Un consiglio da voi esperti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un consiglio da voi esperti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un consiglio da voi esperti

    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Diego e scrivo dalla prov. di Rieti, è da molto che vi seguo qui sul forum, inoltre ho parlato con 3 installatori e venditori ed anche con un termotecnico, risultato ho una grande confusione in testa....

    vi spiego brevemente, ho una casa di 110 m2 disposta su un piano con riscaldamento a pavimento (800 mt di tubo circa e 2 scaldasalviette) e caldaia condensazione immergas vitrix mini 24kw, la casa ha una discreta coibentazione e infissi con taglio termico. Fin ora sono andato avanti soltanto con la caldaia ma desidererei fare qiualcosa per risparmiare un po di metano.

    Mi interessa fare un impianto subito senza spendere troppo, anche parziale per terminarlo in un secondo momento quando ho accumulato un po di soldi, però le soluzioni sono tante e sinceramente non è facile per me.

    Sono a conoscenza della possibilità di integrare il riscaldamento con il termico solare, però a conti fatti mi raddoppia tutto (pannelli, boiler, costi, etc...), quindi sarei orientato a mettere un termico solare soltanto per la produzione di acqua calda sanitaria del tipo a svuotamento cosi non ho problemi di surriscaldamento, congelamento e stagnazione. Mi alletta anche l'idea di installarre un termocamino oppure una termostufa a legna/pellet per integrare il riscaldamento.

    Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a definire qualcosa?

    grazie a tutti per il vostro prezioso tempo!

    Diego
    La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

  • #2
    Scusate ho scritto qualcosa che non va?
    Originariamente inviato da matd79 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,mi chiamo Diego e scrivo dalla prov. di Rieti, è da molto che vi seguo qui sul forum, inoltre ho parlato con 3 installatori e venditori ed anche con un termotecnico, risultato ho una grande confusione in testa....vi spiego brevemente, ho una casa di 110 m2 disposta su un piano con riscaldamento a pavimento (800 mt di tubo circa e 2 scaldasalviette) e caldaia condensazione immergas vitrix mini 24kw, la casa ha una discreta coibentazione e infissi con taglio termico. Fin ora sono andato avanti soltanto con la caldaia ma desidererei fare qiualcosa per risparmiare un po di metano.Mi interessa fare un impianto subito senza spendere troppo, anche parziale per terminarlo in un secondo momento quando ho accumulato un po di soldi, però le soluzioni sono tante e sinceramente non è facile per me. Sono a conoscenza della possibilità di integrare il riscaldamento con il termico solare, però a conti fatti mi raddoppia tutto (pannelli, boiler, costi, etc...), quindi sarei orientato a mettere un termico solare soltanto per la produzione di acqua calda sanitaria del tipo a svuotamento cosi non ho problemi di surriscaldamento, congelamento e stagnazione. Mi alletta anche l'idea di installarre un termocamino oppure una termostufa a legna/pellet per integrare il riscaldamento.Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a definire qualcosa?grazie a tutti per il vostro prezioso tempo!Diego
    La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

    Commenta


    • #3
      provo a darti un consiglio. Il solare termico mettilo subito, ti fa risparmiare un casino di metano. sia per il sanitario che per il riscaldamento (d'inverno ti alza poco la T dell'acqua ma sempre meglio di niente) per la legna tieni conto dei conti di rientro dell'investimento, se hai un bosco a tua disposizione e tempo da dedicare al caricamento della legna vai pure con quella la cosa + economica (pochi anni di rientro).
      Per il pellet verifica bene i costi ed il rientro con maggior cura rispetto alla legna visto che l'investimento iniziale è + oneroso ed inoltre è + costoso della legna. (probabilmente ti conviene restare con il metano, vedrai) Tra qualche anno quando le batterie saranno + economiche farai FV+pompa di calore con accumulo termico e batterie.

