Fattura errata enelenergia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fattura errata enelenergia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fattura errata enelenergia

    Oggi i miei genitori hanno ricevuto la fattura enelenergia a prezzo fisso puracasa del trimestre febbraio-aprile. Dato che riportava un anomalo consumo di circa 2400 kw contro i soliti 1800-1900 circa, senza che noi abbiamo introdotto apparecchi nuovi, insospettita ho controllato le voci riportate e ho trovato un bell'errore. Ho chiamato il numero verde ma non ammettono l'evidenza...


    Mi dite se ho fatto il calcolo giusto?
    In pratica ho fatto così, nella bolletta del trimestre scorso il consumo del periodo risultava di 1910 kwh, andando a vedere la voce riguardante la quota energia, ho sommato le 3 cifre dei mesi di novembre-dicembre -gennaio corrispondenti a 602+654+654= 1910 kwh.
    In questa bolletta il consumo totale risulta di 2426 kwh, la quota energia dei mesi di febbraio-marzo-aprile è di 570+614+602 ma c'è anche la voce di rettifica di gennaio che dice -654 e +640, quindi sommando quei 640 ai precedenti si ottiene esattamente 2426 kwh. E' lampante che hanno sommato i 640 al totale facendoceli pagare, ma nella bolletta precedente avevano già inserito la quota pre-rettifica di 654 kwh, quindi li stiamo pagando 2 volte...

    Sbaglio io?
    Sono rimbambita???

  • #2
    Potrebbe essere che per il pregresso ti arrivi a casa un assegno circolare non trasferibile, perché il periodo si riferisce all'anno precedente il cui bilancio è già chiuso. Suppongo sia un problema legato al loro software, perché altrimenti non vedo alcuna difficoltà a conguagliare subito in bolletta.

    Fai bene a porti questo dubbio. Prova a rileggere bene i conti che ti hanno fatto per vedere se c'è traccia del conguaglio tramite assegno.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      nessun assegno, secondo loro il calcolo è giusto perchè il computer non sbaglia...certo, ma se sbaglia l'umano che inserisce i dati...
      Forse se vado ad un punto enel, parlando di persona e mostrando le bollette riesco a farmi capire meglio...

      Commenta


      • #4
        Direi che è l'unica soluzione andare al puntoEnel, almeno con le carte in mano si può fare un ragionamento su dati prontamente riscontrabili.

        Quanto ho scritto prima non intendeva dire che il computer ha sbagliato, ma che il software potrebbe non prevedere modifiche sui documenti per i quali sia già stata fatta la chiusura di bilancio dell'anno. Anche per ragioni fiscali a volte è una cosa voluta, non un errore.

        ••••••••••••

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X