Un altro pianeta per l'umanità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un altro pianeta per l'umanità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un altro pianeta per l'umanità

    Considerando che la Terra ci è diventata stretta
    e che l'umanità deve inseguire grandi ideali e fare grandi opere per evitare di essere autodistrutta,
    propongo il cosiddetto Terraforming di Marte, cioè quell'insieme di operazione che permetterebbero al pianeta Marte di essere abitabile senza l'uso di tute.
    In pratica occorrerebbe aumentare la temperatura superficiale del pianeta di una cinquantina di gradi , permezzo di specchi orbitanti,
    e degassare la regolite marziana per immettere le sostanze volatili in atmosfera, per creare appunto un'atmosfera di almeno 300 mbar.
    Tutto ciò potrebbe essere portato a termine nell'arco di un centinaio di anni.
    ne varebbe la pena non foss'altro che per la grandiosità del risultato che si otterrebbe: creare un'altra Terra per l'umanità!

  • #2
    Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggio
    ...propongo il cosiddetto Terraforming di Marte...
    ...In pratica occorrerebbe aumentare la temperatura superficiale del pianeta di una cinquantina di gradi ...e degassare la regolite marziana per immettere le sostanze volatili in atmosfera...
    ..
    AHHH! Le sostanze volatili! Alcool?
    Ma prima di sgassare la regolite, chiediamoci perché l' atmosfera di Marte è così rarefatta; secondo me è per via della sua bassa gravità.
    Da wikipedia:
    "L'atmosfera di Marte, a causa della bassa gravità del pianeta, è estremamente rarefatta"

    Ancora da wikipedia:
    Densità media 3,934 × 103 kg/m³[1]
    Acceleraz. di gravità in superficie 3,69 m/s²
    (0,376 g)

    Cosa vuol dire, vuol dire che adesso la pressione atmosferica su Marte è circa in equilibrio con le condizioni attuali, aumentando la temperatura in ambiente non confinato l' atmofera si dilaterà, le molecole più lontane dal suolo raggiungeranno la velocità di fuga e se ne andranno nello spazio, un po' oggi un po' domani e restiamo senza un' altra volta...

    .grandiosità del risultato che si otterrebbe: creare un'altra Terra per l'umanità!
    Cioè praticamente abbiamo coperto di escrementi il ramo sul quale siamo seduti, e ce ne dobbiamo trovare un altro...tale e quale le scimmie! Grandioso, davvero!
    Ultima modifica di amir; 10-09-2010, 13:27.

    Commenta


    • #3
      Amir, è vero proprio il contrario, è una legge di natura:
      bisogna uscire al di fuori per risolvere i propri problemi.
      Vedendo dall'esterno la Terra si capisce veramente tutta la sua importanza.

      Commenta


      • #4
        Mi ricordo di aver letto progetti di terraforming per marte. Uno coinvolgeva l'invio di batteri appositamente studiati per immettere quella CO2 su marte tale da creare un effetto serra che alzasse la T a livelli accettabili.
        Però si parlava di tempi biblici (300 e fischia anni).

        Sicuramente è qualcosa che potrebbe esser fatto. Credo che la nostra iniziativa scientifica di punta si sia arenata in larga parte quando abbiamo cessato l'esplorazione spaziale umana.

        Commenta


        • #5
          Una bellissima immagine dimostrativa:
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Marte è sicuramente il miglior candidato per una colonizzazione umana, è un pianeta del nostro sistema solare e non è molto distante dalla nostra Terra...

            lì si peserebbe anche di meno, l' accelerazione gravitazionale è meno della metà e per quella non credo si possa fare niente.. credo sia un parametro fondamentale di cui tenr conto durante la progettazione di strutture, veicoli e velivoli. Non penso si sappia nemmeno se un soggiorno troppo prolungato possa arreccare danni alla salute umana, considerando questa variabile.

            un' altra cosa che probabilmente non possiamo cambiare dovrebbero essere le radiazioni solari che colpiscono il pianeta, mi pare siano più elevate della terra e probabilmente dannose per l' uomo. In caso di tempeste solari sarebbe cosa buona e giusta prevederle e far si che la popolazione possa rifugiarsi in basi, magari sotterranee.

            Penso sia comunque un progetto moltoooo lungooo e difficoltosoooo forse ci manca ancora qualche tecnologia utile ad ovviare con più facilità alcuni problemi.

            Commenta


            • #7
              Anzi, io direi invece che prima di tutto si potrebbe iniziare a colonizzare la luna, costruendo una bella stazione spaziale, con laboratori di ricerca, laboratori sperimentali ecc. ecc. sarebbe una grande passo avanti per l' umanità e ci porterebbe una notevole esperienza. Inoltre dalla luna prosegirei gli studi spaziali e su nuove tecnolgoie applicabili in questo campo, ed uno studio avanzato del pianeta rosso. Da lì potrebbero partire gli shuttle (o quello che saranno per l' epoca) magari con robot a bordo ed effettuare una serie di esplorazioni con ben precisi obbiettivi, fino ad avere una buona conoscenza di Marte. Fare valutazioni e supposizioni, e se OK partire e colonizzare..

              Commenta


              • #8
                Leggo ai confini del forum qualcosa che Franco52 scrive come un desiderata e invece si tratta di un progetto di alcune agenzie spaziali tra le più importanti al mondo. I tempi saranno necessariamente lunghi, ma la strada la si sta già tracciando.

                Tutto quel che si è scritto è già materia di studio avanzato, con addirittura prototipi funzionanti che hanno iniziato da qualche anno a dare il loro contributo tecnologico alla realizzazione di queste cose.

                ••••••••••••

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X