adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenziale temperatura tra collettore e bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenziale temperatura tra collettore e bollitore

    Un saluto a tutti.
    Sono novello del solare termico, con un primo impianto installato sul tetto da circa un anno.
    L'impianto, complanare, 35° inclinazione, esposto a Ovest Sud Ovest, piano, a Circolazione forzata, accumulo 200l, marco TiSun. La distanza del collettore dal bollitore è di circa 9 m, con tubi a doppio isolamento, interni (cioè coperti anche da muratura).
    Il TiSun ha una centralina molto sofisticata che permette di rilevare e leggere la temperatura del liquido al collettore, mentre in entrata e in uscita dal bollitore 2 termometri consentono di rilevare la temperatura di ingresso e uscita del liquido.

    Ora la domanda è la seguente:
    Temperatura al collettore: 80°C
    Temperatura in ingresso al bollitore: 60°C
    Temperatura in uscita dal bollitore: 58°C
    E' secondo voi ragionevole un differenziale di temperatura tra collettore e bollitore del 25%, in 9 metri di tubo superisolato?
    Se no, quale può essere la causa?

    Ovviamente il delta di temperatura permane anche a temperature superiori o inferiori al collettore.
    Ho l'impressione di non sfruttare tutta la potenza termica che si accumula... (o magari sono solo dei termometri rotti!).

    Grazie per il vostro aiuto.

    Ugo

  • #2
    da "lontano" si possono fare varie ipotesi:

    SE LE TEMPERATURE SONO ESPRESSE IN MODO DIGITALE
    1. le sonde di temperatura sono starate (in due anni ho cambiato 2 PT1000 dei pannelli [bruciate] e 1 PTC [improvvisamente, starata di 27 gradi]). Per saperlo, devi smontarle e metterle vicine... dovranno visualizzare la stessa temperatura (ovviamente!).

    2. visto che la centralina è sofisticata, forse si può effettuare la compensazione ad eventuale staratura (ma non credo sia possibile in un range di 20° come indichi)

    SE LE TEMPERATURE SONO ESPRESSE DA SONDE E BULBI ANALOGICI
    i termometri starati?

    ciao
    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

    Commenta


    • #3
      Differenziale temperatura tra collettore e bollitore: aria nel circuito?

      Ciao Dino e grazie per la tua risposta.
      Sono stato via qualche giorno e posso completare le informazioni solo adesso.
      Il termometro al collettore ha una lettura digitale (leggo il valore in cifre sul pannello TiSun, mentre il sensore è sul tetto, alcollettore)
      I due termometri che riportano le temperature in entrata e in unscita del fluido nel bollitore sono analogiche (cioè due termometri a lancetta in prossimaità dei tubi di ingresso e uscita dal bollitore).
      Ho parlato con il tecnico che ha fatto l'avviamento del sistema e ha ipotizzato due problemi:
      1) aria nel circuito del fluido scambiatore di calore
      2) inversione dei tubi di entrat/uscita del fludio ne bollitore.

      Che ne pensi?

      Ciao e grazie anticipatamente per ogni risposta.

      Ugo

      Commenta


      • #4
        Ciao sono Sagre.
        Mi pare che i valori che indichi cioè:
        Temperatura al collettore: 80°C
        Temperatura in ingresso al bollitore: 60°C
        Temperatura in uscita dal bollitore: 58°C
        Siano alquanto incompleti, perchè manca la temperatura raggiunta dal bollitore! Così com'è si evince dai dati che lo scambiatore nel bollitore non effettui NESSUN scambio! Entra a 60° ed esce a 58°, solo 2° di scambio? POCHI! Quindi o hai raggiunto la temperatura +/- 59° o hai dell' aria nello scambiatore dell' accumulo.
        Controlla anche la velocità del circolatore ed eventuali bolle d' aria nel circuito.
        Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

        Commenta


        • #5
          Ciao Sagre e grazie per il tuo intervento.
          La centralina rileva 2 temperature nel bollitore:
          quella in prossimità della serpentina dove circola il fluido proveniente dal pannello (in basso) e l'altra in alto, in prossimità dell'uscita per il prelievo dell'acqua calda.
          Nel regime di temperature descritto, sono stati raggiunti massimo i 50°C nella parte bassa (qualcosa meno nella parte alta), dopo un giorno di irradiazione.
          Anche a me sembra poco, soprattutto perchè la sonda al collettore parla di 80°C!
          E' chiaro che se perdo il 25% del calore dal collettore al bollitore,il delta di temperatura si abbassa notevolemente, e quindi anche lo scambio termico nel bollitore.

          Domani richiamo il tecnico, perchè, anche per me, c'è aria nel circuito.

          Ti ringrazio e ti terrò aggiornato.

          Ciao
          Ugo

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X