< Nuova offerta Edison casa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova offerta Edison casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova offerta Edison casa

Visto che su questo forum ho cercato di analizzare i costi in bolletta, mettendo in luce aspetti spesso negativi che riguardano il modo di agire dei vari traders (soprattutto enel ed enel energia), oggi vorrei approfondire la nuovissima offerta Edison che, dico subito, mi pare interessante.

Questa offerta per le famiglie applica il 20% di sconto sulla PED che, come sappiamo, include il costo dell’energia più i corrispettivi di dispacciamento.

Qui trovate un fac-simile di una bolletta che Edison porta da esempio per illustrare l’effettivo risparmio. http://www.edisoncasa.it/assets/pdf/...o-bolletta.pdf

Come fatto in precedenza, sono allora andato a spulciare i vari dati per constatare che quelle cifre siano effettivamente attendibili.

Allora, nella sezione a), è riportato il costo PED di maggio-giugno a cui la bolletta si riferisce (699 Kwh consumati) e, nella sezione b), lo sconto del 20%

La parte più oscura è ovviamente la sezione c). Vediamo punto per punto.

Ulteriori componenti energia q.te fisse: 32,5 cents/mese

(corrispettivo PCV/DISPbt, fissato dalla delibera AEEG 156/07, pari a 389,7 cents/punto prelievo/anno)

Distribuzione quota fissa: 23,03 cents/anno

(componente tau1, delib. 348/07, tab.11)

Distribuzione quota potenza: 491,33 cents/KW/anno

(componente distribuzione tau2 sulla potenza, delibera 348/07, tab.11 + onere A6 per maggio-giugno, del. 38/08 )

Per quanto riguarda le altre voci (distribuzione corrispettivi variabili), c’è da dire soltanto che si tratta dei costi che si trovano nelle bollette Enel al netto della PED (10,094 cents/KWh nel 2° trim. 2008).
    Come riportato varie volte nel post Enel Distribuzione-Enel Energia, ricordo le componenti che concorrono al prezzo riportato nelle bollette Enel:
    PED
    Oneri
    Tau3 (distribuzione)
    DISPbt

Quindi, le cifre che appaiono su questo prospetto non sono altro che la somma di queste componenti esclusa la PED.
    Es.?
    (si verifichi sui file che ho postato nell’altro thread)

Scaglione 1: 0,441 cents/KWh + 0,592 cents/KWh =1,033 cents/KWh(maggio-giugno)

Se si controlla i valori del corrispettivo tau3 (delib. 348/07), del DISPbt (156/07) e degli oneri del 2° trim. 08 (del. 38/08), si ha che nel primo scaglione (0-900 KWh di consumo annuo), abbiamo:
    tau3= 0
    DISPbt= 0
    Oneri= 1,033

Altro esempio, secondo scaglione (900-1800 KWh):

tau3= 1,116 cents/KWh
    DISPbt= 0,197
    Oneri= 1,033

Che è uguale a 0,638 cents/Kwh + 1,708 cents/KWh (maggio-giugno) come riportato nel prospetto.

Tralascio gli altri valori, che comunque si verificano facilmente allo stesso modo.

Detto questo, si può tranquillamente dire che il fac-simile riporta correttamente i valori dei costi di maggio-giugno, quindi si può presumere che questa offerta sia interessante.
    Comunque sia, ci si può fidare poco di queste offerte, soprattutto a causa dei comportamenti poco chiari che si sono verificati in questo settore (come in quello della telefonia): una cosa è riportare un bel prospetto dove si spiega l’offerta e la sua convenienza, una cosa è poi adottare pratiche commerciali scorrette (si veda le penali che l’AEEG ha comminato recentemente ad Enel Energia).
    Quindi, stante la bontà dell’offerta Edison, consiglio di informarsi bene presso di loro prima di stipulare eventualmente il contratto.

Ci sono punti oscuri in questa offerta?
    Secondo me no, se tralasciamo ovviamente i dubbi riguardanti i motivi per cui Edison e altri traders del mercato libero continuano ad applicare corrispettivi che sarebbero dovuti solo nel mercato tutelato (PCV/DISPbt e onere UC1) e i modi di fatturazione (leggi "fatture gonfiate") che Edison potrebbe attuare (ma non posso certo accusare a priori: cmq, l'unico modo per assicurarsi di evitare letture "stimate" è sempre quello di non aspettare la bolletta e di comunicare le letture in anticipo) . E’ bene essere consapevoli di questo, anche se l’offerta è sicuramente migliore di quelle a prezzo fisso per due anni di Enel Energia (a cui si aggiungono poi le perdite di rete) e non vedo come potrebbe esserci il rischio di pagare di più rispetto ai prezzi “tutelati”. L’unica cosa che mi sdubbia è il punto 4.2 delle condizioni di fornitura http://www.edisoncasa.it/assets/pdf/...economiche.pdf

Si afferma che il prezzo dell’offerta è al netto del dispacciamento (punto e) ma lo sconto del 20% è sulla PED, che include il dispacciamento. Se si volesse essere sospettosi, si potrebbe arguire che facciano pagare il dispacciamento due volte (che però, abbiamo visto, da quel prospetto risulta una supposizione infondata). Ecco, questo sarebbe un buon punto di partenza su cui chiedere spiegazioni prima di firmare un contratto………

ciao
    Ultima modifica di diego74; 01-10-2008, 17:39.

