Consumo in standby di decoder Telesystem up T2 4k - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo in standby di decoder Telesystem up T2 4k

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo in standby di decoder Telesystem up T2 4k

    Buongiorno a tutti. Ho acquistato all'inizio di questo mese il decoder smart tv in oggetto. Avendo una pinza amperometrica ho potuto misurare l'assorbimento di corrente in standby profondo e normale. In due prove effettuate, ho potuto notare che se settato su standby profondo, assorbe per le prime 3 ore 0.032 A AC e solo dopo le 3 ore raggiunge i quasi 0 A AC e quindi molto presumibilmente gli 0.5 W dichiarati dal costruttore per lo standby profondo. Ho fatto presente ciò all'assitenza tecnica Telesystem la quale mi ha risposto:
    "Gentile cliente, il decoder va in deep stand-by dopo tre ore per poter avere il box certificato da google,
    che impone che il ricevitore deve essere “risvegliabile” per le prime tre ore dallo stand-by, passato questo periodo va in stand-by profondo.
    Cordiali saluti".
    Qualcosa non mi torna .....


  • #2
    Spiegaci cosa non ti torna, visto che hai un apparecchio che fa quello per cui è stato progettato, come tu stesso ci stai dicendo.


    Ti aspettavi che lo standby profondo iniziasse da subito? Ti è stato spiegato il motivo per cui questo inizia invece dopo 3 ore.

    Personalmente ritengo che lo standby sia un po' una fregatura per chi non vorrebbe alcun consumo energetico ad apparecchio spento, ma è ben per questo motivo che qualcuno consiglia di spegnere del tutto l'alimentazione (con un interruttore a monte, o staccando la spina), se si vuole realmente arrivare a un consumo azzerato.

    Se punti al massimo risparmio energetico, hai la mia stima, ma ti invito a riflettere sulla convenienza dello spegnimento, sul semplice standby, specialmente quando abbiamo a ché fare con un sintonizzatore smart (che sia del decoder, o direttamente del televisore). Nel mio smartTV con SO Android (quindi Google), se spengo il TV mettendolo in standby veloce, sicuramente avrò un consumo superiore rispetto allo standby profondo, ma la riaccensione è quasi immediata, quindi posso tenere il TV acceso per meno tempo al massimo consumo. Con l'uso dello standby profondo (tasto on/off premuto per almeno 3 secondi), o staccando la spina, alla riaccensione il TV dovrà rifare l'inizializzazione del sistema operativo, cosa che comporta anche più di un minuto di tempo, durante il quale c'è il massimo consumo energetico, poiché i processori (è un quadcore) sono tutti attivi, è attivo il processore grafico, è attivo lo schermo, il processore audio, le casse, la scheda WiFi, ecc...

    Se siamo tra i patiti del massimo risparmio, qualche calcolo su costi e benefici dello standby lo farei.

    ••••••••••••

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X