lampada a manovella - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lampada a manovella

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lampada a manovella

    Vorrei progettare questo apparecchio illustrato in figura.
    Lo scopo è di azionare a mano per 5-10 minuti per avere l'accensione dei led per almeno due-tre ore.
    Ho bisogno di aiuto però per dimensionare l'apparato:
    -che potenza e voltaggio deve avere il generatore?
    -l'accumulatore come potrebbe essere?
    -c'è bisogno di circuiti elettronici per controllare la carica?

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    Ciao,Franco.Pur non avendo i dati costruttivi dei led,posso solo suggerire come accumulatore una batteria torcione al piombo,da 2.1 Volt. Il generatore va bene con tensioni sui 2.5/ 3 Volt: si puo' collegare direttamente al torcione tramite diodo,in tampone,senza alcun circuito di controllo.
    Ma dipende anche dai led,è importante conoscerne tensione di lavoro per dimensionare il tutto...

    Commenta


    • #3
      Franco,
      se scegli bene il generatore puoi mettere la manovella direttamente sul generatore stesso, senza cinghie e pulegge.

      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Io ho una torcia a led comprata al lidl che funziona con questo principio, ha una batteria al litio. Ci sono anche torce a manovella sul principio della famosa radio Baygen, credo che abbiano una molla che si carica.

        Commenta


        • #5
          Ho comprato una torcia a led praticamente fatta in questo modo, girando la manovella un minuto i led (3) rimangono accesi più di mezz'ora.

          Commenta


          • #6
            Se usassi dei supercondensatori, come dovrebbe essere modificato il circuito?

            Commenta


            • #7
              Nessuna modifica, il supercondensatore e' assimilabile ad un accumulatore/pila ricaricabile.
              Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X