      Commenta


      • #4
        Se sei "soddisfatto" del tuo impianto io ti sconsiglio l'integrazione della biomassa: il costo di investimento è alto, perchè devi farlo bene, quindi generatore+puffer piu tutto cio che serve, e ti genera una gestione impegnativa della casa.
        Nella tua condizione io procederei con solare termico a svuotamento tanto + grande quanto i tuoi soldi ti permettono, perchè negli impianti a bassa temperatura da grandi soddisfazioni con scarsissima gestione. Verifica solo di avere la falda ben esposta

        Commenta


        • #5
          Da quel che ho capito da chi l'ha fatto il solare termico è difficile che si ripaghi da solo con l'integrazione del riscaldamento. Per semplificare diciamo che d'inverno di sole ce n'è poco...
          C'è Sergio che ha un impianto solare termico ad integrazione riscaldamento che è una bomba, eppure (spero non me ne vorrà) non è un impianto che si ripaga, al più va in pareggio.
          Lo puoi fare e funziona, ma probabilmente hai il massimo della resa se fai un impianto non troppo costoso per l'ACS che d'estate soddisfi tutto il fabbisogno e d'inverno integri quel che può.

          Per "il grosso" del consumo termico devi fare altro, isolamento e/o biomassa o pompa di calore.

          Per prima cosa chiarisci quanto spendi di riscaldamento e ACS così si capisce quanto è importante per te ridurre i costi.
          Prima valutazione la spesa di metano annua.
          Seconda la spesa per ACS ed uso cucina, se riesci ad individuare il consumo di metano estivo sei a buon punto, ad esempio 100 mc a luglio pi' agosto, approssimi il consumo di metano per ACS dividendo per 2 e moltiplicando per 12.

          Spesa per riscaldamento = spesa metano - spesa ACS+cucina.

          Se vuoi trasformare in mc e poi in kWh considera 1 mc costa poco meno di 1€, 1mc contiene 10 kWh circa.

          A questo punto avresti un'idea della tua situazione e puoi cominciare a valutare
          1) Hai un problema ? Magari no e spendi poco, puoi considerare qualche intervento soprattutto a scopo ecologico.
          2) Hai un problema si, considera il costo delle alternative e vedi se sono una soluzione.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Non è che non si ripaga (grazie per la bomba ), si ripaga con calma... 14 anni al mio tabellino di marcia includendo la detrazione al 55%, che ho avuto la fortuna di ricevere in 5 anni (oggi finché non cambiano è il 65% in 10). Circa 300 euro l'anno in meno di media. Tra l'altro nel frattempo è nato il conto termico che aiuta l'installazione di grandi superfici captanti. Per confronto, il fv installato nello stesso anno con incentivi monstre (ben 0.48 euro/kWh) mi si ripaga in ... solo ... 10 anni.... Il punto è che non è banale ottenere ... una bomba di impianto, non molti sono capaci di farlo.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi per le vostre risposte... andiamo ai numeri, ho tirato fuori tutte le bollette, io ho consumato nel 2014, 2186 m3 di metano, però nel mese di gennaio ho consumato circa 8-9 m3 giornalieri, mentre a luglio circa1- 2 m3 giornalieri. Adesso è da togliere il consumo ACS per 4 persone e fornelli, come si fa?Di sicuro subito vorrei mettere un bel impianto a svuotamento ACS perché il sole grazie a Dio è gratis per tutti. Però che tipo di bollitore posso mettere? 200 o 300 LT? Con quante serpentine?In un secondo momento visto che abito in campagna mi piacerebbe mettere un camino in sala, perché fin ora non ce l'ho fatta con i soldi... Potrei integrare il riscaldamento con un termocamino? Oppure potrei farlo statico e integrare con PDC un domani...Che nel dite?
              La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

              Commenta


              • #8
                Il tuo consumo è altino, quindi fai bene a pensare d'integrare.
                Visto che ACS e cucina si usano tutto l'anno ma il riscaldamento solo nella stagione fredda io opererei così:
                Diciamo che a luglio (sempre se non sei andato in vacanza, magari meglio mediare maggio-settembre o simili) consumi 1.5 mc/giorno, quindi 46.5 mc/mese, proiettiamolo su 12 mesi e abbiamo 558 mc, ecco questa è una buona base per stimare il consumo di ACS + cucina.

