adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico per famiglia di 4 persone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico per famiglia di 4 persone

    Ciao a tutti,
    ho cercato nel forum se c'erano già discussioni che facevano al caso mio, ma non ne ho trovate.
    Riassumo in breve la mia situazione: siamo una famiglia di 4 persone (2 bambini piccoli) e viviamo in provincia di Vicenza in un appartamento di circa 100 mq al piano terra di una casa a due piani. Disponiamo di una caldaia Vaillant a condensazione e di impianto di riscaldamento a pavimento.
    Vorremmo fare un impianto solare termico sia per l'acqua sanitaria, sia per integrare il riscaldamento a pavimento.
    Quale tipo di impianto ci consigliate di installare? A tubi sottovuoto? Il nostro budget massimo sia aggira sui 10 mila euro ... stiamo risparmiando da un bel pò di tempo proprio in vista di questa spesa. Quali sono le marche migliori su cui puntare? Un amico mi consiglia la Sonnen Kraft. Grazie 1000 a chi mi risponderà.

  • #2
    Ho un amico nella tua provincia che ha acquistato un impianto solare dalla ditta Artel spa (credo sia proprio di Vicenza) e mi ha detto di essere rimasto molto soddisfatto di quanto ricevuto; di piu' non posso dire. Informati bene su questa ditta e facci sapere. In bocca al lupo.

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      sonnenkraft sono affermati, professionali e forniscono anche assistenza, conosco un loro collaboratore, tuttavia non sono tra i più economici, ma nemmeno troppo cari (cosa significa caro??? altro problema!)

      Penso che l'approccio migliore sia di chiedere a ditte di installazione della tua zona e vagliare cosa propongono, fare una comparazione sul servizio "globale" cercando di smascherare chi vuole solo vendere e chi ha anche a cuore la soddisfazione.

      Io ho pannelli piani, ma non "detesto" quelli a tubi sottovuoto.... amoola semplicità
      Ciao
      Alex

      Commenta


      • #4
        Per il nord sono consigliati bi pannelli tubo piu' performanti alle basse temperature per la tua esigenza ti consiglio Consolar sistemi solari tedeschi di alta fascia
        e con il prezzo ci sei
        n.b. nel link vedi anche alcune foto della posa

        Commenta


        • #5
          ciao, visto che abito a Pordenone e dovrei avere la tua fascia climatica, ti posto il link al mio impianto con i DATI effettivi fino a fine maggio (18 mesi).
          Il mio solare termico con integrazione riscaldamento

          Il mio impianto è Rotex, se lo realizzi con 5 pannelli e accumulo e mantenendo la tua caldaia esterna, dovresti spendere 8.000-9.000 euro e avere una resa maggiore del mio... 4 persone consumano più ACS di due "spreconi" come noi, oltre al fatto che la caldaia esterna influenza meno l'accumulo. Tutta la parte relativa ai miei "esperimenti" non ti è significativa se la caldaia è esterna.

          Mi fai sapere la tua opinione?
          --------
          Agli altri lettori, perché non postate i DATI del vostro impianto così da consentire il confronto?

          ciao
          Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
          Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

          Commenta


          • #6
            termomax nn e' male neanche

            Commenta


            • #7
              Anch'io porto il mio modesto contributo d'esperienza dato che dal giugno 2005 ho installato un impianto simile per l'ACS e l'integrazione al riscaldamento. Anch'io, come si evince dall'avatar, sono della provincia di Vicenza e la mia casa disposta su tre piani è dotata al piano terra di riscaldamento a pavimento su una superficie di 75 mq. L'impianto di tipo Kloben è costituito da:
              - 2 pannelli solari SP21 di 21 tubi ciascuno di tipo a doppia intercapedine sotto vuoto, posati su una falda del tetto a sud inclinata 18°.
              - stazione solare regolata da propria centralina
              - bollitore combinato mod. SSP SOLAR di 500 litri.
              - caldaia murale a condensazione che integra all'occorrenza l'ACS od il riscaldamento deviando il flusso rispettivamente nella parte alta o bassa dell'accumulo mediante valvola a tre vie gestita dalla centralina.
              A me è costata circa 9000 euro anche perchè c'è stato il rifacimento completo del locale caldaia.
              Non posseggo dati analitici strumentali ma sul mio contatore d'energia termica, alla fine del mese di maggio ho letto 15.197 kWh che hanno prodotto un risparmio di circa 1500 mc di metano. Spannometricamente ho dedotto un risparmio annuale di circa il 30%.
              Bye.
              16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
              Inverter Fronius IG 40
              Località Nanto Prov. Vicenza
              Altitudine 18 s.l.m.
              Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

              Commenta


              • #8
                Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto.
                Non ho ancora cominciato a sondare il mercato, ultimamente sono molto incasinato col lavoro purtroppo.
                Non mi è ancora chiaro quali siano i dati tecnici che permettono di stabilire se un prodotto è migliore o peggiore di un altro, fermo restando che sono altrettanto importanti l'esperienza e le capacità del tecnico installatore.
                Qualcuno mi illumina? Un grazie anticipato!

