Analisi di nuovi e vecchi veicoli spaziali . - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi di nuovi e vecchi veicoli spaziali .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ahahahah......................

    Negli anni 60 dovevano andare sulla Luna anche a costo di accoppare gli astronauti, e si il primo allunaggio aveva il 50% di possibilità di accopare i due astrauti scesi sulla Luna ed infatti hanno rischiato di rimanerci in atterraggio e di non poter più ripartire.
    Hai ragione .................
    E' proprio questo il punto che non capisci ... avevano il 50 % di probabilità di insuccesso , ma tutte le missioni con i 18 astronauti in 6 missioni nessuna falli . Tutti tornarono a casa sani e salvi .
    Hanno sfidato le leggi delle probabilità o furono molto fortunati o come dire culuti .
    Oggi dopo 50 anni siamo ancora li nelle incertezza , se questa specie di razzo volerà o no .
    Non mi sbilancio molto ma se questa volta fanno sul serio le leggi delle probabilità saranno rispettate .
    Ai posteri l'ardua sentenza , ci risentiamo al prossimo lancio ...

    PS. Vedi che la cioccolata fa bene , mette di buon umore ...
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • #62
      Ancora un test fallito ... se non viene da ridere viene da piangere .

      Artemis I: perdita di carburante durante il test di rifornimento del razzo (msn.com)

      Artemis I: perdita di carburante durante il test di rifornimento del razzo

      Durante il test di caricamento di idrogeno liquido nel lanciatore SLS (Space Launch System), che sarà utilizzato dalle missioni Artemis per raggiungere la Luna, si è verificata nuovamente una perdita di carburante.

      I tecnici della Nasa hanno quindi deciso di sospendere il caricamento dell'idrogeno liquido. Poi, dopo aver riscaldato l'interfaccia di connessione del cavo carburante al razzo, come previsto dal piano messo a punto per risolvere il problema, il flusso di idrogeno nello stadio centrale è ripreso.



      PER DIRLA EUFEMISTICAMENTE PERDE ACQUA DA TUTTE LE PARTI ....

      Ma come ? 50 anni fa con una tecnologia sperimentale iniziale , tutto andava bene , oggi ci sono perdite di idrogeno da tutte le parti .
      Che dire nulla è più come una volta ...

      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

      Commenta


      • #63
        Si ... ma Artemis viene ancora rinviato ...
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • #64
          Ma come è finita con Artemis 1 ?

          E' finita a tre tubi o in una bolla di sapone ?

          Martedì 4 ottobre 2022 - 10:34Missione lunare Artemis 1: nuovo tentativo di lancio a novembre

          https://www.askanews.it/scienza-e-in...0221004_00032/

          Il prossimo tentativo di lancio della missione Artemis 1 con il nuovo sistema Space Launch System (SLS) non avverrà prima di novembre. Lo ha annunciato ufficialmente la Nasa il 30 settembre scorso .


          Quindi lancio rinviato ancora di 2 mesi ....

          Arriveremo sulla Luna tra altri 50 anni , se dio vuole ...

          PS. Nota personale ...
          Hanno copiato lo schema dello Shuttle utilizzando propellente idrogeno liquido che è stato disastroso per la spoletta spaziale .
          Ancora ci insistono ... difatti il razzo è ancora li che deve partire ...

          Addio Luna addio Marte e sogni di gloria ...

          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • #65
            Mi chiedo se è necessario portarsi il carburante. Costruire una cabina molto leggera e sfruttare al massimo i vari strati di aria non sarebbe più logico?
            Per l' energia un bel laser da terra dovrebbe dare abbastanza energia per una struttura leggera, finché troveremo altre soluzioni.
            Comunque resto sempre del' idea che si può pensare ad altre soluzioni rispetto al classico razzo.

