Vorrei limitarmi ad usare le sonde sulla mandata ed il ritorno per non mettere mano alle sonde che lavorano con la centralina.
    grazie
    inizia
    18-11-2021
    Finisce
    18-11-2021
    Ultima modifica di mrgs; 18-11-2021, 22:02.
Attendi un attimo...
X