Visto che ho trovato dei post riguardo i quali avevo delle risposte... mentre ho delle domande a riguardo di vari argomenti " inerenti" mi sono iscritto.
Ad esempio:
Quando abitavo in casetta indipendente, un nostro vicino "pitagorico" aveva piantato profondamente nel terreno un lungo tondino d' acciaio... e tra lui e la ringhiera metallica attorno alla casa ci aveva attaccato in serie...delle vecchie luci di natale!
Non sarà la free energy di cui qui tanto si parla e che ci toglierà il giogo del petrolio... ma credetemi che sebbene in maniera molto fioca, le lucine stavano accese...giorno e notte!

Mio suocero (professore di fisica) ha supposto il perchè ed il per come si causava un moto alternato di elettroni nel metallo (che non ho ben compreso, viste le mie misere conoscenze liceali) ma mi sono chiesto:
Cazzarola... se tra il cancello e 3-4 metri sotto il giardino gia si causa un potenziale elettrico di metti.. una manciatina di milliampere e qualche volt ...
se al momento in cui faccio un carotaggio di 100m sottoterra per infilarci una sonda geotermica, ci srotolo a fianco anche un bel cavo d'acciaio... metti recuperato da un ascensore nel quale è stato sostituito... ho qualche possibilità di riuscire ad alimentare almeno una piccola lampadina ed il termostato della caldaia?
Tanto per non restare completamente al buio ed al freddo in caso di black out.... anche se mi tocca cuocere tutti i surgelati e lavare i piatti a mano...
Qualcuno conosce gli ordini di grandezza di queste" GEO-differenze di potenziale" e a cosa sono dovute?
Le differenze di potenziale a varie quote dell' atmosfera invece sono stranote... ma molto "variabili" e a cercare di catturarle si rischia di non esere fortunati come quel famoso "signore con l'aquilone"...
Commenta