            Commenta


            • #66
              Cerco di farmi capire, ad esempio se l'energia la prendo da terra posso eliminare il carburante e puntare su come muovere l'ambiente circostante, ad esempio posso portare in quota un pallone ad elio e superare la quota con più gravità, usare l'elio come propulsione per una tecnica a razzo eliminando l' elio e mentre mi allontano dalla terra la gravità diminuisce ecc...
              Il mio dubbio sta nel fatto che esistendo la gravità io avrò sempre al di sotto di me' un qualcosa che crea un differenziale di energia che mi da un sopra e un sotto e la ricerca dovrebbe puntare a questo differenziale di energia.
              Ad esempio due magneti di segno opposto si attraggono ma se ne giro uno si respingono, la ricerca dovrebbe puntare su questo e quindi usare una forza che ti spinge giù per andare su.
              Un razzo va verso l' alto e ha un volume e per spostarsi nel' atmosfera deve spostare questo volume consumando parecchio carburante, aggiungo che se sposto questo volume portò via le fondamenta e quindi aria che dovrei avere sotto per spingermi verso l' alto mi sembra logico che il sistema non può funzionare. Siamo rimasti alle lance dei primitivi

              Commenta


              • #67
                Valuterei più ad un razzo a volo orizzontale come un aereo ma con razzi sulla pancia del' aereo che spiengano verso l'alto, così lavorerei su basi solide per così dire. Come quando stacco due magneti scorro il magnete mentre stacco oviamente in senso antiorario alla terra

                Commenta


                • #68
                  Se io spingo a grande velocità un disco da sotto verso l' alto nel baricentro del disco se studiato in modo adeguato non salirà in verticale ma è costretto a inclinarsi e sfuggire all'aria sopra salendo in diagonale, quindi posso solo con una spinta a razzo dal basso ma con una struttura a disco che mi mantiene il differenziale di energia sopra(favorevole) e sotto (sfavorevole) avere una risalita molto più rapida facendo lavorare il gas espulso su una quantità di aria maggiore da supporto.
                  Comunque sono fissati con i razzi a forma di lancia e hanno imparato a costruire quelli , lasciamoli fare

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                    Ma come è finita con Artemis 1 ?

                    E' finita a tre tubi o in una bolla di sapone ?…

                    Arriveremo sulla Luna tra altri 50 anni , se dio vuole ...
                    Non pare proprio! Ci torneremo fra qualche giorno con Artemis, partito stanotte senza alcun problema! Orbita bassa già ampiamente superata peraltro… mandate la mail a Mazzucco appena si sveglia!
                    Nasa e Scienza Vs Terrapiattisti e finanziatori di Mazzucco … 1 a 0!

                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • #70
                      Spetta ...spetta ...ancora la missione non è finita .
                      L'Elefante ha partorito il topolino ...
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • #71
                        Beh... è un topolino che ti sta rosicchiando tutto il tuo bel castello di fandonie eh!
                        Io aspetto, tranquillo. Tempo ne abbiamo. Non ne servirà comunque tantissimo eh! Entro pochi giorni Artemis sarà in orbita lunare, con ogni probabilità ci invierà qualche bella immagine (già ne ha inviate di bellissime della Terra nello spazio e già i tuoi amici terapiattisti sono in subbuglio per "negarle"! ) della Luna, dei suoi crateri... e di chissà cos'altro! .
                        E Mazzucco? Che fa, che fa?? Si concentra sulla guerra in Ucraina o sui vaccini mortiferi?? No chiedo a te che lo segui... io non voglio regalargli altri soldi oltre a quelli che ha già fatto sulla schiena di voi boccaloni!
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • #72
                          Tu hai troppa fretta ... aspetta e vedrai .
                          Comunque sono contento se riusciranno a ritornare (?) sulla Luna , cosi mi tolgo il dubbio amletico , se ci sono mai andati .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • #73
                            Ecco,bravo! Togliti il dubbio e ingoialo. Prima lo accetti meno fa male…
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                              Tu hai troppa fretta ... aspetta e vedrai .
                              Orion è ammarato. In perfetto orario e perfetto ordine.
                              Abbiamo passato la mitica "orbita bassa", abbiamo girato intorno alla Luna a 80 km di altezza e siamo tornati con gli apparati in perfetto ordine. E con tante immagini ad alta risoluzione che presto la NASA ci fornirà!
                              E Mazzucco tace... hihihi...
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • #75
                                Ma io sono contento ...soprattutto per te ....
                                Comunque ho detto di non avere fretta ,nessuno ha messo in dubbio che un veicolo guidato senza uomini a bordo fosse in grado di farlo .
                                Aspettiamo ora le altre missioni con trepidazione , intanto i tempi si sono allungati per il 2026 .
                                Dopo 50 anni hanno fatto fatica ricostruire un Saturn 5, tutto questi intoppi di fuggita e dispersione di idrogeno non me li ricordo .
                                Comunque tecnicamente riutilizzare idrogeno dopo il disastro degli shutlle non mi sembra il massimo , anche perché per il rientro dal pianta Marte si prevede di utilizzare metano prodotto in loco .