                Commenta


                • #9
                  Io ti consiglio un impianto a svuotamento perchè hanno meno manutenzione e non hanno problemi estivi di sovraproduzione. Nei sistemi che integrano il riscaldamneto infatti si mettono più pannelli solari che nel periodo estivo producono troppo e questo è un problema, si risolve o avendo un impianto a svuotamento o coprendo parte dei pannelli d'estate o consumando/dissipando il calore in eccesso(ad esempio in piscina). La cosa più importante però è non collegare la caldaia in parrallelo ma collegarla in serie. Cioè l'acqua sia del ritorno del riscaldamento sia acs deve prima passare nel boiler solare e poi eventualmente essere integrata dalla caldaia perchè questo aumenta il rendimento di tutto il sistema. Per quanto riguarda la scelta tra tubi sottovuoto e piani bisogna sapere che i tubi sottovuoto non producono di più ma disperdono di meno perchè c'è l'isolamento del sottovuoto.Negli impianti domestici si cerca di mantenere le temperature del boiler il più basse possibile per aumentare la produzione solare e quindi la dispersione si riduce notevolmente e il vantaggio del sottovuoto risulta minimo. Il pregio dei tubi rimane la possibilità di sostituire in caso di guasto un solo tubo e non tutto il pannello.A parità di prezzo io sceglierei i tubi ma se costano di più non ne vale la pena. Ottimi impianti sono il solarpur della consolar e i solaris rotex. Il costo si aggira sui 10mila euro per entrambi con 500l di accumolo e 10m2 di pannelli(4).Spero di esserti stato di aiuto
                  Ultima modifica di vitosolar; 13-07-2009, 18:33.

                  Commenta


                  • #10
                    a Vito aggiungo un dato che ritengo sia interessante.

                    Una settimana fa, all'una di notte, una grandinata che sembrava un bombardamento... cadeva ghiaccio grande come peschenoci...
                    Sui pannelli piani non ho trovato nemmeno una scalfitura ma, come sanno moltissimi concittadini, vetri rotti delle auto e bozzi enormi sulle carrozzerie...
                    non so cosa sia accaduto a chi ha i tubi a vuoto, se qualcuno vuol testimoniare...

                    ciao
                    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da emari76 Visualizza il messaggio
                      Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto.
                      Non ho ancora cominciato a sondare il mercato, ultimamente sono molto incasinato col lavoro purtroppo.
                      Non mi è ancora chiaro quali siano i dati tecnici che permettono di stabilire se un prodotto è migliore o peggiore di un altro, fermo restando che sono altrettanto importanti l'esperienza e le capacità del tecnico installatore.
                      Qualcuno mi illumina? Un grazie anticipato!
                      Mi sono interessato e ho approfondito molto aspetti fondamentali ai fini di una scelta consapevole dell'impiantosolare termico e sono giunto a queste conclusioni:
                      1) Ci sono molti buoni prodotti (io, per esempio ho visto funzionare egregiamente un sistema solare Artel) e moltissime "fetecchie", quindi direi di affidarsi, a costo di spendere qualcosa in piu', ad un marchio del quale si conosce la serieta'.
                      2) ci sono molti buoni prdotti istallati bene (l'impianto che ho citato prima funzionava egregiamente anche perche' ottimamente istallato) e molti buoni prodotti istallati in malo modo (ne ho visto anche uno assolutamente insoddisfacente, nonostante la qualita' dei materiali); QUINDI:
                      il mio consiglio e' di scegliere un prodotto di un'azienda (possibilmente non distante per eventuali lamentele) affidabile, che ti fornisca anche una posa in opera a regola d'arte (per evitare, nel caso di problemi tecnici, antipatici scaricabarile sulle responsabilita').
                      In bocca al lupo.

                      Commenta


                      • #12
                        Rispondendo a DinoR confermo che effettivamente in caso di grandinate "particolarmente eccezzionali" in effetti i tubi sottovuoto risultano essere più delicati.
                        ...il problema si risolve installando pannelli garantiti anche contro questo tipo di danno, Kloben lo fa per un periodo di 10 anni.
                        Ciao.

                        Commenta


                        • #13
                          maxtek
                          complimenti alla serietà della Kloben, allora...
                          però consiglio di leggere BENE in cosa consiste la garanzia (se è sostituzione completa e gratuita, è cosa OTTIMA) ma spesso le postille dicono "eccetto la franchigia... con un tot percento di decadenza annuale) così che, un danno di 1.000 euro diventa a parziale carico del proprietario dell'impianto...

                          Altro dato interessante è che quello che non si rompe, non dà lavoro e fuoriuso per un periodo: il pannello piano che mi si è rotto ha comportato 10 giorni di fermo impianto e 20 giorni di attesa del pannello in sostituzione; in altra data, la sonda del pannello interrotta ha comportato una settimana di impianto fermo (il fermo impianto è stato da me evitato con una semplice resistenza da 1200 ohm, del costo di qualche frazione di centesimo di euro) e il funzionamento "con supervisione" in on-off.
                          Complicazioni non da tutti fattibili in autonomia.

                          ciao
                          Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                          Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                          Commenta


                          • #14
                            DinoR
                            confermo con assoluta certezza che Kloben non chiede nulla per la sostituzione dei tubi in vetro a causa di grandine, per quanto riguarda invece la tempistica degli interventi bisogna auspicare di rivolgersi ad un centro assistenza professionale e che non faccia aspettare troppo tempo.
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              bene, allora ri-complimenti alla Kloben!
                              ciao
                              Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                              FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                              Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X