adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento inverso serpentina solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento inverso serpentina solare

    Salve, da novembre ho installato un impianto solare composto da n° 3 pannelli solari Stratenergy U-Type ognuno da 10 tubi collegandoli ad un bollitore O.M.B a doppia serpentina VSS da 300 litri. Premetto che durante tutta l'estate l'impianto ha fatto il suo dovere con temperature variabili dai 40° al mattino sino ai quasi 60° a metà pomeriggio senza grossi utilizzi. In questi giorni osservando l'impianto ho notato che l’installatore ha collegato il tubo di mandata dell’impianto solare con l’uscita scambiatore inferiore e di conseguenza il tubo di ritorno con l’entrata scambiatore inferiore. A suo dire tale soluzione, da lui adottata da + tempo, dovrebbe fornire un maggiore “spunto” a tutto il sistema comportando solamente una maggiore frequenza di attacchi della pompa di circolazione del solare. Dalle vostre esperienza tale soluzione quali controindicazioni puo' avere? Ho poi notato che il ricircolo sanitario è stato collegato con il foro per l’attacco resistenza elettrica (+ alto rispetto a quello previsto dalla casa) ed a suo dire la differenza di 10-15 cm dal foro suggerito non dovrebbe comportare grosse differenze. Concordate? Durante la notte (misurazione estiva con temperatura esterna di circa 28°) la temperatura dell’acqua all’interno del bollitore (altezza Vs “uscita scambiatore inferiore”), che è stato riposto all’interno di una struttura costruita successivamente all’installazione e coibentata, si abbassa di 5°-6°. Da calcoli eseguiti con un programma al quale sono stati dati i parametri del bollitore, le perdite di temperatura con acqua a 55° e temperatura ambiente di circa 30° dovrebbero essere di circa 2°-3° giornalieri. Sarà forse la circolazione naturale che raffredda l’acqua nel bollitore. Occorrerà installare una valvola di non ritorno? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta o consiglio possiate darmi.

  • #2
    In ogni tipo di bollitore, non solo quello solare, la mandata va collegata alla parte alta del serpentino, che è configurato per funzionare così, daltronde non è pensabile che nessun produttore abbia mai pensato alla genialata che ha ideato il tuo installatore.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      In un collettore a tubi , ammesso che si inneschi una circolazione parassita la notte , farebbe disperdere quasi niente... comunque per toglierti il dubbio leggi la T del pannello la sera tardi o la mattina prima che si alzi il sole e verifica che sia piu' o meno l'esterna....
      AUTO BANNATO

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X