                                Mazzucco tace ... mi pare ovvio se non si ha niente da dire taccio anche io .
                                Per la lege delle probabilità vi furono 6 missioni con 18 uomini e tutto andò liscio come l'olio 50 anni fa .
                                Spero anche oggi , dopo 50 anni ...
                                Ultima modifica di experimentator; 12-12-2022, 09:10.
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • #76
                                  Che tu taccia quando non hai niente da dire mi pare poco probabile. Infatti hai subito tentato di mettere una pezza al rosicamento da successo NASA con improbabili e fumose cassandrate e spassose "analisi" sul carburante da utilizzare che immagino secondo te avrebbe fatto grande differenza in un incidente del tipo dello Shuttle, vero? Perchè diverse tonnellate di metano se prendono fuoco fanno un botto del tutto diverso da tonnellate di idrogeno, nevvero??

                                  Meglio seguire l'esempio di Mazzucco, da' retta!
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Spetta ...spetta ...ancora la missione non è finita .
                                    L'Elefante ha partorito il topolino ...
                                    e' geneticamente impossibile, alla peggio un elefantino...
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da experimentator
                                      Spetta ...spetta ...ancora la missione non è¨ finita .


                                      Ripeto ancora la missione non è finita .
                                      Una rondine non fa primavera .

                                      Le missioni Apollo furono più numerose ed i pochi anni , qui per cominciare si parla del 2026 , vediamo se a parità di missioni vi saranno parità di non incidenti .
                                      Già dalla partenza mi sembra che hanno toppato .
                                      Dopo la lunga esperienza acquisita con propellente idrogeno col Saturn 5 e lo shuttle perdere idrogeno da una valvola non mi sembra il massimo .

                                      Ma dico aspettiamo . Se già si prospetta un ritardo per il 2026 , secondo me andiamo oltre il 2030 .

                                      Se ci sarò ancora applaudirò al successo della missione ... ci mancherebbe , se non altro per essere ancora vivo dopo tutto questo tempo .

                                      Secondo me aspettano che muoiono di vecchiaia tutti quelli che erano in vita a quella epoca ....

                                      tipo 2001 odissea nello spazio ....
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Guardavo questo video del splashdown di Artemis 1

                                        https://youtu.be/HsevepzzeZU





                                        La mia considerazione è : dopo 50 anni dalla missione Apollo non facciamo altro che usare lo stesso schema di 50 anni fa .
                                        Torniamo sulla terra con una capsula che è la centesima parte del razzo partito per lo spazio . Il resto si è perso e disperso nello spazio inquinandolo di detriti .

                                        Insomma non abbiamo fatto nessun progresso , non siamo ancora in grado di utilizzare una astronave che riesca ad uscire ed rientrare sulla terra con lo stesso veicolo con cui è partita . Il sogno della spoletta spaziale è fallito .

                                        Neppure la stazione spaziale rotante a gravità terrestre è stata realizzata , siamo ancora alla età pioneristica della ricerca spaziale .
                                        Altro che progresso , tranne cellulari e telefoni siamo ancora ai primordi .
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Il fatto che siamo ancora ai primordi e' vero, non so se arriveremo (e semmai quando) all'Enterprise di Star Treck.Missioni senza uomini sono all'ordine del giorno, per il resto siamo a livello dell'isolano che mette assieme quattro travi per raggiungere l'isolotto a fianco. E' pero' anche vero che la ricerca sta spingendo dopo un lungo periodo quasi letargico. Si deve attendere.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Credo che sarà difficile per l'uomo se non impossibile poter fare viaggi su altri sistemi planetari .
                                            Forse al massimo riusciremo ad andare su Marte o sulla Luna . Gli altri pianeti sono impossibili .