                Se vuoi capire bene quanto puoi risparmiare sull'ACS dovresti scorporare l'uso cucina, un pò più difficile ma in fondo puoi fare qualche prova al volo, magari se la doccia la fate solo sera o mattina, leggi il contatore in intervalli che non comprendano quei periodi, qualche stima la fai.
                Diciamo che 400 mc sono di ACS, quindi sui 350 €/anno, ti accorgi subito che se vai a spendere cifre esagerate rientri in tempi esagerati. Però prima vediamo quanto puoi risparmiare su questi (ipotetici 350 €/anno), diciamo 200 €/anno, ecco che hai un'idea del tuo limite di convenienza.

                Come potresti montare il solare termico ? Sergio ha un impianto di 10 mq orientato a sud ed inclinato (se ricordo bene) di circa 60º, appunto una cosa non da tutti. Se la falda è poco inclinata la produzione solare termica sarà forte soprattutto in estate e debole nella stagione fredda, d'estate hai troppa acqua calda e non la usi, anzi diventa un problema, nel resto dell'anno poca. In quelle condizioni un impianto fotovoltaico ha migliori possibilità di resa, la sovraproduzione estiva viene immessa in rete e recuperata con lo scambio sul posto nelle altre stagioni.

                Capitolo più importante: riscaldamento. Seguendo l'iptesi precedente consumeresti 2186 - 558 = 1628 mc/anno, diciamo circa 1500 €/anno, qui ha margini molto più ampi, in 10 anni sono 15000 €.

                Sul camino secondo me dovresti pensare seriamente al termocamino + puffer, certo dipende da quanto paghi la legna e che abitudini pensi di avere per alimentarlo.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Io partirei anche dai 1600mc/anno di metano , che con caldaia a condensazione (se regolata bene) su impianto a pavimento , si puo' considerare 100% il rendimento ? se si sono 16000kwh/anno per il riscaldamento che su una casa da 110mq danno 145kwh/mq ? , quindi isolamento infimo, se devi investire investi per primo nell'involucro , poi regola bene la caldaia possibilmente con sonda climatica .... poi dopo puoi pensare a cosa cambiare , ma con il pavimento a quel punto andrei di FV + PDC , da quello che consumi massimo giornaliero 9mc sono 90kwh/gg anche a un COP 2,5 sono 36kwh elettrici che fai tranquillamente con una PDC da 5kw termici ....
                  oggi non conviene piu' installare del termico solo per ACS (al massimo se si puo' un CN da poco) , a quasi lo stesso prezzo ti installai un boiler a PDC + anche 1kw di FV e hai l'ACS a posto.... per il riscaldamento come ti hanno scritto e' troppa la spesa per sperare di recuperarne la spesa o va' talemnte in la' , senza pensare a tutti i problemi di un impianto termico , che ha gia' spiegato toninon... troppa manutenzione rispetto al FV.....
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao toninon grazie x la risposta, credo che con i conti ci siamo.... Per il solare termico io non ho posto x 10 pannelli ma al massimo 5 quindi sono vincolato.... Per quanto riguarda il termocamino ho un po di bosco di leccio da tagliare ma nel caso dovessi acquistarla parliamo di 10 euro al quintale di leccio oppure mista con quercia e cerro anche a 8 euro portata a casa.Ho visto su eBay un impianto a svuotamento a 2100 euro di un rivenditore di Vinovo TO cosa ne pensate?Grazie
                    La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao spider61, quindi mi sconsigli un termico solare a svuotamento e di andare di fotovoltaico e PDC? mi potresti dire quanto Potrebbe venire a costarmi? Non ho proprio idea...Grazie a tutti...
                      La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti

                        mi trovare parzialmente d'accordo. Io ho fatto queste valutazioni qualche mese fa, e praticamente ho ormai deciso.

                        Per una buona PDC sono 4/5000 euro + installazione. A quel punto il fotovoltaico, se già previsto nei lavori, va ampliato di un 3kw e sono circa 4000 euro di spesa. più un boiler per fare l'ACS la spesa arriva ad un totale di circa 10000 euro, di cui parte detraibile al 50% (il FV) e parte al 65% (la PDC, ma solo se si sostituisce una caldaia già esistente). Sia ben chiaro, l'impianto che ne risulta è fantastico, sbattimenti zero, e il FV da un plus anche sui consumi elettrici di tutta casa.

