Viaggio nel tempo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Viaggio nel tempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Viaggio nel tempo

    Una possibilità ammessa ora dalla stessa meccanica quantistica e dalla teoria della relatività:

    Si avvicina il sogno più antico «Possibile viaggiare nel tempo» - Corriere della Sera

  • #2
    prima ed unica prova che i viaggi del tempo sono impossibili: Non si vede uno che sia 1 (uno) viaggiatore dal futuro.
    Amen!

    Commenta


    • #3

      Note di Moderazione: nll
      Non sono ammesse le citazioni inutili, men ché meno quelle integrali di un messaggio che precede immediatamente. Alla prossima si elimina tutto il messaggio, non solo la citazione, e sanziono chi ha violato il regolamento.



      Se ci sono prove è evidente che il fenomeno esiste.
      Se non ci sono prove a favore non è automatico affermare che non esiste.
      Certo che è più difficile credere alla sua esistenza.
      Avevo letto qualcosa in merito tempo fa; se ben ricordo erano implicate particelle elementari con un dispendio energetico enorme.
      Niente di pratico, per intenderci.

      Ciao
      Tersite
      Ultima modifica di nll; 30-07-2010, 01:05.
      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

      Commenta


      • #4
        da un punto di vista scientifico, condivido la tua osservazione, Tersite. Rimane innegabile che, di tutte le applicazioni tecnologiche 'dubbie' sulle quali speculare a gogo, il viaggio nel tempo è quello che genera viaggiatori temporali, verso il passato e verso il futuro. Punto.
        Certo, magari il XXI secolo...e il XX, e tutti i secoli posteriori ad una qualunque forma di registrazione degli eventi trasmissibile alle generazioni future, sono periodi temporali noiosissimi e nessuno ci farà mai visita. Peccato.

        Commenta


        • #5
          vari metodi per viaggiare nel tempo

          http://andersoninstitute.com/documen...%20Methods.pdf

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
            Non si vede uno che sia 1 (uno) viaggiatore dal futuro.
            Amen!
            Questo non dimostra molto. D'altronde la macchina di Tipler funzionerebbe come macchina del tempo anche per viaggi nel passato, ma solo fino al momento della sua costruzione... per cui si potrebbe ipotizzare che nessun viaggiatore del futuro sia qui al momento perchè nessuno ha ancora costruito una macchina del tempo secondo Tipler...

            Commenta


            • #7
              prima ed unica prova che i viaggi del tempo sono impossibili: Non si vede uno che sia 1 (uno) viaggiatore dal futuro.
              E' una variante del paradosso di Fermi: "Dove sono tutti quanti?". Come in quel caso, le risposte possibili sono molte, quelle probabili assai poche, quelle certe nessuna.
              Einstein ha scardinato il concetto classico di tempo e lo ha reso variabile dipendente, pieghevole, dinamico, e dopo di lui, come spesso accade, il diluvio. Sull'ultimo numero de "Le Scienze" troverete un articolo dove viene addirittura abrogato, reso poco più di un'illusione geometrica.
              La notizia riportata dal Corriere è comunque di quelle dirompenti. A prescindere da cosa SIA il tempo, la possibilità di poterlo manipolare a scala "umana" e non relativistica apre scenari appena appena immaginabili. Non siate così sicuri che la cosa resterà una curiosità scientifica: oggi affoghiamo in un mare di oggetti che sfruttano fenomeni quantistici che alla mente comune hanno assai poco di scientifico e molto di magico, come l'effetto tunnel ad esempio, che ha reso possibile l'era dell'elettronica tascabile.
              Se l'annuncio venisse confermato, potremmo essere davvero alle soglie di una nuova era tecnologica.
              Peccato che il tempo passi e si invecchi.....
              :-)
              Saluti
              Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

              Commenta


              • #8
                Io ho una mia teoria sul tempo in base alla quale è possibile solo andare verso il futuro, perchè in realtà si rallenta qualche processo fisico.Penso che l'universo sia tipo una bottiglia tappata con all'interno lo spazio e la materia che conosciamo e che la quantità di materia più energia è un valore finito ,altissimo ,ma finito al massimo può variare il rapporto fra le due.In base a questa mia teoria non ha senso parlare di trasporto di materia dal futuro al passato.Io caverei materia e/o energia da un certo momento e avrei perciò un periodo in cui la quantità di energia /materia è calata e dopo addirittura avrei aumentato la materia/energia presenti.Tipo il moto perpetuto e le energie ricavate dal nulla insomma.Se nulla si crea e nulla si distrugge è un controsenso nn vi pare?Tralasciando l'energia se io sposto 100 kg di materia indietro nel tempo ho di fatto creato 100 kg di materia (sempre trascurando il fatto che se sposto una roccia ho la stessa roccia duplicata con tutte le incongruenze da spiegare).in tutti gli esempi che conosco di alterazione del tempo dimostrati nn è mai svanito qualcosa per riapparire più avanti o indietro nel tempo sia nel mondo spiegabile con le leggi fisiche tradizionali che con la meccanica quantistica .Semplicemente negli esperimenti effettuati c'è un rallentamento del tempo,che si traduce nell'illusione di aver viaggiato verso il futuro.Per un patito di fantascienza come me è stata dura da mandar giù ,ma credo che la realtà sia questa.
                Ultima modifica di paraflu3; 01-08-2010, 10:05.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X