Dal funzionamento degli apparati di un'automobile solo una bassissima percentuale dell'energia sviluppata viene ricavata utilmente ai fini del movimento , il resto viene perduto ad esempio sotto forma di energia termica e molto altro.
Avevo pensato che durante la corsa un'auto supera molte asperita' del terreno e nel farlo carica di energia le sospensioni delle ruote , energia che in parte viene dissipata negli ammortizzatori ma non completamente.
Ebbene se noi applicassimo un generatore elettrico comandato meccanicamente dalle oscillazioni delle sospensioni potremmo ottenere un goccio di energia in piu' magari utilizzabile per caricare la batteria.
Pensateci : durante la corsa gli ammortizzatori non sono mai completamente immobili ma compiono dei movimenti grazie alle irregolarita' del terreno. Tali irregolarita' del terreno permettono ad una frazione dell'energia cinetica prodotta dal motore di essere recuperata.
Maury
"Le future , spettacoli e piu' grandi scoperte scientifiche della storia proverranno dalla comunita' di internet"
Edited by maurjzjo - 11/1/2004, 04:52
Avevo pensato che durante la corsa un'auto supera molte asperita' del terreno e nel farlo carica di energia le sospensioni delle ruote , energia che in parte viene dissipata negli ammortizzatori ma non completamente.
Ebbene se noi applicassimo un generatore elettrico comandato meccanicamente dalle oscillazioni delle sospensioni potremmo ottenere un goccio di energia in piu' magari utilizzabile per caricare la batteria.
Pensateci : durante la corsa gli ammortizzatori non sono mai completamente immobili ma compiono dei movimenti grazie alle irregolarita' del terreno. Tali irregolarita' del terreno permettono ad una frazione dell'energia cinetica prodotta dal motore di essere recuperata.
Maury
"Le future , spettacoli e piu' grandi scoperte scientifiche della storia proverranno dalla comunita' di internet"
Edited by maurjzjo - 11/1/2004, 04:52
Commenta