Buon giorno a tutti,<br><br>ho notato nei miei pannelli piani Viesmann Vitosol 100 la formazione di condensa interna al pannello che lo rende bianco alla vista.<br>Già questa estate avevo visto delle piccole formazioni di condensa, ma adesso che fa freddo la parte interessata è pari ad 1/4 dell'intera superficie e penso che questo pregiudichi il buon funzionamento.<br>Il tecnico della casa dice che è una cosa normale in quanto il calore all'interno condensa rispetto alla bassa temperatura esterna, ma ieri alle ore 13.00 con una giornata di sole la condensa non si era ancora asciugata.<br>Vi sembra nornale tutto cio ?<br>Ci sono delle soluzioni per ovviare al problema ?<br><br>Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un loro consiglio.
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
condensa nei pannelli
Comprimi
X
-
Non è normale, e non deve essere così: l'acqua (il vapore acqueo) non deve essere presente all'interno del pannello. La condensa sul vetro ne abbassa il rendimento, seppure in maniera lieve.<br><br>Una soluzione è smontarli e ri-siliconarliSunHeat
-
Grazie per le risposte.<br><br>Il venditore mi dice che i pannelli non sono stagni, quindi l'aria entra ed esce: non servirebbe risiliconarli.<br>Sicuramente nei pannelli piani sottovuoto non succede, ma negli altri mi sembra inevitabile che accada.<br><br>Ringrazio per ulteriori opinioni in merito
Commenta
-
Non conosco di preciso i tuoi pannelli, ma mi sa tanto che non sono proprio progettati per essere così aperti.<br><br>Se fossero progettati per essere "ventilati" allora l'aria passerebbe in abbondanza e le temperature interno vetro / esterno vetro sarebbero uguali (quindi niente condensa).<br><br>Che dire, sarà un prodigio della tecnologia.. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/01460f9a2de59f9494ea4c94a9d176c9.gif" alt="
">
SunHeat
Commenta
-
be il grosso dei pannelli piani sono aperti.. non per conoscenza diretta dei progetti, ma per averlo constatato con le mani ...almeno la bassa gamma...tanto per evitare pressioni attive o passive al cambio di temperatura immagino....tocca vedere se asciugano al sorgere del sole... altrimenti non lo vederei come un difetto grave...anche se la condensa mangia un pochino di energia.
Commenta
-
i S......t sono aperti, hanno alcuni forellini posti all'intradosso del collettore.<br>Me lo ricordo bene perchè anche al corso per installatori facevano fare attenzione a non occludere i fori per scarico condensa.<br>Può capitare se la posizione del foro coincide con l'appoggio dei supporti.<br><br>ciao<br><br>massimose vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tekneri @ 11/12/2007, 18:33)</div><div id="quote" align="left">i S......t sono aperti, hanno alcuni forellini posti all'intradosso del collettore.<br>Me lo ricordo bene perchè anche al corso per installatori facevano fare attenzione a non occludere i fori per scarico condensa.<br>Può capitare se la posizione del foro coincide con l'appoggio dei supporti.<br><br>ciao<br><br>massimo</div></div><br>Forse servono anche a scaricare le differenze di pressione con l'esterno , posizionati a temperature che possono andare da -20 a >130 gradi potrebbero creare qualche problema al vetro...<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (sunheat @ 11/12/2007, 16:15)</div><div id="quote" align="left">Non conosco di preciso i tuoi pannelli, ma mi sa tanto che non sono proprio progettati per essere così aperti.<br><br>Se fossero progettati per essere "ventilati" allora l'aria passerebbe in abbondanza e le temperature interno vetro / esterno vetro sarebbero uguali (quindi niente condensa).<br><br>Che dire, sarà un prodigio della tecnologia.. <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/cd6e6ed69b1d12c21bcf255de1ba3cc0.gif" alt="
"></div></div><br>Qualche foro di pochi mm. secondo te crea un tale flusso d'aria che raffredda il pannello <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/cd6e6ed69b1d12c21bcf255de1ba3cc0.gif" alt="
">
AUTO BANNATO
Commenta
-
a mio avviso un pannello deve essere "privo di umidità visibile" all'interno in quanto l'acqua inzuppando l'isolante (lana di roccia) peggiora drasticametele sue caratteristiche di isolante termico .<br><br>Voi cosa ne pensate ?<br><br>ciao da Recoplan
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (recoplan @ 13/12/2007, 12:50)</div><div id="quote" align="left">a mio avviso un pannello deve essere "privo di umidità visibile" all'interno in quanto l'acqua inzuppando l'isolante (lana di roccia) peggiora drasticametele sue caratteristiche di isolante termico .<br><br>Voi cosa ne pensate ?<br><br>ciao da Recoplan</div></div><br>Concordo in pieno, e aggiungo che oltre ad peggiorare le caratteristiche di isolante ella lana di roccia, la formazione di condensa sul vetro oscura la radiazione solare.. peggiorando ulteriormente le prestazioni.<br><br>Insomma, non ci deve proprio essere!<br><br>a proposito, come va con i pannelli che stai installando sul campeggio in valtellina? hai avuto la sostituzione del pezzo difettoso?<br><br>ciao<br><br>sunheatSunHeat
Commenta
-
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (recoplan @ 13/12/2007, 12:50)</div><div id="quote" align="left">a mio avviso un pannello deve essere "privo di umidità visibile" all'interno in quanto l'acqua inzuppando l'isolante (lana di roccia) peggiora drasticametele sue caratteristiche di isolante termico .<br><br>Voi cosa ne pensate ?</div></div><br>Concordo al 100%, la condensa sul pannello interno pregiudica resa e buono stato dell'isolante.
Commenta

Commenta