                        Scegliendo invece la strada di un termocamino (o comunque un sistema a biomassa), l'investimento necessario rispetto ad un PDC si può considerare tranquillamente dimezzato. E parlo di un signor TC. C'è poi la possibilità di prendere un TC policombustibile (...o una caldaia), che ha anche funzionamento automatico. In questo caso il risparmio sull'investimento si riduce (parliamo di circa 4000 euro + installazione). La spesa sarà minore della soluzione con PDC ma occorre MOLTO più impegno nella gestione.

                        Sul discorso del solare invece, valuterei bene il discorso del conto termico. Cioè, volendo prevedere un sistema a svuotamento, che quindi già prevede accumulo in casa + connessione per pannelli sul tetto, fare il grande salto per passare da produzione della sola ACS a integrazione al riscaldamento non è così dolorosa secondo me. Intendo che il grosso (l'impianto) è fatto, e si tratta "solo" di aggiungere il giusto numero di pannelli. Ma a quel punto il conto termico ti viene in contro perchè l'incentivo è proporzionale con il numero di mq in superficie captante che metti. Con le nuove soglie stabilite dalla normativa, in pratica ti rientra il 65% in 2 anni.
                        Ovviamente in questo caso l'impianto è più complicato e va capito bene anche come installare i pannelli. Dipende da come puoi installarli.

                        L'idea che mi sono fatto sul solare pervede due possibili scelte:
                        - o un semplice sistema a circolazione naturale: poca spesa, massima resa
                        - o un sistema che riesca ad aiutare anche per il riscaldamento: tutto più costoso e complicato, ma tra incentivo e beneficio potenziale, la scelta non va sottovalutata. Diciamo che è una scelta valida per pochi...


                        Il consiglio che posso darti: studiati bene il funzionamento degli impianti con l'integrazione solare al riscaldamento e cerca di capire se nella tua situazione può essere applicabile. Se vedi che è troppo complicato per te, buttati su un semplice CN, ma non la scarterei a priori prima di averci ragionato un po su.
                        Se invece alla fine scegli il FV + PDC il solare puoi anche non metterlo proprio.


                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Non è che non si ripaga (grazie per la bomba ), si ripaga con calma... 14 anni al mio tabellino di marcia includendo la detrazione al 55%, che ho avuto la fortuna di ricevere in 5 anni (oggi finché non cambiano è il 65% in 10).
                        14 anni per questo genere di cose secondo me non sono neanche molti. Un'impianto fatto bene deve avere una vita almeno doppia.
                        In più, se il solare termico è abbinato ad un termocamino, c'è il grosso vantaggio (pratico) che consente di dover accendere meno il generatore, quindi meno sbattimenti e pulizie. Questo aiuta a digerire meglio la scomodità aggiuntiva che il TC ha rispetto ad una PDC o caldaia a condensazione.


                        Ho fatto un po di chiacchiere: in conclusione, visto che matd79 ha già una caldaia a condensazione (...che potrà continuare ad utilizzare come sistema automatico di backup), valuterei di:
                        - installare una soluzione (economica) a biomassa
                        - installare una delle due soluzioni che sfrutti il solare: e qui dipende dai presupposti che hai e quando vuoi/puoi spendere nell'immediato
                        In ogni caso, andrai a spendere, secondo me, molto meno dei 10000 euro indicati sopra, per una soluzione PDC + FV.

                        Se non avessi avuto la caldaia, e avresti dovuto fare impianto da zero, forse ti avrei consigliato anche io di buttarti su una PDC.

                        Buono studio

                        Ultima modifica di Spagho; 01-04-2015, 23:53.

                        Commenta


                        • #13
                          Matd, i miei non sono 10 pannelli.... ma 10 mq... (4 pannelli). Per sola acs ne bastano un paio, in quanti siete in famiglia?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            Si 4 pannelli posso metterli tranquillamente..... in famiglia siamo 4.

                            Il termico solare a CN costa poco ma come gestisco i surriscaldamenti? non ho un accesso al tetto molto facile, devo costruire ogni volta una impalcatura, oppure noleggiare ogni volta un cestello con il braccio, per questo preferivo quello a svuotamento, ma se mi dite che la spesa non vale il risparmio, allora meglio non fare niente e tenere l'impianto cosi com'è per il momento....

