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Materiali per modifiche aerodinamiche

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  • Materiali per modifiche aerodinamiche

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere delle semplici informazioni:
    ho un piccolo macinino che si chiama Lancia Y, la macchinetta ha un discreto cx di 0,32.
    Vorrei cercare di migliorarlo (il Cx) il più possibile, solo ho qualche dubbio sui materiali da utilizzare per le modifiche..
    Pensavo alla vetroresina che dovrebbe avere caratteristiche meccaniche discrete, meglio ancora sarebbe il carbonio, ma costa ancora abbastanza.. Il problema di questi materiali è che non sono una delle cose più semplici plasmarli a dovere..
    Voi conoscete altri materiali economici e leggeri che siano lavorabili in modo migliore?

    Dopo la lavorazione facendo una proporzione tra cx e consumi prima delle modifiche e, dopo modifica riuscirei (in maniera approssimativa) a valutare il nuovo cx?

    Tipo cx 0,32 consumo autostradale 12,5 litri per 100 km
    cx successivo sconosciuto, consumo autostradale dopo modifica 8 litri per 100 km

    12,5:0,32=8:X

    (0,32*8)/12,5 = circa 0,204

    Sarebbe un'approssimazione plausibile oppure no? Grazie a tutti
    :D;):D

  • #2
    Temo che il solo materiale, senza un ridisegno dei profili e delle sezioni, non ti permetterà un significativo miglioramento delle prestazioni aerodinamiche e cambi materiali e sagoma alla tua vettura devi attenderti che tu la debba rifare omologare. Valuta bene se ti può convenire.

    Sicuramente una scocca autoportante in carbon-fiber migliora le prestazioni per effetto della maggiore rigidità (secondo l'orientamento della fibra) unita alla leggerezza, a parità di resistenza meccanica, ma come hai anticipato tu, il materiale e la sua lavorazione hanno un costo che non sempre giustifica la produzione di un modello unico.

    ••••••••••••

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    • #3
      Riomologazione

      Grazie nll per la risposta.
      A dire il vero quello che io avevo in mente erano modifiche minime e mirate.. Anche perchè non possiedo ne risorse ne conoscenze sufficienti per stravolgere un'automobile. Per non parlare della strumentazione necessaria per rilevare con precisione i miglioramenti (eventuali) che ci possano essere..
      Vorrei solo vedere se con una piccola spesa si possano ottenere risultati tangibili..
      Per uno che fa tanta autostrada o tangenziale poter montare al posto di un kit estetico un kit aerodinamico potrebbe comportare un bel risparmio..
      Dopo di che so anch'io che per arrivare al limite dovremmo sostituire quasi tutto col carbonio, ma quello è proprio proprio troppo..
      Dai che vado a prender misure..
      :D;):D

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      • #4
        un kit aerodinamico, come lo chiami, significa aggiungere massa a quella del veicolo. L'aerodinamicità del kit non compenserà certo l'aggiunto peso, quindi semmai avrai una perdita economica. Certo, un ragionamento come il tuo sarebbe andato bene ai tempi in cui si disegnavano auto perché si muovessero e basta, ed erano aerodinamiche come mattoni, ma già oggi le autovetture sono disegnate per una loro aerodinamicità, bilanciata con le altre caratteristiche del veicolo stesso. Quindi, come ha detto nll, o rifai la carrozzeria daccapo (e non è più un kit, è un lavoro bello costoso fatto su misura) o è meglio lasciar perdere.
        Ultima modifica di Valmax; 23-11-2009, 09:21.

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        • #5
          Cx nei tempi moderni

          Caro valmax, ho pensato anche io se le migliorie aerodinamiche possano essere portare benefici a dispetto del peso maggiore che apporteranno.
          Bisognerebbe provare..anche perchè, cosi a spanne il tutto massimo massimo peserebbe 20kg, ma a farla proprio grande..

