una volta inventai un indovinello di cui io solo riuscivo a trovare la soluzione, e quando nell'arco degli anni lo riproponevo mi scomettevo sempre una mangiata di pesce, sicuro che nessuno trovasse mai la soluzione, ora c'è internet e il pubblico a disposizione è molto più ampio ed è facile imbattersi dal contadino (come me) all'astrofisico....quindi niente scommessa ma solo la soddisfazzione della soluzione...... l'indovinello è il seguente....... avete a disposizzione 13 palline, tutte uguali per forma e dimensione, ed apparentemente anche di materiale....mettiamo solo il colore diverso (solo a scopo identificativo per la soluzione). ora il vostro scopo è riuscire a identificare la pallina di peso diverso (diverso vuol dire che non so se e quanto sia più o meno pesante rispetto alle altre) rispetto alle 12 che pesano uguali.... avendo a disposizzione 3 pesate in una bilancia a 2 piatti (tipo quelle di una volta, dove da una parte andava la merce e dall'altra i pesi marcati) senza logicamente poter contare su nessun supporto di pesi esterni , solo confrontando le palline tra loro... (per questo ho messo colori diversi, per identificarle nella pesata..... non ci sono trucchi , solo pura logica matematica .... tra 15 gg scriverò la suluzione, se almeno uno avra provato a rispondere. se qualcuno la troverà prima, daro conferma, se è una soluzione sbagliata ci ragioneremo insieme (nel caso esista una soluzione diversa da quella che ho trovato io
)......

Commenta