                            grazie a tutti
                            La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                            Commenta


                            • #15
                              Rotex pubblica i listini, vai sul loro sito e vedi quanti costa un kit da 2 pannelli e accumulo da 300 litri, più che sufficiente. Poi hai a disposizione il recupero del 65% in 730 oppure il conto termico.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                Cia Sergio, devo vedere quelli a circolazione naturale svuotamento?

                                vedendo in giro ho visto che esistono anche dei dissipatori di calore per i termici solari CF, può essere una soluzione al surriscaldamento?
                                La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                Commenta


                                • #17
                                  Circolazione naturale a svuotamento non esistono, gli svuotamento sono solo CF. Ci sono centraline dei CF che hanno programmi contro le sovraT, io ho scelto lo svuotamento perché funziona sempre, d'estate contro sovraT e magari blackout, d'inverno contro il gelo.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho visto il listino della rotex, per un termico solare a svuotamento da 300 litri il prezzo supera 4000 euro, poi scontato forse qualcosa di meno... scusate sue ebay ci sono due venditori che vendono il kit a poco più di 2000 euro, questi non sono validi?
                                    La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Boh! Io un impianto solare non lo comprerei su ebay, poi fai tu...
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la vedo esattamente come Spider...1600 mcubi di metano per 110 mq non sono pochi..dici di aver un isolamento "discreto"..ma dai consumi non si direbbe..sono consumi da classica casa non isolata.
                                        Magari hai problemi di gestione della caldaia in abbinata al radiante..a molti succede, il forum è pieno di gente con caldaia esuberanti rispetto al fabbisogno..non gestiste in climatica ma con termostati di zona che fanno on off continui...e magari radiante usato poce ore al giorno a T medie... prova a pensare a questi aspetti per vedere se ci sono miglioramenti da portare a casa.

                                        oppure se un intervento di isolamento importante sia necessario e fattibile..ma i costi certo non sono bassi.

                                        detto questo, se hai radiante, sei già nella condizione ideale per mettere una pdc e del FV..investimento è elevato, ma il costo di gestione davvero basso. Mi pare di capire che ora non puoi affrontarlo, ma non starei a spendere soldi in altre soluzioni ..farei un progetto definitivo e lo realizzerei passo a passo.

                                        Ideale per te sarebbe una pdc da 10 kw e 6 kw di FV...calcola circa 20 mila euro. Se oggi spendi 2000 euro di gas+1500 di EE, dopo spenderesti circa 800 euro

                                        Potresti fare subito 3 kw di FV...dopo mettere la pdc..e dopo ancora completare con altrui 3 kw di fv..dilazionando spesa nel tempo..e portando a casa comunque risultati parziali da subito.

                                        Oppure un progetto "intermnedio", come dice Spider.. 3 kw di fv subito e poi un termoboiler a pdc per fare acs.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La casa è costruita con blocchi termici da 40 cm non so precisamente quanto è isolata...Quindi anche tu marcober mi sconsigli il termico solare e concentrarmi su FV e PDC!Quasi mi stavo convincendo nel fare termico solare 300 LT a svuotamento con doppia serpentina che la mando con il camino l'inverno (dal momento che volevo farlo in ogni caso il camino)Dovrò rifletterci meglio...
                                          La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            anche io non sono uno che comprerebbe kit su internet per farlo montare da un idraulico...e se quindi i prezzi lievitano ai livelli che citavi tu prima, ci penserei.
                                            il camino è bello se lo accendi quando cavolo vuoi tu... se ci devi scaldare casa e acs, dopo 2 anni (se sei come me) non ne puoi più... e s enon lo usi piu di tanto, meglio non spenderci soldi, metti i caminetto estetico e basta.

