Fenomeno strano di congelamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeno strano di congelamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fenomeno strano di congelamento

    Alcune settimane fa, dovendo partire per un viaggio in auto molto lungo, ho messo una bottiglie di acqua in congelatore, con l'intento di usarla come accumulo di freddo nel frigorifero portatile.

    Dopo averla lasciata alcune ore nel congelatore sono andato a riprenderla e, con mio iniziale disappunto, ho visto che era ancora perfettamente liquida.
    Mentre meditavo su di un possibile malfunzionamento dell'elettrodomestico, l'acqua nella bottiglia ha cominciato a congelare dal centro fino a tutto il volume, in alcuni minuti la bottiglia si è completamente congelata.

    Ancora sto pensando per quale motivo, ma non mi viene in mente nulla ...

    Qualcuno sa darmi una mano?

    Grazie.
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    Non è un fenomeno strano ma piuttosto è raro, leggi la spiegazione in wikipedia.

    Sopraffusione - Wikipedia

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio di cuore, per l'indirizzamento che mi ha dato modo di capire il fenomeno, ma adesso si pone un altro problema, capire se si può sfruttare ... insomma, il problema si è spostato, ma rimane!
      Scherzo, mi piace osservare e cercare di capire, ormai è divantato un gioco appassionante.
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da claudiomenegatti Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio di cuore, per l'indirizzamento che mi ha dato modo di capire il fenomeno,
        Il link fornito è per le nuvole o le gocce non le bottiglie cosa molto diversa .
        Evidentemente vi era disciolto qualcosa .
        il dito medio di Galileo

        "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

        damn the soul of your dead ancestors

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mannadillo Visualizza il messaggio
          Il link fornito è per le nuvole o le gocce non le bottiglie cosa molto diversa .
          Il fatto che facciano un esempio pratico di sopraffusione, che esista in natura, non vuol dire che il principio fisico non sia valido in qualunque altro caso. Leggiti le esperienze in questo sito, che è citato in fondo alla pagine di wikipedia.

          guardate questo video, una delle cose più bizzarre della chimica. - Pagina 2 - IL METEO.IT | Forum meteo

          Commenta


          • #6
            Allora spieghi (l'autore del 3d) che trattamento a subito l'acqua per ottenere il grado di purezza necessario per non ghiacciare .
            il dito medio di Galileo

            "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

            damn the soul of your dead ancestors

            Commenta


            • #7
              Era semplice acqua minerale, senza nessun compnente aggiunto.
              L'analisi chimica non sono in gradi di farla, presumo fosse batteriologicamente pura e con atri sali disciolti, tipici di queste acque.
              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                A me in inverno è successo diverse volte che lasciando sul davanzale di una finestra (esposta a nord) una bottiglia (in plastica) piena di acqua di rubinetto, la mattina l' acqua era ancora liquida, e lo restava anche spostando la bottiglia con cautela; appoggiando invece la bottiglia bruscamente, o colpendola con le nocche o col manico di un cacciavite, l' acqua solidificava.
                L' aspetto del ghiaccio era strano, cioè era come formato da tante scaglie, come tanti piani intersecati, trasparente e le scaglie erano visibili a causa della rifrazione della luce.
                Strizzando la bottiglia si poteva estrudere il ghiaccio dall' imboccatura come si fa col dentifricio, poi assomigliava al ghiaccio delle granite.
                Purtoppo non avevo un termometro a disposizione.

                Credo che per riprodurre il fenomeno sia importante raffreddare l' acqua lentamente (molte ore), senza scosse o vibrazioni; in queste condizioni dovrebbe restare liquida fino verso i -3 °C.
                Penso che dipenda dalla stessa ragione per cui l' acqua in un tubo finché scorre non gela, ma se si ferma sì.

                amir

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X