          Per quel che riguarda il cx delle vetture ti devo dare torto:

          Fiat Panda=0,34, Panda 100HP=0,36, Panda 4X4 climbing=0,38
          Fiat Punto=0,34
          Alfa Brera=0,40
          Alfa Romeo 155 la Lancia Dedra=0,29
          Tempra=0,28
          Alfa 156=0,31 (berlina) 0,30 sw
          159=0,32

          Allego link..guardate chi ha detenuto il record dal 54 per lungo tempo con cx di 0,14
          Coefficiente resistenza aerodinamica automobili (english)
          :D;):D

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          • #6
            Ho avuto anch'io una Lancia Y, comprata nuove e tenuta circa sei mesi: a 90 all'ora i consumi erano conformi a quanto dichiarato. Peccato che in accelerazione, o a qualunque velocità superiore, aumentassero a dismisura... in autostrada, andando all'incirca a 130 all'ora con qualche accelerazione e decelerazione per i sorpassi, non riuscivo a fare più di 10 km con un litro.
            Perciò, sei mesi dopo l'ho venduta... e mi sono comprato la station wagon più grossa che ho trovato, col motore 2000 e 140 cavalli, ed ora finalmente riesco a rimanere su una media di 17 km con un litro e con prestazioni entusiasmanti.
            Ho scoperto di non avere abbastanza soldi per mantenere un'utilitaria, e con quel che risparmio adesso mi posso permettere di pagare anche il bollo e l'assicurazione relativa alla taglia più grande, e me ne restano ancora in tasca, rispetto ai costi che avevo prima.

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            • #7
              su quello ti do ragione..pure io con l'alfona 156 2.4 jtd del 99 e i suoi 136 cv (berlina) e 210.000 km (anche se ho perso il paramotore di plastica) tiene una media 16,5 km/l..e spesso sono un grand asino a guidare, ma coi suv da 300 cv proprio non resisto..
              Ora livingreen, non so quanti km fai all'anno e non so quanti al di sopra dei 90 km/h..Però se con una massa di 15-20 kg in più e una spesa di 500-600 € riuscissi a strappare un 20-21 km/l non ci faresti un pensierino?
              :D;):D

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              • #8
                Prima di lanciare cifre a caso, non sarebbe meglio fare una serie di prove e poi tornare ed annunciare il risultato?
                Senza malizia, ma c'è da considerare anche a chi ti vuoi rivolgere, se gli utenti (scusami il gergaccio) 'da autostrada' o anche quelli 'urbani', con tipologia di percorso e velocità ben diverse -mi permetto di pensare che un kit che su un'autostrada sarebbe ben utile, in città serve a pochino.
                Obbè, immagino che staremo a vedere. Buon lavoro!

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                • #9
                  Dichiarazione di intenti

                  No no..ferma un secondo..io sono salumiere, non produco kit per automobili e nemmeno voglio produrne in futuro su scala industriale o artigianale..la mia era una semplice curiosità: provare a vedere i benefici posssibili spendendo possibilmente una cifra accettabile..
                  La domanda che ho rivolto non era una proposta, ma una semplice congettura: tu, se esistesse un kit con quei dati (peso e prezzo contenuto e un risultato tangibile) lo riterresti interessante? Dopo di che so perfettamente che in città servirebbero a poco, anzi probabilmente a nulla..un po' come le turbine eoliche: per potente che sia un generatore con un vento di 2 m/sec l'energia estratta sarebbe un'inezia.

                  Ci tengo a sottolineare che non propongo nulla a nessuno, volevo solo indagare cosa sia possibile effettuare in economia di mezzi, risorse e conoscenza.
                  :D;):D

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                  • #10
                    OK, grazie per il chiarimento.
                    In effetti, per i miei usi e consumi me ne faccio poco di un 'kit da risparmio'. Magari livingreen lo troverebbe più utile, ma così com'è andrebbe bene per chi viaggia in autostrada, e qui parliamo di utenti più occasionali che regolari.
                    Scusami, però, ma questo thread è meglio che muoia qui a questo punto.

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                    • #11
                      è che dubito che si arrivi a tali vantaggi sul consumo solo con l'aerodinamica... quando dietro alle quinte si ha un motore/idrovora...

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                      • #12
                        blade, giusto per farti un paio di letture sull'argomento:
                        http://www.elaborare.com/index2.php?...e=0&Itemid=170

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