contatore enel che corre..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

contatore enel che corre.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • contatore enel che corre.....

    buonasera, sono un cliente di enel distribuzione dal 1° marzo 2008.
    Ho appena ricevuto la bolletta relativa al periodo 21 aprile - 21 giugno con un consumo di 1038 kw, con una media giornaliera di 17 kw.
    Mi sono trasferita in questo appartamento il 1° maggio, quindi, il mio consumo giornaliero è stato di ben 20 kw.
    Sconcertata, ho fatto la lettura alleore 23, con solo il frigorifero (consumo orario di 0,205 kw). alle ore 7 del mattino successivo ho consumato 8 kw.
    Per tre giorni ho annotato la lettura alle 23 e poi alle 7.
    Ieri, molto arrabbiata, ho contattato l'enel ed ho chiesto di verificare il mio contatore se, per caso, triplicasse il cosumo.
    SORPRESA: questa notte ho consumato 1 kw di energia.
    Mi sono fatta un giro su internet ed ho scoperto che questo drastico calo di consumi, a seguito della richiesta di verifica della taratura del contatore elettronico, è accaduta ad altre persone.
    Ho il sospetto che ci sia una grande truffa sotto.
    Come possiamo difenderci da ciò?
    Vorrei poter installare un altro contatore, in parallelo a quello "ufficiale" dell'enel per poter dimostrare che truffano.
    Ironia della sorte: se il mio sospetto è fondato, il contatore è stato ritarato dall'enel subito dopo la mia richiesta di verifica, così, quando verranno a verificarlo, dovrò anche pagare 62 euro perchè tutto ok.
    E se poi lo "ristarano"?
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    buonasera, sono un

    ...........
    ..............

    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    la truffa è dire la verità e farsi bannare perché dai fastidio...


    ***** Evitare le citazioni complete, inutili *****
    Ultima modifica di mariomaggi; 05-07-2008, 11:07.

    Commenta


    • #3
      la truffa è dire la verità e farsi bannare perché dai fastidio...
      .. e anche fare post inutili e tendenziosi, vero?

      Paola, la cosa non mi risulta: controllerò anch'io, e ti farò sapere. Ci vorrà qualche giorno, comunque.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dicembre2012 Visualizza il messaggio
        la truffa è dire la verità e farsi bannare perché dai fastidio...
        Mi spieghi che attinenza ha con la discussione?
        Per la demagogia da social forum c'è già il blog di Grillo. Usa quello per favore.

        Saluti.

        Federico

        Commenta


        • #5
          Se non ricordo male, mi pare che in Piemonte avevano scoperto una cosa del genere riguardo ai contatori del gas. Un gruppo di persone ha fatto fare un controllo facendo mettere contatori nuovi accanto quelli "sospetti" ed è risultato che effettivamente registravano consumi sballati.
          Ragion per cui non mi stupirei troppo se scoprissi che lo stesso accade con la corrente elettrica.......

          Diego

          Commenta


          • #6
            1 kW di energia...

            Commenta


            • #7
              [MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio. nll]

              Di contatori del gas starati ne sono stati trovati un'infinità. Però il contatore del gas è di tipo meccanico e non lo puoi ritarare in un secondo. Quello della corrente è di tipo elettronico e siccome sono telegestiti, in linea teorica sarebbe possibile, se ci si accorge che c'è un errore nel software, riprogrammarlo e quindi ritararlo in un secondo.
              Sul fatto che vengano tarati e starati ad arte, in effetti ci credo un po' poco.
              Mettere un altro contatore lo si può fare, ma non ha valenza poi ai fini di contestare la lettura di quello ufficiale.

              Saluti.

