annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto contatore geiger cdv700

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto contatore geiger cdv700

    Salve a tutti, sto realizzando un modulo per monitorare la radioattività naturale, mentre usavo un cdv 700 per fare delle misurazioni ha smesso di funzionare ora non riesco a ripararlo pur avendo un elettronica molto semplice non riesco a capire cosa si sia rotto, a prima vista sembra tutto ok , transistor, diodi, condensatori ,ecc l'unico elemento che non riesco a testare su cui ho dubbi è il tubo, non dispongo dell'alimentatore a 900 volt , o meglio prima di realizzarlo vorrei essere sicuro che mi serva . Inoltre sulla HT leggo valori molto inferiori ai 900v ( strumento 10 Mohm di impedenza d'ingresso ) intorno ai 327 volt, non capisco veramente cosa possa essere accaduto il geiger ha funzionato fin ora perfettamente. Suggerimenti ?

  • #2
    Ciao Ilio,
    non so hai già provveduto,ma provo ad aiutarti,
    io ne ho riparati tanti,
    allora prova a disconnettere il tubo e rimisura la tensione se riottieni i 900 Volt
    il tubo é in corto o comunque ha una corrente di fuga esorbitante.
    Se invece rimangono i 327V allora (sempre col tubo staccato) vedi se c'é un condensatore HV che magari é parzialmente danneggiato, oppure se la regolazione della HV é fatta con una serie di zener prova (per un istante) a cortocircuitarne uno, se cortocircuitando uno zener si ha diminuzione della HV coerentemente con i dati dello zener allora quello zener chiaramente funziona e così provali tutti (in genere non vi sono zener più alti di 200Volt e così potrebbero essere p.e. 10 da 91Volt),
    oppure la tensione usa un generatorino reazionato in questo caso vedi se riesci a controllare il partitore di alta tensione che serve come feedback(spesso la parte alta del partitore lavorando in alta tensione si deteriora con il tempo)
    Oppure controlla l'efficienza dell'oscillatorino che fà l'HV tramite un trasformatorino...magari il transistor ha peggiorato le sue caratteristiche o qualche componente associato.
    Insomma i 900Volt devono esserci e se staccando il tubo non ritornano, aspetta a sostituirlo , prima aggiusta l'HV e poi potrai verificare se il tubo stesso é fottuto.
    Ciao, non so se alla fine ti ho aiutato molto,ma forse se mi dici di più....
    Ciao
    Mef

    P.S. essendo comunque una tensione alta (anche se di piccola corrente) stai molto attento a dove metti le dita...mi raccomando....

    Commenta


    • #3
      Bene bene , è passato tanto tempo , mi sono costruito un geiger con buone caratteristiche , perefettamente funzionante. Adesso sto facendo una camera di ionizzazione, .. tornando al cdv 700 sono arrivato alla conclusione che è in perdita il trasfomatore di ingresso per il conteggio/integrazione degli segnali del tubo, testato tubo ok , ora con che cosa sostituisco il trasformatore senza rifar il tutto , con un 1:3 di isolamento andrebbe bene? Vorrei diciamo restaurarlo ed evitare di modificare integralmente il circuito disaccoppiando attraverso un condensatore , che trasformatore potrei usare per disaccoppiare HT e LV ? Qualcuno di voi si è trovato di fronte a questo tipo di guasto?
      Ultima modifica di ilio; 16-02-2010, 17:48.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR