Energia piezolettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia piezolettrica

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Energia piezolettrica

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Monica, ho 19 anni. Sto sviluppando un approfondimento per l'orale della maturità sulle fonti di energia rinnovabili. In particolare volevo approfondire il solare, come fonte diciamo più classica, e gli sviluppi in campo piezoelettrico (ho trovato degli articoli molto interessanti su Nova in propostito). Tuttavia ho un dubbio: può essere quest'ultima considerata una fonte di energia? in effetti non è una vera e propria risorsa (come invece le onde, le biomasse...) nel senso stretto; l'utilizzo di cui volevo parlare (le vibrazioni dei passi come produzione di energia) non è propriamente una risorsa naturale...
    Il vostro parere di esperti?
    Se non è considerabile come tale, come potrei coniugare i due discorsi?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto (e mi scuso nel caso abbia scelto la sezione sbagliata per prostare la domanda)
    _Monica_

Intanto benvenuta nel forum, Monica.

Forse la tua domanda merita la collocazione in una sezione tecnica, vediamo come si sviluppa e poi qualche moderatore deciderà di spostarla nella giusta sezione (probabilmente sulle F.E.R.).

Sull'energia prodotta dal calpestìo c'è già una discussione aperta, ma da molto tempo senza nuovi contributi: potresti usare la funzione "cerca" (barra menù orizzontale in alto, sopra la Lavagna messaggi) e ravvivarla con i tuoi quesiti.

A mio parere anche il recupero dell'energia è a buon diritto una fonte energetica rinnovabile, anche se non potrà mai costituire da sola una percentuale significativa di produzione. Bisogna anche fare un'accurato studio per valutare costi (anche ambientali) e benefici, perché il dubbio è che la maggior parte delle volte il gioco non valga la candela.

Recupera quella discussione e proseguiamo là il discorso. Ciao.

••••••••••••

Commenta

Innanzituttp grazie per la risposta!
      In effetti ho avuto qualche dubbbio sulla sezione in cui postare...
      Cercherò altri post suòlll'argomento.
      Grazie mille
      _Monica_

Commenta

Ho sentito di una discoteca in Olanda che ha migliaia di casse piezoelettriche sotto il pavimento e sfrutta l'energia prodotta dai ballerini per la discoteca.
        si parla di una grossa discoteca dove piu' che ballare la gente salta.
        In piu' parte dell'energia prodotta e dispersa dalle casse, soprattutto dai sub (le casse che producono i toni bassi) puo' essere parzialmente recuperata.

Commenta

l'argomento è stato analizzato in altro thread.Questa discussione dovrebbe essere chiusa e basta.

Commenta

Attendi un attimo...
          X