              Federico
              Ultima modifica di nll; 20-07-2009, 22:06. Motivo: Eliminata la citazione di un intero messaggio

              Commenta


              • #8
                paola,
                tra qualche giorno, pubblica una tabellina con le letture del contatore effettuate nei giorni scorsi e nei prossimi giorni, possibilmente alla stessa ora di ogni giorno.
                Dovresti anche elencare altri eventuali carichi significativi (condizionatore, ventilatore, ecc.)
                Hai controllato che non ci sia stato quelche "furbino" che si e' collegato al tuo contatore, vero?
                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Anche a me stesso trucchetto

                  Anch'io dopo che per anni ad ogni bimestre aumentavano i kw consumati (da 400 kw bimestrali iniziali sono arrivato a 900 kw) dopo mia telefonata di richiesta spiegazioni sono tornato a 400 kw !!!!!!
                  Poi mi dicono se voglio far controllare il contatore a mie spese , adesso che i consumi sono normali cosa lo controllo a fare?
                  Comunque la soluzione sono le associazioni dei consumatori, cosa che ho fatto e un legale ora se ne occupa gratis !

                  Commenta


                  • #10
                    anche a me la stessa cosa


                    Note di Moderazione: nll
                    Non è consentita la citazione di un intero messaggio e levare i saluti non la fa diventare una citazione parziale. Violazione art. 3 del regolamento



                    anche a me e successa la stessa cosa dopo la telefonata magicamente il contatore mantenendo sempre le stesse abitudini a segnato 4 volte meno i consumi che misurava appunto prima della telefonata mi chiedo l'enel e' in grado di effettuare il resettaggio a distanza del contatore? cosicche' quando chiedi la revisione ti tocca pure pagare e non poter chiedere il riborso dei kw in piu' segnati
                    Ultima modifica di nll; 09-02-2011, 17:00.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti,
                      vedo ora questa discussione e non posso fare a meno di notare l'assurdità del fatto che la verifica del contatore la fà la stessa Enel che ovviamente in caso di anomalia ha tutto l'interesse a mascherare la rettifica.
                      E' come se insospettiti che il peso con cui il fruttivendolo ci ha fatto pagare la frutta e verdura nell'ultimo anno, chiedessimo allo stesso di controllarne la taratura al fine di rimborso di eventuali scorrettezze! Quando mai!!
                      Esiste la polizia annonaria, l'ufficio metrico o la stessa guardia di finanza.
                      Per questo consiglierei vivamente, se si sospetta un'anomalo addebito di Kwh, di contattare un'elettricista facendosi installare
                      un semplice contatore supplementare (costa circa 50/60 €uro).
                      Io come ditta lo tengo a questo scopo. lo installo, controllo dopo una settimana che i consumi segnati dai due siano più o meno concordanti e nel caso di evidenti discordanze (superiori a accettabili tolleranze) consiglio la cliente di rivolgersi agli organi di polizia per ulteriori verifiche, prima di metterne a conoscenza Enel.
                      Sarà poi la polizia o chi per loro ad accertare se tale anomalia sussiste e sia dovuta a guasto o ad un'azione truffaldina.
                      questo per evitare che succeda quanto descritto nei post precedenti, cioè: richiesta verifica ad enel, magica diminuzione dei consumi, verifica regolare ed addebito del costo, nessun rimborso e presa di culo compresa.
                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                      attivo dal 12/12/2008

                      Commenta


                      • #12
                        quante volte hai riscontrato un errore non accettabile?
                        quante volte hai fatto denuncia agli organi di polizia?
                        quante volte sono intervenuti?
                        *** Testo sarcastico rimosso. nll ***
                        Ultima modifica di nll; 09-02-2011, 17:18.

