Un curioso motoretto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un curioso motoretto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un curioso motoretto

    Qualche tempo fa, circa un mese fa, ho visto un documentario girato da Herzog su un tizio che con un piccolo dirigibile da 480 m3 riempito a elio si è fatto un pò di giri sulla foresta pluviale della Guyana in sud america (in luoghi che ricordano sia Fitzcarraldo che Aguirre...). A parte il contenuto moto suggestivo delle musiche e delle immagini molto artistiche (consiglio la visione anche solo per questo motivo), ad un certo punto del film, il protagonista racconta i vari componenti del suo velivolo (che viene poi chiamato da un locale "diamante bianco", da cui poi il documentario prende il titolo), soffermandosi qualche secondo sul motore e sottolineando non solo la sua importanza ma anche la sua originalità. Racconta che è un pezzo unico ed è stato progettato da un inglese chenon ha studiato ingegneria ma vanta una grande capacità costruttiva tanto da crearsi una matematica così particolare ed unica che negli ambienti accademici nessuno ci capisce nulla... (parole del film...) Il motoretto in questione viene inquadrato (non apositamente) un paio di volte, ha le dimensioni di un barattolo di caffè e muove delle eliche (abbastanza piccole) che aiutano il pallone a virare ed a gestire correnti aeree minori. Insomma 'sto moteretto m'ha incuriosito subito, sembre elettrico poiche non si vedono alimentazioni di combustibile ma può darsi mi sbagli, sicuro è qualcosa di molto leggero...
    Consiglio la visione del lungometraggio principalmente per la poeticità dello stesso e per gli appassionati di energy, credo che possa essere un interessante spunto di approfondimento.

    Ho trovato dei dati sul documentario a quest'indirizzo:
    http://www.mymovies.it/dizionario/locandina.asp?id=44339

    Qui delle foto:
    http://www.filmfilm.it/galleria.asp?idfilm=26825

    ma credo che per vedere ciò che vi ho raccontato circa il motere sia necessario vedere il filmato.

    Se avete qualche info vi prego di tenermi informato anche nel caso in cui i moderatori decidono di spostare questa discussione altrove.

    Saluti e tanto 2007 a tutti...

    Luca

  • #2
    E' un minizeppelin alimentato da ioni litio e le eliche sono delle ducted fan mosse da brushless:

    White diamond mini Zeppelin

    Sito del costruttore:
    Dorrington

    Edited by Elektron - 9/1/2007, 16:23

    Commenta


    • #3
      Ecco...

      grazie...

      Sig Elektron, grazie, molto celere!

      prego ancora perdonare l'errore di post, credevo di averla inserita nelle OT...

      Non succederà più.

      Commenta


      • #4
        Ningun problema, e' molto interessante per quanto riguarda il rispetto ambientale etc...
        Dei dirigibili simili sono stati o sono utilizzati in un qualche aeroporto tedesco, Monaco?, per il trasporto di merci da un terminal all'altro ....
        E ... naturalmente ... grande Herzog ...


        Edited by Elektron - 9/1/2007, 16:25

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X