su questo sito <a href="http://re.jrc.cec.eu.int/pvgis/regionframe.php?lang=it&map=europe" target="_blank">http://re.jrc.cec.eu.int/pvgis/regionframe...g=it&map=europe</a> che dovrebbe calcolare l'inclinazione dei pannelli rispetto ad una localita ho preso come riferimento roma, ed ho ottenuto questo risultato(provate anche voi)<br>inclinazione minima 31° (probabilmente riferita al periodo estivo)<br>inclinazione massima 34° (probabilmente riferita al periodo invernale)<br>ora la variazione mi sembra poca, è vero che nei varie discussioni si parla di differnze tra i 15° e i 60° e piu senza fare riferimento ad una localita, ma voi potete confermarmi questi dati su roma? qulcuno che puo darmi qualche notizia?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
inclinazione ottimale pannelli (su roma)
Comprimi
X
-
prova a usare questo<br><br>per quanto riguarda l'inclinazione del pannello devi vedere tu se è perfettamente a sud etc.<br><br><center><div class="fancyborder" style="margin:4px;padding:4px;width:50%" align="left"><img align="left" style="margin: 10px 8px 10px 2px" src="http://img.forumfree.net/html/mime_types/zip.gif" alt=""><a href="http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?act=Attach&type=post&id=38430248">Downloa d attachment</a><br>posizione_sole.zip ( Number of downloads: 79 )</div></center><br>
-
ciao alessio77,<br>nel sito si fa riferimento ad una inclinazione ottimale, ossia quella che massimizza le prestazioni degli impianti fotovoltaici nel corso dell'anno.<br>Il valore minimo e massimo è relativo ai massimi scostamenti possibili in modo da alterare in maniera molto contenuta (qualche punto percentuale) l'energia totale prodotta nell'ambito dell'anno.<br>Ciao
Commenta
-
Intanto quel sito non dice se l'inclinazione che dà è sull'orizzontale e sulla verticale.<br><br>Guardando ai bassi angoli che dà, sempre minori della latitudine, viene da pensare che siano angoli sulla verticale, per prendere meglio il sole invernale che è scarso di quello estivo che è abbondante.<br><br>Es. per Roma, che è a una latitudine di 42° circa, il sole è inclinato sull'orizzontale di 48±23.5°, cioè da 24,5° d'inverno a 71,5° d'estate. Quel sito dà da 32 a 34°, cioè un'inclinazione adatta per captare al massimo il sole invernale.<br>Ma siccome a Roma il tempo è spesso è bello, con 48° sulla verticale, o 45° per semplificare la costruzione, si prenderebbe bene il sole sia d'estate che d'inverno.
Commenta
Commenta