Wè,ragà,scusate la domanda sciocca,roba da vergognarsi ma non ho libri di elettronica sottomano,purtroppo,e devo fare una stima di calcolo veloce per stasera: dato un condensatore di 0.9 Farad, carico a 6 Volt,quanti Kilowattora mi eroga se lo scarico velocemente? o quanti Watt al secondo,fa lo stesso....tralasciamo il carico,non è importante,mi servirebbe conoscere solo l'energia immagazzinata
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Condensatore elettrolitico
Comprimi
X
-
CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 27/6/2006, 17:40)mi servirebbe conoscere solo l'energia immagazzinata
L'energia elettrostatica (in joule) immagazzinata da un condensatore è:
Ue = 0,5*C*V² ;
dove V è la tensione in volt ai capi del condensatore e C è la sua capacità in farad.
Però l'unità di misura W/s non si riferisce né alla potenza né all'energia. Forse intendevi W*s?
Ciaociao ">
Edited by Wechselstrom - 27/6/2006, 18:22
-
CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 27/6/2006, 17:40)Wè,ragà,scusate la domanda sciocca,roba da vergognarsi ma non ho libri di elettronica sottomano,purtroppo,e devo fare una stima di calcolo veloce per stasera: dato un condensatore di 0.9 Farad, carico a 6 Volt,quanti Kilowattora mi eroga se lo scarico velocemente? o quanti Watt al secondo,fa lo stesso....tralasciamo il carico,non è importante,mi servirebbe conoscere solo l'energia immagazzinata
Ciao OVI....
E = 1/2 C * V^2 = 0,5 * 0,9 * 6^2 = 16,2 Joule = 1 milliwattora c.a.
http://www.forumcommunity.net/?t=3243719#entry40499065"Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck
Commenta
-
CITAZIONE (Wechselstrom @ 27/6/2006, 18:16)Però l'unità di misura W/s non si riferisce né alla potenza né all'energia. Forse intendevi W*s?
Già.
1 W*s = 1 Joule
Come dire: Potenza*tempo=Energia, dato che Potenza=Energia/tempo.... ">"Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck
Commenta
-
CITAZIONE (Wechselstrom @ 27/6/2006, 21:58)Però 16,2 J sono 4,5 mWh, perché 1 Wh = 3600 J.
Acc... ci casco sempre... con Calc di windows quando fai Canc cancelli solo parzialmente, e se c'erano dei valori impostati... va per conto suo. Non ho mai capito come funzia... ma non è la prima volta che ci casco.. ">"Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck
Commenta
Commenta