Impianto solare termico! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto solare termico!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto solare termico!

    Salve vorrei suggerimenti a proposito di un nuovo impianto solare termico da accostare ad un impianto a biomassa già esistente! Possiedo boiler di 300 litri e vorrei produrre nel periodo estivo acqua calda sanitaria per 2 appartamenti per un totale di 6 persone! Attendo info in merito !

  • #2
    Per 6 persone e uso estivo ti dovrebbero andare bene dai 4 ai 6 mq inclinati a filo falda sud, dipendentemente dalla zona di installazione e dalle attitudini di consumo. Verifica che il bollitore abbia uno scambiatore in basso libero.
    SunHeat

    Commenta


    • #3
      se il bollitore non ha serpentini liberi per il solare, puoi cmq installarlo utilizzando un semplice scambiatore a piastre, però per sei persone la capacità di accumulo è insufficente. rischi di dovere cmq integrare se ci sono piu giorni senza sole.

      se hai biomassa probabilmente hai un puffer sul quale puoi integrare il riscaldamento installando anche 8mq o piu mq pannelli solari sottovuoto, adatti in inverno a integrare alle temp di un impianto biomassa.

      Commenta


      • #4
        Possiedo bollitore cordivari da 300 litri con 2 serpentine.! Purtroppo non ho puffer! Ho già tutta la predisposizione per gli attacchi dei pannelli ! Posso sapere più o meno su che cifre dovrei orientarmi ?

        Commenta


        • #5
          collegando due pannelli solari, magari sv, al tuo bollitore che ha un serpentino libero + un gruppo di circolazione con centralina hai gia tutto (fissaggi e montaggio a parte)..

          rimane che cosi, anche mettendo 3 pannelli invece di due, è probabile dovrai integrare anche durante la bella stagione.
          quindi devi essere conscio che il risultato è una "integrazione solare" alla acs sanitaria.

          oppure potreste mettere un'altro 300 litri e rendere indipendenti i due appartamenti per l'acs.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
            se il bollitore non ha serpentini liberi per il solare, puoi cmq installarlo utilizzando un semplice scambiatore a piastre, però per sei persone la capacità di accumulo è insufficente. rischi di dovere cmq integrare se ci sono piu giorni senza sole.
            300 litri di accumulo per 6 persone sono quello che di norma si considera una disponibilità media ragionevole. Sono 50 litri a testa di acqua calda da miscelare, che nel periodo estivo significano almeno 2 docce a persona + lavaggi vari.

            Perchè dici che sono insufficienti?

            Casomai, se dovesse avere attitudini di consumo maggiore potrà propendere per una superficie maggiore, in modo da innalzare di più la temperatura dell'accumulo e disporre di più ACS miscelata.

            @Bibbino
            Considera 150-200 euro/mq per i pannelli, più una centralina con gruppo di circolazione, vaso di espansione, raccordi, etc.. metti altri 500 euro.
            In pratica, con 1300 euro o giù di lì prendi materiale per completare l'impianto con 5mq e tutto il resto. Manodopera a parte. Se ravani nei meandri della rete e ti accontenti di quello che trovi riesci a spendere anche di meno.
            SunHeat

            Commenta


            • #7
              Sono sufficienti per un giorno secco. La giornata che piove molto probabilmente sei costretto ad accendere la caldaia.

              Commenta


              • #8
                Ma qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra circolazione forzata e quella naturale? Grazie
                Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 22:48. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta


                • #9
                  Naturale = il calore tende "naturalmente" verso l'alto per cui l'accumulo è installato sopra i pannelli. Non servono circolatori.
                  Forzata = usi una pompa/circolatore per trasportare il calore nell'accumulo che può essere installato dove ti pare.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X