Come brevettare a basso costo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come brevettare a basso costo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come brevettare a basso costo?

    Salve sono nuovo del forum e non so dove postare questo messaggio.

    La mia richiesta riguarda la possibilità di difendere un' invenzione senza doversi dissanguare economicamente.

    Dopo aver navigato a lungo su internet ho visto che le soluzioni proposte sono:

    1- brevettare di persona presso la camera di commercio con costi per una domanda di brevetto con 10 pagine, intorno a 120 euro più 200 euro,per la traduzione in inglese.

    2- autoinviarsi per posta un plico, che vidimato dal timbro postale assume le caratteristiche di un documento legale e in caso di controversie legali, fà fede la data del timbro postale. Costo il bollo della raccomandata.

    3- Andare da un notaio e fare la deposizione del documento con marca da bollo ecc, costo intorno ai 1000 euro.

    4- andare da una agenzia specializzata in brevetti, costi dai 2000 euro in su.

    Secondo voi la soluzione di autoinviarsi una lettera con raccomandata è valida?

    Sarebbe utile per tutti creare una pagina del forum dedicata a questo aspetto in modo da approfondire e trovare il modo di tutelare le idee risparmiando.

    Ringrazio tutti per l'interesse .

  • #2
    Ciao
    se chiedi info alla camera di commercio ti danno un manuale con le istruzioni
    per il fai da te ma se non trovi un adetto compiacente che ti da una mano sara dura
    C.

    Commenta


    • #3
      Io conosco tutte le regole e procedure per fare il brevetto, consegni a me le spiegazioni ed io preparo tutto, anche la traduzione in inglese.
      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

      Commenta


      • #4
        Grazie uforobot,

        ho già realizzato quattro brevetti con la camera di commercio e è per questo motivo che sto cercando alternative, in modo da non spendere molto e nello stesso tempo salvaguardare le mie invenzioni.

        Dato che ho diverse altre idee che voglio brevettare sono alla ricerca di soluzioni che costano poco e sono valide dal punto di vista legale.

        La soluzione di auto-inviarsi una raccomandata può essere valida?

        Se qualcuno con conoscenze specifiche in ambito legale potesse confermare questa possibilità sarebbe un'ottima soluzione non ti pare?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cromos Visualizza il messaggio
          .....
          2- autoinviarsi per posta un plico, che vidimato dal timbro postale assume le caratteristiche di un documento legale e in caso di controversie legali, fà fede la data del timbro postale. Costo il bollo della raccomandata.
          Ciao cromos.
          Credo che il brevetto debba essere comunque pubblicato in un un apposito DataBase, per poter essere disponibile durante una ricerca specifica dell'ufficio brevetti, per poter valutare se esistono invenzioni simili.

          Questo requisito mi sembrerebbe indispensabile, qualora tu volessi vantare diritti economici dalla tua invenzione.
          Diverso invece sarebbbe il caso in cui ti accontentassi della sola paternità.

          Tengo a precisare che non sono un esperto e che sto cercando anch'io di approffondire l'argomento.

          Qualcuno, in questo forum, mi pare avesse detto che la cosa migliore fosse di andare da un notaio, ma poi la cosa non è stata approffondita.

          Alla prossima

          Commenta


          • #6
            Anche depositare alla SIAE come "opera inedita" es. una tesi o una teoria non ancora pubblicata può risultare utile.
            [SIAE] Deposito Opere Inedite & Domande e Risposte

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
              Io conosco tutte le regole e procedure per fare il brevetto, consegni a me le spiegazioni ed io preparo tutto, anche la traduzione in inglese.
              sai anche la procedura per l'estensione al brevetto europeo?
              C.

              Commenta


              • #8
                A proposito del discorso rivendicazioni,

                vorrei proporre un esercizio semplice semplice,

                per far si che si arrivi a realizzare un procedimento di rivendicazione, impossibile da aggirare dai soliti furbi.

                Vorrei proporre come esercizio, di rivendicare un semplice pendolo,

                composto da un peso, da un'asta e da un sostengo al quale l'asta è collegata e incernierata a un cuscinetto a sfera che consente il movimento del pendolo.

                Se qualcuno vuole provare a proporre delle rivendicazioni,

                poi si analizzeranno i risultati e si proverà a studiare la soluzione migliore.

                Che ne pensate dell'idea?

                Commenta


                • #9
                  Questi qua:
                  PI: Tecnologia/ Brevettata la ruota..!
                  hanno brevettato la ruota

                  qualche altro bagonghi ha inventato il puntatore da pantaloni ( o mutande, traduz ambigua):
                  Archive - Totally Absurd Inventions & Patents, America's Goofiest Patents

                  quindi:
                  -si può brevettare praticamente qualunque cosa e

                  -un brevetto interessante, se non hai avvocati con i fiocchi e quattrini da spendere, o la capacità di venderlo, o di metterlo in produzione tu stesso, te lo copiano in un battibaleno.

                  Se hai fatto quattro brevetti, non puoi non sapere che la via più economica è andare alla Camera di Commercio a farsi dare i moduli, riempirli e consegnarli. "200 euro e stai a posto.
                  La raccomandata il deposito dal notaio la pubblicazione su youtube servono solo per soddisfazione tua personale quando da vecchio dirai ai nipotini "eh potevo essere ricco, guarda cosa avevo inventato, poi però...."; chi nel frattempo ha usato la tua idea, non ha verso di te nessun obbligo di legge.

                  Commenta


                  • #10
                    Prova qui: Brevetti e Invenzionibrevetti ricerca espacenet invenzioni

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X