annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare termico in serie a caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare termico in serie a caldaia

    domanda da profano:
    sarebbe possibile collegare direttamente il collettore solare alla caldaia per scaldare l'acqua del riscaldamento? Eviterei lo scambiatore boiler
    la mia idea è di fare girare l'acqua del circuito di riscaldamento nel pannello prima di entrare nel ritorno della caldaia e sfruttare il calore prodotto dal pannello.
    ci sarebbe il problema che nei mesi freddi/notte la mandata della caldaia va a scaldare il pannello, a questo punto si potrebbe separare il circuito con un valvola termostatica e/o valvola programmata per chiudere di notte.
    cosa ne pensate? praticamente l'impianto comandato dalla caldaia ha già tutto l'occorrente, pompa, vaso di espansione... ecc... riscaldo l'acqua con una altra fonte.
    pro/contro?
    grazie

  • #2
    Vanno capite le perdite di carico introdotte dai pannelli, un sistema solare a circolazione forzata ha un suo circolatore dedicato…. se usi solo il circolatore caldaia può essere che non ce la fai.

    E poi il rischio è di perdere in dispersioni lungo la linea di mandata e ritorno quello che il pannello ti può dare, soprattutto quando non c’è sole bello stabile.
    PDC Ibrida (metano) Daikin HPU 8/35 kW con ACS istantanea. Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500. Impianto Solare Termico 9.6 mq Rotex Solaris V26, Tilt 54°, Rotex Sanicube 536/16/0. Auto ibrida Volvo V60 diesel plug-in.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X
    TOP100-SOLAR