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma mi unisco ai complimenti fatti a diego74 da tutti per il lavoro svolto, utile per capire le tariffe di un mondo molto complicato.
    Io vorrei dire che mi sono collegato al sito di altroconsumo per consultare la banca dati delle offerte del mercato elettrico e nella mia situazione (contratto residente, regione liguria e consumo annuo di 2500 KWH, attualmente con Enel Distribuzione) sembra che l'offerta edisoncasa (normale, non bioraria) sia conveniente! certo il risparmio non e' del 20% come spiegato da diego74, ma comunque andrei a pagare meno, 372€ con un risparmio pari a 62€ e una differenza rispetto alla tariffa del 14,2%
    Vorrei chiedere se questi dati sono attendibili...
    Grazie 1000.

Commenta

Ciao Arma70 e grazie per i complimenti.

Seppur non si possa calcolare un risparmio annuo, dato che i prezzi AEEG variano ogni tre mesi, si può avere cmq un'idea, visto che l'offerta in questione offre uno sconto del 20% sul PED.
      Questo trimestre il prezzo monorario del PED è pari a 11,229 cents/KWh. Se uno consuma 200KWh a mese, si ha una spesa di 22,5 euro mensile e 67,5 trimestrale. Con lo sconto del 20% si ha rispettivamente 18 e 54 euro. Assumendo che i prezzi restino invariati nel corso dell'anno, con il distributore si spenderebbe 270 euro e con Edison 216. Quindi un risparmio di 54 euro, che riguarda, è bene ricordarlo, solo i costi di acquisto e vendita dell'energia e non quelli "passanti" (distribuzione ed oneri). Se si comprendono anche questi, il risparmio non è del 20% ma tra il 10 e il 15% (visto che il PED incide per circa il 65% sui costi in fattura).
      Questo è quello che in teoria dovrebbe accadere ma per quanto riguarda il lato pratico mi astengo da ogni giudizio, visto cosa ci ha insegnato l'esperienza......

Commenta

Buonasera,
        sono nuova di questo forum e intervengo subito per chiedere lumi e aiuto.
        La nostra azienda, già da due anni è passata da Enel Distribuzione a Enel Energia, la quale prima ci applicava una tariffa fissa, mentre da Aprile di quest'anno, ci applica delle tariffe a fascie orarie.
        Proprio questa settimana siamo stati contattati da due aziende, le quali ci hanno fatto tariffe veramente buone ma con descrizioni contrastanti.
        La prima ci ha proposto di tornare ad una tariffa monoraria, che per noi sarebbe molto più vantaggiosa, l'altra ci ha detto che la cosa non è possibile in quanto dal 2009 tutte le aziende dovranno essere obbligatoriamente a fascia oraraia.
        E' vero tutto questo? non sono riuscita a trovare niente che lo confermasse ne che lo smentisse.
        Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Commenta

Sono passato ad edison energia vi farò sapere con le bollette che arriveranno se non altro hanno messo online qualcosa di consultabile vedi bolletta che con mio padre abbiamo confrontato con quella enel alla mano
          Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
          impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
          http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

Commenta

ciao Diego,
            ci siamo "sentiti" nell'altro post. Ti rinnovo i complimenti perchè ci permetti di capire un po' di più in questo mondo della tariffa.
            Vorrei chiederti un consiglio.
            Visto il mio interesse nel campo, mi è stato richiesto dalla mia azienda di fare una stima di massima dei possibili costi energetici nell'anno solare.
            Ti dico come mi sto muovendo e ti prego di fare delle correzioni dove necessario:
            Sono in presenza di alcuni punti con potenza impegnata diversa: si va dai classici 3 kW a più di 60 kW
            Esistono poi due o tre punti alimentati in Mt.
            Io sto cercando di stimare un consumo annuo globale di energia senza considerare eventuali fasce o differenza di impianti leggendo le fatture.
            Noto il consumo annuo, vorrei moltiplicare questo per un costo.
            Per far ciò ho pensato di utilizzare il PED (per altre utenze in bassa tensione) proposto dall'AEEG trascurando ovviamente le imposte e gli altri oneri.
            Ti sembra accettabile come stima? Così facendo cosa trascuro esattamente?
            Grazie per l'attenzione, ciao
            Ultima modifica di niubcad; 28-10-2008, 10:40.