                                            Non credo quindi che altre specie aliene riescano a venire da noi sulla terra se sono fatti di carne ed ossa come noi .

                                            Il limite delle velocità della luce è invalicabile noi non riusciremo ad andare più veloci di quanto facciamo oggi .

                                            Le velocità superluminali sono una fantasia fantascientifica irrealizzabile ne oggi ne domani , cosi come il teletrasporto solo fantasie .



                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Thus Spoke Zarathustra...

                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                Credo che sarà difficile per l'uomo se non impossibile poter fare viaggi su altri sistemi planetari .
                                                Forse al massimo riusciremo ad andare su Marte o sulla Luna . Gli altri pianeti sono impossibili .




                                                Ma no, al momento e' cosi', ma cio' che accadra' domani non lo sappiamo. Io mi riferivo al momento. Tra 50 o 100 anni, sempre che non ci ammazziamo da soli prima, non abbiamo idea di quali possibilita' ci saranno.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  Ma no, al momento e' cosi', ma cio' che accadra' domani non lo sappiamo. Io mi riferivo al momento. Tra 50 o 100 anni, sempre che non ci ammazziamo da soli prima, non abbiamo idea di quali possibilita' ci saranno.
                                                  Ma no ... la fisica di oggi già ci dice quali sono i nostri limiti fisici ed umani , non credo che vi saranno grosse novità nel campo delle fisica .
                                                  I limiti imposti dalla relatività sono invalicabili ed inviolabili ...sono delle certezze fisiche .
                                                  La velocità delle luce non è superabile e noi non siamo in grado di raggiungere nemmeno un decimo o un centesimo o millesimo di essa .


                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                                                    Ma no ... la fisica di oggi già ci dice quali sono i nostri limiti fisici ed umani , non credo che vi saranno grosse novità nel campo delle fisica .
                                                    I limiti imposti dalla relatività sono invalicabili ed inviolabili ...sono delle certezze fisiche .
                                                    La velocità delle luce non è superabile e noi non siamo in grado di raggiungere nemmeno un decimo o un centesimo o millesimo di essa .

                                                    Con le attuali conoscenze certo. Ma vedremo un domani. O meglio, vedranno....
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ahahhha ... allegria ...

                                                      Partita Strachip un bel botto in volo dopo qualche minuto ed è finito il sogno di portare l'uomo sulla Luna ...

                                                      il bello è che ho atteso qualche ora con entusiasmo e trepidazione , per vedere questo lancio spettacolare da vedere ed è stato veramente spettacolare che ho riso tanto .
                                                      Ma ci debbono andare con quel razzo antidiluviano sulla Luna e su Marte ?
                                                      Il bello che ridevano anche i 3 giornalisti dicendo che il test era riuscito e che i dati raccolti sarebbero serviti .
                                                      Come dire non mostrare mai quello che si pensa veramente .
                                                      Insomma si va avantia via di tentativi e fallimenti non si sa bene cosa costruire .
                                                      Diceva il giornalista che non esiste al momento un sistema di salvataggio degli astronauti in caso di fallimento o aborto della missione .

                                                      Insomma siamo messi bene ....


                                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                        ed è finito il sogno di portare l'uomo sulla Luna ...
                                                        Veramente per andare sulla Luna basterà ed avanzerà la missione Artemis 2 della NASA che partirà nel 2024.
                                                        Questo test doveva dimostrare la fattibilità della partenza da Terra di un mostro come il SuperHeavy con tanto di carico. Ed il test è stato un successo sotto quasi tutti i punti di vista. E l'obbiettivo dichiarato del progetto Starship è MARTE, non la Luna (che sarà comunque una tappa importante delle missioni per Marte).
                                                        Non so chi siano i "giornalisti" da cui ti abbeveri, ma immagino siano della tua forza ed italiani. Quindi inaffidabili. Il test sarebbe stato considerato "fallito" se il SSH fosse esploso sulla rampa. Invece, nonostante il fallimento di almeno 4 motori, la nave è decollata perfettamente. Inoltre non è "esplosa", ma è stata fatta esplodere da Terra perchè uscita di traiettoria.
                                                        Inoltre abbiamo già testato almeno due sistemi di cellula di sopravvivenza al lancio per i razzi.
                                                        Altro fail, Expy!

