Calcolo energitico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo energitico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo energitico

    Salve,
    volevo avere un consiglio sull'installazione o meno di un solare termico in aggiunta ad un impianto fotovoltaico da 6kw.

    Nella mia casa attuale, in un anno ho speso 4000 KW di corrente e 800 euro di gas metano con caldaia a condensazione di ultima generazione. Calcolando il prezzo del metano e la sua resa, penso che gli 800 euro si traducano in 8300 KW termici all'anno.
    Se calcolo una pompa di calore c con un COP basso per il mio impianto (dato il clima rigido e la tipologia di impianto (radiatori in alluminio)) uguale a 2.5, il termico avrà bisogno di 3300 KW di corrente all'anno che se pagato all'enel costerebbe 600 euro di corrente.
    Un impianto da 6kw, data la mia esposizione a OVEST ed essendo a Roma, produrrebbe circa 7200 KW annui quindi a prima vista soddisfarebbe il mio fabbisogno annuo totale elettrico + termico.
    Il problema è che nei mesi invernali la produzione del fotovoltaico è meno della metà della media annuale e quindi praticamente nei 4 mesi invernali il fotovoltaico basterebbe solamente al fabbisogno elettrico e non a fornire energia alla pompa di calore.
    Visto che l'energia venduta viene pagata 0.10 € /KW, cioè la metà di quella acquistata (i.e., 0.2 €/KW) allora io sarei perfettamente a costo 0 avendo un rendimento di 10.000KW annui piuttosto che i 7000KW forniti da un impianto fotovoltaico a 6KW.


    Visti i calcoli sopra, un solare termico comunque nel mio caso si dovrebbe ripagare in pochi anni. Inoltre, secondo me il solare termico darebbe acqua calda alla caldaia tutto l'anno ed aumenterebbe di molto il suo COP per la produzione di acqua sanitaria.


    Cosa ne pensate?

    Grazie,
    Davide
Attendi un attimo...
X