l'installazione praticamente piana ha come grossa controindicazione che d'inverno non ti serve a nulla perchè non fai niente e fai veramente poco anche nelle mezze stagioni (il sole non è alto come in estate). Altri problemi non penso ce ne siano
piu che scegliere una tipologia di pannello dalla resistenza scegli in base alla tua situazione! se fai solo ACS vai sui piani, se magari disponi di un impianto a pavimento ti consiglio i tubi sottovuoto, che durante le giornate di sole (invernali) con una buona inclinazione riescono anche a scaldarti l'acqua tecnica.
Mi sento di dissentire, con le basse temperature ma una buona irradiazione i tubi sottovuoto (non roba cinese) rendomo meglio dei piani, parlo di piccoli impianti, 2/3 pannelli per un totale di 7/9 m2.
Il fattore di efficenza misurata in % se alto mi permette di effettuare un'integrazione migliore nelle mezze stagione e nei periodi freddi, momento in cui la differenza di temperatura (°K) tra glicole e temperatura estrena è più alto.
Mi sento di dissentire, con le basse temperature ma una buona irradiazione i tubi sottovuoto (non roba cinese) rendomo meglio dei piani, parlo di piccoli impianti, 2/3 pannelli per un totale di 7/9 m2.
I sottovuoto per rendere di piu' dei piani devono essere di qualita molto alta ( CPC oppure a lamina settiva SHCMV ) ed anche in questo caso rendono di piu' ma SOLO a parita di superficie captante.
..però parita di superficie captante un sottovuoto costa 3 volte un piano... e rende al massimo un 20% in piu'..
Oltre a questo , che di fatto mette questa tecnologia fuori gioco in partenza, i sottovuoto sono piu' fragili ed hanno una aspettativa di vita piu' breve.
Quelli di bassa qualita cinesi hanno dalla loro un costo molto basso e la necessita x la produzione di materie prime non nobili e questo li rende idonei x produrre acqua sanitaria a basso costo ma con una resa molto piu' bassa di un pannello piano selettivo.
Dalla loro i sottovuoto sono piu' facili da installare..
Questo grosso modo i dettagli di queste 2 tecnologie... diciamo che la bufala che vanno bene per il riscaldamento è stata smentita dai fatti, dai costi e dalle certificazioni...
Una volta erano tantissimi con la tua ideaa.. ora l'esperienza maturata in italia ha fatto si che molti operatori prendessero coscienza che la realta è ben diversa.
saluti,
F.
Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.
Commenta