Il Neon Nuovo Di Cucina Fà Ad Intermittenza. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Neon Nuovo Di Cucina Fà Ad Intermittenza.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il Neon Nuovo Di Cucina Fà Ad Intermittenza.

ehm...spero di scrivere nella sezione giusta.....un mio familiare ha avuto il classico neon di cucina bruciato....ora so che ha cambiato sia il neon che il relativo trasformatore...fatto stà che all'accensione il neon fa ad intermittenza, insomma tipo brilla, poi aveva comprato un altro neon ma il risultato è identico.

Sapete indicarmi la strada da seguire per risolvere questo problema domestico? nel senso è un problema di connubio tra trasformatore e neon oppure c'è qualche filo collegato male?

Grazie a tutti.

Commenta

Lo starter (quel cilindretto bianco che si vede sulla destra) potrebbe essere da sostituire. Comunque sembra mal connesso: c'è la sua sede ben visibile sulla base che si connette alla lampada circolare, dove vanno connessi i fili che arrivano dal trasformatore. Temo che possa esserci qualche collegamento non appropriato, ma è solo una sensazione, visti i fili ancora da connettere.

Riassumendo: L'alimentazione da rete arriva al trasformatore (il pezzo grosso centrale). Dal trasformatore partono due fili che si connettono alla base sulla quale è montato lo starter. Il tutto si innesta sui due contatti del neon. I due capicorda che tengono lo starter sono probabilmente superflui. se colleghi tutto bene.

••••••••••••

Commenta

Ciao, in primis grazie della risposta.

Io so come fare i collegamenti, so cosa è lo starter ed il trasformatore detto anche reattore.....reattore giusto?

Il mio problema è il fatto che, come vediamo da foto:

1. il filo proveniente dall'impianto è corto, come risolvo tale problema?
        2. il filo proveniente dal trasformatore è corto, come risolvo tale problema?

ma anche se detti fili fossero lunghi a sufficenza come li "unisco" ai piedini del neon? perchè da una parte mi ritrovo la punta in rame dei fili e dall'altro il piedino del neon.

Ho sostituito lo starter in foto con altri due ma il problema non si risolveva per cui c'è qualcosa che non torna nei collegamenti.

Grazie.

Commenta

Questo "manufatto" potrebbe risolvere i miei problemi?

Commenta

Evidenziando il fatto che per un indicazione esatta la foto da te postata è un pò scarna di dettagli, proviamo a trovare la quadra:
            Come ha evidenziato nll sulla lampada fluorescente (sarebbe ora di finirla col chiamarle neon) c'è la sede del condensatore pardon starter e, subito sotto, due contatti... partendo dal presupposto che i contatti generalmente dovrebbero essere 4 mi viene da pensare che all'interno della su citata sede vi siano i due non visibili a cui và collegato lo starter.
            Il passo seguente è (suddivido per comodità):
            - Fase a uno dei due fili del reattore
            - Neutro ad uno dei due contatti della lampada (quelli a cui nella foto è collegato lo starter)
            - Contatto rimanente del reattore al contatto rimanente della lampada.
            Per farla breve.. stacca lo starter da dove è ora collegato e rimettilo nella sua sede (solitamente ha i contatti a baionetta per cui si infila e lo ruoti di 1/4 di lato) ai due cappellotti (i morsetti nella foto) colleghi i due fili spelati ed ora volanti che se non vedo male arrivano uno dal reattore ed uno dalla linea.
            Per comodità ti invio un immagine di come dovrebbe essere il circuito (ignora la parte inerente il fusibile e l'interruttore). Buon lavoro.
            File allegati
            Ultima modifica di Lupino; 28-06-2011, 23:50.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

Commenta

I fili a "nudo", se non vedo male, hanno un anima composta da un singolo conduttore, ciò mi fa supporre, a meno che l'elettricista che ha fatto l'impianto non sia impazzito di colpo, che non provengano dalla linea di casa ma siano semplici ballottaggi del lampadario (probabilmente la morsettiera da cui partono è sotto il reattore o sulla parte dietro dello stesso lampadario. Per tal motivo se dovessero risultare corti ti basterà sostituirli.

Commenta

Lupino la tua spiegazione mi è di grande aiuto.

Credo di avere capito tutte le tue parole, per cui la strada più veloce per far funzionare il tutto sarebbe quella di comprare il manufatto della foto e poi ponticellare i suoi due fili "a nudo" con i due fili a nudo che si vedono dalla mia foto della lampada fluorescente dico bene?
                Questo perchè lo "zoccolo" dove si chiude a baionetta il condensatore,starter, vedo che è difettoso è va sostituito.

Grazie mille.

Commenta

1) Dalla foto si vede che i supporti (zoccolo) per lo starter sono due, uno grigio, sul quale è montato ora lo starter e uno bianco già montato sulla lampada. Perché? Ne serve uno soltanto e lascerei quello bianco, quindi smonta lo starter da quello grigio e montalo su quello bianco.

2) I fili scoperti che si vedono sono monofilamento perché sono saldati sull'attacco E27 del gruppo lampada, come si usa ormai ora per avvitare il tutto su un normale attacco per lampadina.

