Ciao a tutti voi, guru del forum! Sono un newbie, ma c'è voluto ben poco per appurare la grossa carica di competenze che trasuda questo portale! Ho postato il mio primo topic in questa sezione che probabilmente è la più vicina al mio quesito....spero possiate darmi un piccolo grande aiuto! Vi spiego sinteticamente qual è il mio problema: produrre 500 W di energia elettrica utilizzando una bicicletta. Così a naso non è un progetto ambizioso (in termini di avanguardia tecnica), ma ahimè non vengo da una formazione scientifica e quindi la cosa si complica. L'idea è quella di installare la bici su un supporto-cavalletto che sollevi la ruota posteriore di trazione e ponga il copertone della stessa a contatto col rotore di un alternatore; in principio avevo pensato di utilizzare un alternatore da auto, ma appurata l'infelicità dell'idea (per motivi facilmente intuibili da voi "gente da avvolgimento" ), ho dirottato l'attenzione su sistemi più efficienti, quale appunto un alternatore a magneti permanenti, comunemente utilizzato nell'eolico, a cui associare un controller regolatore di carica, una batteria 12 V 55ah (pensavo di acquistarne una da auto....è una buona idea o non sono adatte?) e un inverter CC 12V --->AC 220V. Ho trovato questa azienda italiana che rivende tali prodotti...questi i link:
Alternatore = liberamente.tv/prodotti/P020_Alt500w.htm;
Regolatore = liberamente.tv/prodotti/P021_controller.htm;
Inverter = liberamente.tv/prodotti/P022_inv1kOG.htm.
Il mio primo quesito è : questi 3 componenti possono essere efficaci per il mio obiettivo e possono mantenere le promesse delle loro schede tecniche? Subentra poi un altro problema: i COSTI! solo questi 3 senza batteria costano intorno ai 430 euro e considerando che dopo il primo prototipo dovrò realizzare almeno altre due postazioni....è evidente che dovrei trovare una scappatoia per abbattere un po' i costi lì dove possibile (anche perchè non ci sarà un ritorno economico da tutto ciò). Navigando in rete e leggendo più post di altri utenti, sarei tentato, con l'aiuto di un amico che se la cavicchia con l'elettricità di costruire artigianalmente un alternatore a magneti permanenti del tipo "Piggott". Oppure sarei anche disposto a pagare qualcuno di voi per la realizzazione del prodotto finito. Considerate che le postazioni bici saranno, come detto, 3 e dovrò produrre in totale circa 1,6/7 kw. Avrei anche un'altro dubbio (non da poco): l'energia in uscita a valle dai 3 inverter (uno per ogni postazione) non può confluire ...detta molto alla buona...in un unico cavo perchè si sommerebbero i voltaggi (220+220+220) giusto?! il mio amico mi proponeva di mettere per ogni inverter un relè in modo che quando la batteria della prima postazione tende ad esaurirsi entra in azione la seconda e così via...ma in questo modo avrei disponibili solo 55 ah per volta vale a dire 660W (teorici ovviamente) e sono davvero pochini considerando le aspettative di 1,6/7 kw. Come si potrebbe ovviare? In primis...così a naso probabilmente comincerei con l'aumentare la potenza della batteria prendendone di amperaggio maggiore a 55 (giusta intuizione?!). Io son di Napoli (se questo può aiutare), chiunque possa darmi una mano anche di persona è ovviamente ben accetto!...vi ringrazio sommamente tutti quanti voi !!!!
Alternatore = liberamente.tv/prodotti/P020_Alt500w.htm;
Regolatore = liberamente.tv/prodotti/P021_controller.htm;
Inverter = liberamente.tv/prodotti/P022_inv1kOG.htm.
Il mio primo quesito è : questi 3 componenti possono essere efficaci per il mio obiettivo e possono mantenere le promesse delle loro schede tecniche? Subentra poi un altro problema: i COSTI! solo questi 3 senza batteria costano intorno ai 430 euro e considerando che dopo il primo prototipo dovrò realizzare almeno altre due postazioni....è evidente che dovrei trovare una scappatoia per abbattere un po' i costi lì dove possibile (anche perchè non ci sarà un ritorno economico da tutto ciò). Navigando in rete e leggendo più post di altri utenti, sarei tentato, con l'aiuto di un amico che se la cavicchia con l'elettricità di costruire artigianalmente un alternatore a magneti permanenti del tipo "Piggott". Oppure sarei anche disposto a pagare qualcuno di voi per la realizzazione del prodotto finito. Considerate che le postazioni bici saranno, come detto, 3 e dovrò produrre in totale circa 1,6/7 kw. Avrei anche un'altro dubbio (non da poco): l'energia in uscita a valle dai 3 inverter (uno per ogni postazione) non può confluire ...detta molto alla buona...in un unico cavo perchè si sommerebbero i voltaggi (220+220+220) giusto?! il mio amico mi proponeva di mettere per ogni inverter un relè in modo che quando la batteria della prima postazione tende ad esaurirsi entra in azione la seconda e così via...ma in questo modo avrei disponibili solo 55 ah per volta vale a dire 660W (teorici ovviamente) e sono davvero pochini considerando le aspettative di 1,6/7 kw. Come si potrebbe ovviare? In primis...così a naso probabilmente comincerei con l'aumentare la potenza della batteria prendendone di amperaggio maggiore a 55 (giusta intuizione?!). Io son di Napoli (se questo può aiutare), chiunque possa darmi una mano anche di persona è ovviamente ben accetto!...vi ringrazio sommamente tutti quanti voi !!!!
Commenta