                                            Vedi se puoi ottimizzare il tuo consumo o il tuo isolamento...perche consumi non poco...inizia a capire che tipo di materiale hai in parete e la sua trasmittanza termica in w/m.k..da li si parte per capire se:
                                            - consumi il giusto in base all'isolamento e se quindi puoi isolare meglio
                                            - consumi troppo e allora capire come mai...e magari qualche cosa si puo fare (evi descrivere impianto e come è gestito)

                                            In ogni caso, se non hai FV, io prima penserei a quello...visto che il 50% di detrazione scade a fine anno. impianto con resa certa e risparmio garantito. pensieri e gestione, zero.
                                            Il CE termico non scade a fine anno, mi pare..per cui ci puoi sempre pensare dopo
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da matd79 Visualizza il messaggio
                                              Ho visto il listino della rotex, per un termico solare a svuotamento da 300 litri il prezzo supera 4000 euro, poi scontato forse qualcosa di meno... scusate sue ebay ci sono due venditori che vendono il kit a poco più di 2000 euro, questi non sono validi?
                                              lo visto anchio quel impianto su ebay,all'inizio ero orintato su un kit a svuotamento della sanier duval da 250 lt x 2100 euro,poi guardando bene ho deciso di prendere i vari pezzi ed assembrarlo io(1200 circa)200 lt
                                              ps leggi i miei post

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie ceuvi,

                                                ma credo che spenderò qualcosina di più e mi affiderò ad un rivenditore che è più esperto di me.... pensavo alla ENERGY DUEG di Vinovo (TO) che vende anche su ebay....

                                                domanda, vale la pena secondo voi installare un termocamino per la produzione di sola acqua calda? io credo di no... quindi penso di fare un camino semplice oppure ventilato....

                                                grazie a tutti per avermi schiarito un pochino le idee.

                                                GRAZIE
                                                La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Forse hai ragione tu ceuvi... In questa discussione è stato dimensionato il risparmio che avrò con i pannelli solari sul consumo del metano per ACS e si parla di 200 o 250 euro maxIo mi sono imputato sull'impianto a svuotamento perché non ho facile accesso al tetto.... Quindi anche acquistandolo su eBay un 300 LT ci vogliono 2500 euro.... Ma io in quanto tempo recupero le spese? Se tutto Va bene 10 anni...il risparmio dove sta?Se metto uno a circolazione forzata 1300 euro quindi in 5 anni recupero...iniziamo a ragionare....Quello più conveniente CN di quelli economici con 700 euro si realizza.... Bè allora il risparmio c'è.... Ma come gestiscono il surriscaldamento? Devo x forza salire sul tetto e coprire....Ceuvi tu quanto hai speso?
                                                  La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Compreso tutto 1200 euro?
                                                    La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Potresti farmi gentilmente un elenco?Te ne sarei molto grato!!!
                                                      La mia abitazione è in prov di Rieti, 110 mq ed è riscaldata con riscaldamento a pavimento kerminet e caldaia a condesazione metano vitrix mini 24 kw. Vorrei integrare con solare termico, vi sto seguendo sul forum per iniziare a capire qualcosa....grazie a tutti!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da matd79 Visualizza il messaggio
                                                        Forse hai ragione tu ceuvi... In questa discussione è stato dimensionato il risparmio che avrò con i pannelli solari sul consumo del metano per ACS e si parla di 200 o 250 euro maxIo mi sono imputato sull'impianto a svuotamento perché non ho facile accesso al tetto.... Quindi anche acquistandolo su eBay un 300 LT ci vogliono 2500 euro.... Ma io in quanto tempo recupero le spese? Se tutto Va bene 10 anni...il risparmio dove sta?
                                                        Ciao matd79,
                                                        considera anche che potresti recuperare il 65% in 10 anni di quello che hai speso (2500 + eventuale installazione)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          matd79 ho fatto anch'io il tuo ragionamento, quindi ho cercato di risparmiare un pò prendendo i singoli pezzi ed installarli io,2 pannelli 510€+bollitore 300 lt 580€+centralina 90€,cicolatore recuperato,aggiungici poi ancora 150€ tra valvolame e raccordise abiti al nord tra mi-va-Co posso darti il numero venditore pannelli

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Senza perdere troppo tempo io comprerei il kit e lo installerei.
                                                            I 2500€ vengono recuperati in meno di 5 anni dato che si può godere del 65% di detrazione fiscale o in alternativa del Conto Termico (340€/mq per 2 anni, quindi circa 1700€ considerando pannelli di 2,5mq). Una soluzione più economica di quelli a svuotamento sarebbe quella con i tradizionali pannelli piani a CF o quelli a CN.

                                                            saluti

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X