                        Commenta


                        • #13
                          sei troppo curioso blux,
                          potrei dirtelo, ma essendo notizie riservate dopo dovrei eliminarti!
                          Se fai tanto il sarcastico e non ammetti l'assurdità del controllo che viene svolto dallo stesso controllato e per giunta a pagamento non meriti nemmeno di essere preso in considerazione.
                          per me puoi *** Rimossa la risposta inopportuna a un testo già oggetto di moderazione. nll ***
                          Ultima modifica di nll; 09-02-2011, 17:20.
                          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                          attivo dal 12/12/2008

                          Commenta


                          • #14
                            *** Testo sarcastico rimosso. nll ***

                            la differenza fra la bilancia dell'ortofrutticolo e il contatore della scossa, mi sembra banale dirlo, è l'ubicazione. sulla bilancia i clienti non possono fare la verifica di funzionamento mentre sul contatore la possono fare quando vogliono e per tutto il tempo che vogliono.

                            Ciao

                            PS: rilassati!
                            Ultima modifica di nll; 09-02-2011, 17:21.

                            Commenta


                            • #15
                              Beh se proprio devono spendere 62 Euro forse è meglio se le danno a qualcuno che controlla al di fuori dalle parti, non credi?
                              Oppure quando a te fanno quello che credi un danno ti fai assistere da chi pensi lo abbia causato?

                              Inoltre, mentre il peso della frutta puoi riscontrarlo anche successivamente a casa in maniera piuttosto elementare, spiegami come fai, se dubiti della veridicità del contatore Enel, a portare i kwh consumati a verificarli altrove!
                              Ti ricordo che stiamo parlando di contatori telegestibili a distanza, così come possono gestire la potenza disponibile, potrebbero anche modificarne la taratura di lettura.
                              Non dare per scontato che non possa succedere, visto che i dipendenti Enel non hanno tornaconto diretto.
                              Nemmeno quei dirigenti di polizia municipale o comunali sembrava lo avessero, però alcuni truccavano i tempi dei semafori per fare piu multe con il fotored! E questo non me lo invento io.
                              Qui potrebbero succedere più cose.
                              1. Il contatore ha qualche Bug nel software che in occasione di modifiche della tariffa và in tilt, cominciando anche a misurare difformemente i Kwh consumati. Il cliente nota l'aumento anomalo dei consumi, segnala la cosa, Enel si rende conto del problema provvede a correggerlo, ma, per vari motivi, dato che il cliente non ha più modo di dimostrarlo, nega i maggior consumi fatturati e.. un danno in buonafede... diventa una truffa!
                              2. Potrebbe proprio essere fatto proprio in malafede.
                              3. C'e un minor consumo segnato, ma questo non è certo colpa del cliente.
                              Non sono certo io a parlare di bollette gonfiate, acconti per consumi esageratamente stimati, o di utenti che senza aver firmato niente si sono visti passare da un fornitore all'altro con tariffe superiori.
                              Vai su qualche sito di consumatori e vedi.
                              Ultima modifica di and54; 05-02-2011, 17:17.
                              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                              attivo dal 12/12/2008

                              Commenta


                              • #16
                                1o avviso...

                                Note di Moderazione:
                                Regola n.1: Il forum EnergeticAmbiente, progetto dell’associazione Energoclub Onlus, è aperto a qualunque idea e opinione purchè siano espresse con educazione, spirito costruttivo e siano aperte al confronto con gli altri utenti, nel rispetto delle idee altrui e delle leggi vigenti.
                                Approfondimento: Il mancato rispetto di questa regola comporta sempre un'assunzione personale di responsabilità implicita da parte dell'utente che la viola e comporta la cancellazione, nel più breve tempo possibile, del testo interessato. In base alla gravità della violazione e all'eventuale reiterazione del comportamento, l'utente potrà incorrere in infrazioni di diversa gravità fino al blocco definitivo dell'account.

                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao,
                                  una domanda : è consentito a tutti gli effetti installare in parallelo al contatore ENEL un contatore proprio?
                                  Grazie per la precisazione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    certo che si può però si mette in serie,a volte c'è la necessità di suddividere i consumi evitando di fare installare
                                    tanti contatori che costano e più c'è da pagare il noleggio,ce ne sono che si montano nei quadri sulla barra din
                                    e occupano 2 moduli come un normale magnetotermico

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X