il titolo è un po ambiguo,deve essere il caldo.... ma il quesito è importante... lo spinello ,dalle mie parti ,oltre alla versione classicavuol dire anche ugello spargi h2oper uso irriguo , quindi se uno ha a disposizione h2o (non potabile) è conveniente mettere un ugello sul tetto per abbassare la temperatura, o rischia solo di aumentare l'umidità e quindi il disagio?...la domanda la pongo perchè per me non sarebbe un problema mettere su un impiantino del genere, ma volevo sapere se qualcuno lo ha gia fatto , e se funziona.......
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Uno "spinello" sul tetto....
Comprimi
X
-
Uno "spinello" sul tetto....
Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.htmlTag: Nessuno
-
Ciao Giuggiolo,
io ho visto lo 'spinello' che dici !!
Non era però un'applicazione domestica: con alcuni ugelli a ventaglio veniva raffreddata una costruzione prefabbricata con tetto spiovente in uso agli operai di un cantiere edile.
Il getto era temporizzato e vedevo pochissima acqua che cadeva a terra.
Mi raccontava il direttore lavori (l'ideatore) che l'aumento della umidità nelle giornate di quiete di vento si avvertiva ma che era più significativo (ed apprezzato) l'abbattimento della temperatura all'interno dell'abitazione.
Detto questo, il fatto che funzioni con un prefabbricato con tetto in lamiera non è detto che sia la soluzione giusta se applicata similmente ad una abitazione modernamente costruita. Non saprei .... non me ne intendo.
Ciao, hike
-
l'ho visto pure io, a casa di un mio conoscente...pazzo. Lui ne era ovviamente contento (come pure era contento della pensilina "a ponte levatoio" sulla porta di casa), ma non so dirti se ne valesse la pena.
Comunque, aveva una linea di quattro spruzzatori sul tetto e altri due per ogni lato della casa, sotto le grondaie, che spuzzavano sui muri.
Commenta
-
Li ho visti anch'io, sotto le pensilline dell'autobus a Las Vegas, spruzzano acqua fredda nebulizzata sulle persone, ma li siamo nel deserto del Nevada con 50 °C di temperatura.
Per funzionare funziona, eccome, dopo un secondo che esci fuori dalla portata dello spruzzino, sei completamente asciutto e per terra non c'è una goccia d'acqua.
Anche il mio cane è un estimatore, quando metto l'acqua nelle piante del giardino (o meglio quando mia moglie mette l'acqua), nel tubo c'è un buchetto, e d'estate il mio cane non disdegna di mettersi nel raggio d'azione dello zampillo d'acqua.Ultima modifica di NinoS; 17-07-2009, 16:53.
Commenta
-
Ciao Ninos !
Non credo che Giuggiolo parlasse di nebulizzatori in aria (li trovi anche nelle stazioni della metropolitana milanese con tanto di agitatore dietro) ma di irrigatori per sottrarre calore a superfici di copertura, come un tetto di casa.
Ciao
PS: Living, il tuo amico è bello che strano, eh !!
Commenta
-
Beh, più che altro non aveva un c***o da fare... dopo che un camion gli sradicò la pensilina della porta d'ingresso (abita fronte strada in un paese con le vie strette...), decise di farne una motorizzata, che scendesse solo alla bisogna grazie ad un telecomando.
Ovviamente l'ha costruita durante l'orario di lavoro....
Commenta
-
no no niente nebulizzatori , solo un normalissimo ugello sui coppi.... ovviamente per essere fatto bene deve essere proporzionato alla superficie e quindi in linea teorica no deve cadere neanche una goccia dalla grondaia..... credo anch'io che funzioni bene su tetti semplici (lamiere o eternit) il mio vicino usa questo sistema per il capanno dei conigli, ma come detto hanno solo una lastra di eternit che li separa dal sole... io pero volevo sapere se il beneficio era rilevabile anche in una casa con coppi e solaio, non propio di recentissima costruzione , anche se isolata bene.....se nessuno lo sa, mi sa propio che dovrò fare da cavia (tempo permettendo....)Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html
Commenta
Commenta