adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare termico e caldaia istantanea.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare termico e caldaia istantanea.

    Salve sono nuovo e saluto tutti.

    Allora abito in prov di Salerno dove il sole batte forte e da un po di tempo (qualche anno) mi piange il cuore vedere la fiamma della mia caldaia a gpl andare al massimo mentre fuori ci sono 40 gradi e un sole accecante!!
    Adesso economicamente ho la possibilità di farmi un impiantino solare.

    Ho pensato dapprima all'autocostruzione siccome ho una buona dose di manualità e di pazienza ma poi navigando ho notato prodotti eccellenti non costosissimi.

    vorrei acquistare questo prodotto: Il portale del Sole

    siamo in due in famiglia con consumo acqua normale, niente lavastoviglie e la lavatrice. mi interessa ovviamente solo l'acs.

    I miei dubbi di natura tecnica sono i seguenti:

    Dispongo di una caldaia istantanea posso mettere in serie il solare termico? cioè posso far passare l'acqua dall'accumulo del solare direttamente in caldaia e impostare una temperatura sotto la quale la caldaia parte?

    ho bisogno di valvole particolari, by pass, per impedire che al semplice passaggio dell'acqua la caldaia parte e poi si accorge che l'acqua è già calda??

    Altrimenti con quel prodotto citato sopra non posso usare la caldaia per tenere in temperatura direttamente l'acqua dell'accumulo o mi sbaglio??

    Qualcuno può darmi qualche schemino di collegamento per far funzionare tutto alla perfezione. con consigli su quale valvola scegliere e dove posizionarla??

    poi una curiosità. ma se manco di casa per una settimana come si fa a spegnere tutto??? (domanda banale lo so ma sono quei dubbi al quale non resisti)

    Grazie a tutti. buon solare

  • #2
    Ciao Clabber!
    Sono Sagre se ti puo essere utile ti allego il disegno del mio impianto : Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
    ed il link ove ho postato le mie esperienze sul mio solare: https://www.energeticambiente.it/fai...e-termico.html.
    Se avrai qualche dubbio chiedi e ti sarà risposto appena possibile, ciao!
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da clabber Visualizza il messaggio
      Salve sono nuovo e saluto tutti.
      Ciao, io abito nella provincia SUD di Napoli.
      Ti posso dare qualche consiglio non perché sia tanto ferrato tecnicamente, ma semplicemente perché è da un anno che ho un pannello solare e ne sono molto contento.

      Come te anche noi siamo in due in famiglia, ed io uso ACS anche per la lavatrice e la lavastoviglie. Ho un pannello piano da 2,6 mq e un boiler da 150 litri. Tutto a circolazione naturale.

      Il consiglio che posso darti, e che a me non hanno dato è quello di mettere un miscelatore temostatico e un deviatore termostatico.

      In sintesi, il miscelatore termostatico ti miscela l'acqua del pannello, quando nel periodo estivo supera di molto i 60 gradi e ti evita di ustionarti.
      Il deviatore termostatico invece ti evita che l'acqua calda passi in caldaia, ma la manda direttamente all'impianto. Viceversa se in inverno il pannello ha una temperatura inferiore a 40,45 gradi l'acqua passa prima in caldaia.

      Ti consiglio anche di poter anche escludere manualmente la caldaia, perché ovviamente da maggio a settembre non utilizzarai mai la caldaia, ed è quindi inutile che ci fai passare dentro l'acqua calda.

      Scusami se sono stato troppo sintetico, comunque se cerchi nel forum si parla spesso di tutto ciò.

      Commenta


      • #4
        Allora per Sagre. bellissimo il tuo impianto almeno per me che sono un novizio mi sembra ben fatto e funzionante. Forse per me un po troppo complicato non fa il caso mio almeno fino a quando non voglio implementare anche il riscaldamento, ma è comunque ricco di spunti. grazie per la risposta.

        Per giuseppe. Siamo campani entrambi io di paestum. Volevo chiederti che tipo di pannello hai montato? direzione inclinazione??

        Poi volevo chiederti e chiedere ad altri come si fa a dire alla lavatrice o lavastoviglia che quando le serve l'acqua calda la prende dall'accumulo solare o cmq dalla caldaia già preriscaldata? (in inverno per esempio!)
        grazie cmq a tutti per le risposte.

        Mi scuso con i moderatori qualora questi temi siano stati trattati in modo sparso in altri post. Ho provato a leggere molto ma fortunatamente questo forum è molto popolati, i messaggi sono moltissimi e spesso manca il tempo.

        Commenta


        • #5
          Clabber hai 1 messaggio di posta! In privato.
          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

          Commenta


          • #6
            ciao clabber,
            sono poco distante da te ed il mio impianto termico e' come quello descritto da Giuseppe Pinto.
            Anche io soffrivo d'estate perche' con tanto sole consumavo gas per avere acqua calda. Ora sono circa due anni che il pannello funziona con grande soddisfazione.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da clabber Visualizza il messaggio

              Per giuseppe. Siamo campani entrambi io di paestum. Volevo chiederti che tipo di pannello hai montato? direzione inclinazione??

              Poi volevo chiederti e chiedere ad altri come si fa a dire alla lavatrice o lavastoviglia che quando le serve l'acqua calda la prende dall'accumulo solare o cmq dalla caldaia già preriscaldata? (in inverno per esempio!)
              grazie cmq a tutti per le risposte.
              Ciao,
              Allora il mio pannello è costruito da una ditta di Lecce che si chiama costruzioni solari. Credo che sia un pannello di alta qualità almeno rispetto a quelli importati dalla grecia.
              Ovviamente ho beneficiato delle detrazioni al 55%.
              E' esposto a pieno SUD. Per l'inclinazione credo che sia a 45° gradi.

              Per quanto riguarda gli elettrodomestici, innanzitutto per la lavastoviglie non ci sono problemi, in quanto necessita solo di acqua calda. Quindi devi allacciarla direttamente al tubo dell'acqua calda. Anche in inverno, se utilizzi la caldaia per l'acqua calda è comunque sempre più conveniente dell'acqua riscaldata con la resistenza elettrica.

              Per quanto rigurda la lavatrice, io ho acquistato un apparecchio che si chiama SAVE EL. EN. che fa tutto lui. Cioé mette acqua calda o fredda a seconda se si tratti di lavaggio o risciacquo. LO trovi descritto anche in questo forum.

              ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X