                                                        Ah... ti ricordo che ti divertivi tanto anche con i fallimenti della serie Falcon in fase di ri-atterraggio. Ora la SpaceX recupera praticamente tutti i lanciatori. La politica di test continui accettando gli inevitabili fallimenti (e quello di oggi NON è un fallimento!) alla fine paga eccome!
                                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 20-04-2023, 17:33.
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          V
                                                          Non so chi siano i "giornalisti" da cui ti abbeveri, ma immagino siano della tua forza ed italiani. Quindi inaffidabili. Il test sarebbe stato considerato "fallito" se il SSH fosse esploso sulla rampa. Invece, nonostante il fallimento di almeno 4 motori, la nave è decollata perfettamente. Inoltre non è "esplosa", ma è stata fatta esplodere da Terra perchè uscita di traiettoria.
                                                          Ho visto in diretta su focus , i giornalisti erano americani e vi era la traduzione simultanea . Erano contenti e come dici te () il test secondo loro era un successo , ma poi hanno inquadrato Elon e dalla espressione era seccato , nero in faccia ... Mi pare ovvio ridere ...
                                                          Comunque allegria un bel botto anche se carnevale è finito mette sempre di buon umore .

                                                          Che fosse stata fatta esplodere mi pare ovvio ,ci sono arrivato anche io , immagina un po ..., perché ho visto che il razzo arrancava a salire anzi andava scendere .
                                                          comunque un bel divertimento , meno male che che non c'erano persone a bordo ...

                                                          Qua si va per tentativi ogni volta come si fosse all'asilo e non si sono mai sperimentati razzi . Non ho mai visto tutti questi botti ai tempi del Saturno 5 .
                                                          Vi sono dei calcoli ingegneristici ben precisi su tutti i materiali quindi questo sperimentare e ridere dell'insuccesso è comico .

                                                          Che ci riescano dopo vari tentativi vedremo , siamo qui proprio per questo ,, ma si doveva già andare sulla Luna e siamo oltre la data prevista che è stata spostata di altri 2 anni .
                                                          Alcuni motori non si sono accesi dopo tutti i controlli che hanno fatto e dopo che il primo tentativo era stato abortito .
                                                          Sono cose che fanno pensare ...

                                                          Miracoli della scienza ...ma qui miracoli ne vedo pochi ...
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Al solito da totale incompetente non ne hai azzeccata una nemmeno per sbaglio.
                                                            da dove iniziamo?
                                                            Staship con la Luna non centra una cippa.
                                                            Il razzo non arrancava a salire , infatti il problema è stato la mancata separazione del Booster dalla starship. Per cui hanno scaricato il propellente prima di azionare l'autodistruzione, infatti non si è vista la fiammata che doveva esserci contando le oltre 200 tonnelate di propellente stivate nella Starship.

                                                            Si va per tentativi, è il metodo della SpaceX per loro funziona, in fatti i Falcon 9 decollano e atterrano faendo quello che veniva ritenuto impossibile, La SpaceX fondata nel 2002 è diventata l'azienda primaria per quanto riguarda il volo spaziale, Experimentator è solo riuscito a darsi i like da solo e forse ma dico forse a fare la carbonara senza panna.
                                                            Booster 7 e Starship 24 ( e questo già dovrebbe fare pensare che ci sono sti una serie di elaborazioni continue) sono già stati superati dai modelli successivi BN9 sarà il prossimo al volo e non solo è diverso ma anche motori modificati, cosi come la SN 25.

                                                            Continua a fare figure da incompetente.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Si miracoli della scienza si va per tentativi falliti .
                                                              Si vedeva già alla partenza che vi era un problema dalla scia lasciata dal razzo scoppiettante , ma se a te piace cosi tienitelo pure .
                                                              Dove è finita la tecnologia di 50 anni fa ? Se la sono dimenticata ?
                                                              Sono 20 anni di prove e di scoppi , ci sarà da ridere quando andranno sulla Luna ...ma quando ??

                                                              La mancata separazione ..? Ora hanno problemi a separare i due razzi ?
                                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X