annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bloom Box

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bloom Box

Mi spiace ma non sapevo proprio in che sezione postare...

E da poco andato in onda sulla CBS una puntata di 60 minutes che parla di BloomBox:
    The Bloom Box - 60 Minutes - CBS News

Un... "qualcosa" in grado di generare energia pulita, economica, etc. Pare miracoloso se non fosse che nel board della società ci sono nomi di peso (Colin Powell), è stata finanziata da un signore che in precedenza aveva creduto in netscape, google, amazon quando erano agli albori e che il responsabile ha precedentemente lavorato ad un progetto per la NASA per la creazione di ossigeno su Marte.

Sostanzialmente mi pare di aver capito che tramite reazione chimica fra ossigeno e combustibile (gas ma anche altri) genera energia elettrica.
    E' già in funzione e test presso google ed ebay e pare funzionare più che bene.

Mi fermo qui... lascio ai commenti dei più esperti

Ieri Repubblica ha pubblicatro un articolo:
    Una mini-centrale in cantina Il futuro dell'energia sostenibile - Repubblica.it

Commenta

Originariamente inviato da pmonte Visualizza il messaggio

Un... "qualcosa" in grado di generare energia pulita, economica,

Sostanzialmente mi pare di aver capito che tramite reazione chimica fra ossigeno e combustibile (gas ma anche altri) genera energia elettrica.
      Trattasi della vecchia cella a combustibile, magari con qualche miglioramento.
      Il fatto che sia "pulita" è ovviamente un'opinione, se entra ad esempio metano (CH4) e ossigeno (O2) in uscita ci sarà necessariamente CO2 e H2O, più energia elettrica, nel migliore dei casi.
      Quindi non risolve il problema CO2 ed il problema di reperibilità di combustibili fossili.
      Al massimo si può realizzare qualche miglioramento nel rendimento.
      Attualmente con un ciclo combinato a gas classico si raggiungono rese superiori al 60%, ho dei dubbi che la cella a combustibile possa fare molto meglio.
      La partita, al massimo, può essere giocata sulla economicità e sulla tendenza che hanno alcuni consumatori a preferire l'autonomia.

Non è la svolta epocale.

Ciao
      Tersite
      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

Commenta

Niente di nuovo sotto il sole, c'e' stato solo un piano di comunicazione ben congegnato per far abboccare i giornalisti. Lo stesso "inventore" prevede fino a 10 anni di tempo perche' si possa arrivare ad un prodotto accettabile, mi sembra un tempo decisamente lungo per una tecnologia gia' "inventata". Pero' raccoglie investimenti, bravo!
        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

Commenta

Attendi un attimo...
        X