3) Quindi un filo va al reattore e l'altro, insieme a quello in uscita dal reattore, va allo zoccolo della lampada (ecco i due fili che si collegano ai cappucci dove ora è collegato erroneamente lo starter). Lo starter ha il suo attacco a baionetta sullo zoccolo bianco e va messo lì.

4) Nello zoccolo sono già presenti i collegamenti che vedi nello schema illustrato da Lupino, non c'è bisogno di pensare a strane connessioni ulteriori. Lo zoccolo puoi installarlo in un solo modo, quindi non c'è pericolo di scambiare i collegamenti dei 4 pin presenti sulla lampada.

Se hai ancora qualche dubbio, qui un pdf per gli allievi di una scuola media, quindi semplice semplice, a pagina 24 trovi una descrizione sintetica del funzionamento della lampada fluorescente e anche una copia dello schema illustrato da Lupino.

••••••••••••

Commenta

Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                    1) Dalla foto si vede che i supporti (zoccolo) per lo starter sono due, uno grigio, sul quale è montato ora lo starter e uno bianco già montato sulla lampada.Perché?
                    E' un errore di montaggio fatto dal mio familiare. Ma stamane ho verificato che ambedue sono,per ragioni diverse, malfunzionanti. Per cui necessito di uno zoccolo nuovo.

2) I fili scoperti che si vedono sono monofilamento
                    Giusto. Per errore avevo scritto che c'è un filo dell'impianto ma sono fili come tu li descrivi.

punti 3 e 4 capiti
                    Sulla base del fatto che necessito di un nuovo zoccolo credo che sia per me fondamentale trovare un "portalampada" come quello da me postato in foto, dico bene?

Adesso mi leggo il file in pdf grazie mille della vostra enorme pazienza.

Commenta

Ho visto in rete un negozio ben fornito a Firenze, domani mattina ci faccio un salto per comprare il portalampade per tubo fluorescente con zoccolo portastarter.

Mi sono segnato questi dati anche se non so quanto possano essere significativi:

Trasformatore marchio Helvar L40A-P230V
                      Tubo fluorescente marchio Philips TL-E 40W/840.

ciao.

Commenta

Perfetto nll hai descritto alla precisione quello che intendevo io (mi sa che dopo la mezza notte, con un occhio solo aperto perdo un pò in precisione ).
                        Scusa cangaceiro ma se lo zoccolo originale (quello bianco per intenderci) è a se stante ovvero non fa parte della lampada fluorescente ma del lampadario allora oltre allo zoccolo ti toccherà acquistare anche due spinotti simile a quelli che già hai, in caso contrario (ovvero zoccolo solidale con la lampada) allora mi sa che ti tocca acquistare direttamente una lampada nuova.... giusto per curiosità in cosa sono danneggiati gli zoccoli?

Commenta

ops ho uplodato dopo di te.... lascia perdere i dati, non servono, stacca il portalampada e portagli quello, in tal modo, se non ne ha uno uguale può ordinartelo, o in alternativa trovare un valido sostituto (in tal caso ti toccherà rifare i cablaggi come ti abbiamo indicato)

Commenta

Ieri avevo telefonato a tre grossi rivenditori ma forse troppo grossi per tenere portalampada per lampada fluorescente.

Ero davanti a Cortini stamane a Firenze forse il più grosso rivenditore a privato di ricambi elettrodomestici, però erano le 8.30 decisamente troppo aspettare le 9 per cui mi sono fermato da un Ferramenta andando verso casa il quale, dopo che gli ho mostrato lo zoccolo dello starter danneggiato, mi ha detto che elementi del genere non erano più in produzione e l'unica possibilità era di tornare proprio da Cortini.

Poi decido di andare vicino casa da un negozio di elettrodomestici famoso per essere super fornito ed infatti alla cifra di 2.50 euro ho trovato lo zoccolo portastarter.
                            Il negoziante mi ha detto che è vero: non è più facilissimo trovare elementi del genere anche perché oggi rispetto ad una volta fare magazzino costa e di elementi del genere si ne vendono uno ogni morto di papa.

Ho eseguito una volta a casa il cablaggio come la foto illustra:

Una volta terminato il tutto ho acceso, premendo la "luce", e come per magia, per incanto, il neon si è acceso, infervorandomi di una soddisfazione che ancora adesso permane.
                            Sono questi i lavoretti domestici che rappresentano le soddisfazioni della vita mica avere un figlio.
                            Una foto che attesta il successo raggiunto grazie alla pazienza, competenza e volontà di chi vuole far imparare dedicando il suo tempo. Un sincero GRAZIE.
                            A voi, ogni volta che accendo il neon, è dedicato la luce.

I due starters delle foto precedenti erano danneggiati, in quanto l'attacco a baionetta era lente e si vedevano le lamelle in rame piegate male, probabilmente lo "sfarfallio" della luce era dovuto a tale difetto nell'attacco.

comunque tra costo dello zoccolo portastarter+benzina+tempo non è poi una bestemmia comprarlo su internet per 6-7 euro tutto compreso.

Cangaceiro un altro caso è chiuso

Commenta

E lux fiat (disse Agnelli).... prego, ci mancherebbe

Commenta

Attendi un attimo...
                              X