Commenta

Ciao Niubcad

Sì, la tariffa PED va bene per i punti in BT, ma così facendo tralasci tutti i costi di distribuzione (trasporto, misura, oneri). In qualche pagina del thread ED-EE avevo messo i file anche per aziende, forse lì potresti trovare qualcosa a riguardo, tanto x avere un'idea.
              Quanto ai punti di connessione in MT, la PED ovviamente non va bene: passando dall'ex mercato vincolato a quello libero, sono stati istituiti due servizi, la maggior tutela e la salvaguardia. Tutte le MT (e alcune BT, oltre un certo numero di dipendenti o di fatturato) erano considerate in salvaguardia, a prezzi definiti da ED. Poi, a maggio scorso, dopo procedure concorsuali, sono entrati in vigore i nuovi esercenti il servizio di salvaguardia: nel nord italia Exergia spa. e in tutto il resto Enel Energia. Non conosco le tariffe di Exergia ma quelle di EE le trovi qui:

Enel Energia - Regime di salvaguardia

Questi costi dovrebbero includere perdite e dispacciamento (onere MSD) ma anche qui si devono aggiungere i costi di distribuzione.
              Ho un po' abbandonato tutte queste cose, ma penso che se hai bisogno di qualche ragguaglio in più, forse posso dartelo lo stesso. Magari manda un'email quando vuoi......

Ciao

Commenta

come vanno le bollette?

Originariamente inviato da marte75 Visualizza il messaggio
                Sono passato ad edison energia .........

come vanno le bollette? sono passato ieri ad edison energia e gas!
                Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

Commenta

Salve,
                  dal primo nov. 2009 ho edison casa web con lo sconto del 20% sul PED. Mi chiedevo se sia lecito che Edison applichi le componenti UC1 e PPE ai correspetivi di sistema. Dovrebbero essere applicati solo agli utenti del mercato di maggior tutela...però é anche vero che l'offerta Edison si basa sui prezzi stabiliti dal AEEG.
                  Chiedo lumi....
                  Tanti complimenti a diego74 per il suo impegno. Per caso hai un foglio excel anche per utenze aziendali in BT? Ho cambiato da poco un contratto verso Edison Business 24. Un altro contratto sta ancora con ED (credo...). Sto pensando sul dafarsi.... Di Sorgenia che ne dite?

Commenta

Avete aggiornamenti? come vanno le bollette! sono calate?
                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

Commenta

Mi ricollego qui, per fare una domanda, nessuno ha una bolletta edison con contratto da 3kw?
                      Volevo vedere le differenze con il mio da 4.5, grazie.
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

Vorrei mettere in guardia più persone possibile da EDISON ENERGIA: ho fatto un contratto di fornitura energia elettrica con tariffa da residente come prima casa. Arriva la prima fattura con tariffa da NON RESIDENTE! Scrivo, mail e mando fax (senza ottenere risposta), parlo con il loro uffficio clienti che mi chiedono un’autocertificazione di residenza con allegato documento d’identità. Fatto. Dopo un mese arriva nuova fattura sempre CON TARIFFA DA NON RESIDENTE! Richiamo il loro servizio clienti e questa vogliono PER RIMEDIARE A UN LORO ERRORE che io faccia una voltura a pagamento di 23,00 EURO. Mi sono rivolta allo Sportello per il consumatore di energia di Roma (autorità garante per i comsumatori) resto in attesa e nel frattempo mi tocca pagare le bollette gonfiate! Benedetta ENEL.

Commenta

Sono casi e casistiche.. potrei citarti tutti gli errori che enel ha fatto con me... nel mucchio qualche errore di gestione c'è sempre.
                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)

Commenta

grazie per l'appoggio morale. Vorrei essere davvero l'unica a cui è capitata una cosa simile, ma dubito.

Commenta

Sicuramente non sei l'unica, ad un mio amico non gli sganciano il vecchio operatore per il gas e gli arrivano le bollette doppie (edison e vecchio) e non riesce ad uscirne...

A me enel però, come a TANTISSIMI (e qui c'è la grossa differenza) faceva fatture con letture sue, nonostante le autoletture, di scariati mc in più di gas che poi mi stornava con molta calma, la più assurda è stata di 500 euro in più!!!

Da quando sono con edison bollette regolarissime (ogni mese mi arriva alternato gas e corrente) e con letture sempre corrette.

Odio le società che quando hanno bisogno di liquidità sparano sulle bollette facendosi prestare i soldi dagli utenti al posto che dalle banche, ovviamente gli costa meno!!

Commenta

Certamente, nel tuo caso sono veri e propri soprusi. Ma non accettare un'autocertificazione di residenza, corredata da documento, dopo aver registrato telefonicamente il contratto in cui l'intestatario dichiarava sotto la sua responsabilità di essere residente...Sarà solo una manovra per farci spendere 23, 00 Euro in più per correggere il contratto?

Commenta

Attendi un attimo...
                                X