Pressione dei gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione dei gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione dei gas

    Salve. Mi scuso fin da subito se quello che andrò adesso a descrivervi è una sciocchezza.
    Credo di aver trovato un modo per sollevare un contenitore pieno di gas con un'energia inferiore di quella che servirebbe sollevando il suddetto contenitore in maniera classica.

    Questo,sfruttando la proprietà dei gas appunto di esercitare la forza in tutte le direzioni.

    Quello che vedete nell'immagine è il sistema che dovrebbe permettere tale esercizio.
    In giallo un pistone,collegato ad un contenitore vuoto. Il tutto immerso in un liquido.
    Trovandosi le 2 faccie dei pistoni ad una distanza di "equilibrio di forze" io sono in grado di spostare il pistone verso il basso o verso l'alto vincendo solo gli attriti. Se immagino di riempire il cilindro con aria a 1 atm,avrò che a 1000 metri,cioè agente sul pistone dall'interno,una pressione 88,6% di 1 atm,a 2000 metri 78,5%. Permettendo all'aria di entrare in sommità a partire dal cilindro,avrò una forza agente sul pistone di 88.6%-78.5%,10.1% di 1 atm. Quindi per abbassare il cilindro fino alla base in modo da far risalire l'aria dovrò utilizzare una energia che sarà il 10% di quella che utilizzerei nel vuoto per alzare questa colonna d'aria.

    Domande?
    File allegati

  • #2
    Scusate ho trovato l'errore...

    Commenta


    • #3
      Posta la soluzione in modo da essere d'aiuto ad altri utenti che hanno il tuo stesso problema.

      Grazie per la collaborazione.

      Commenta


      • #4
        Beh,il mio errore consisteva nel definire 1000m x1cm come un volume di 1m3,quando invece è di 0.1m3. Credevo ci stasse 1kg d'aria nel contenitore...invece solo 100 g. Mentre la forza per muovere il pistone è di 100g... il lavoro credo sia uguale,quindi nessuna Overunity
        Ultima modifica di Gabrieleci; 29-06-2012, 17:47.

        Commenta


        • #5
          Tenendo per buono il principio di funzionamento del "accrocchio" senza immissione di gas,devo notare una cosa:

          Se io comprimo il contenitore in blu,pieno d'acqua,quando è sceso,posso far salire la parete del cilindro che lo contiene 4 free.

          Se utilizzassi al posto dell'acqua dell'alcol etilico o del petrolio,ci vorrebbero solo 12 atmosfere di pressione sulla parete del contenitore per ottenere un'energia dalla risalita...

          Credo che le mie considerazioni siano giuste! Attendo qualcuno per l'eveniente smentita

          numble numble...
          File allegati
          Ultima modifica di nll; 02-07-2012, 22:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • #6
            Inverosimile a causa del fatto che "entrando" di 1cm3 nel contenitore il peso aumenterebbe più di 1cm3 d'acqua...

            E che mi dite di questo: Alla base faccio entrare 1cm3 di aria all'interno della vasca d'acqua, che non può aumentare di livello a causa del fatto che è chiusa in sommità,collegata al sistema di pistoni. Così facendo la pressione aumenterà sulle 3 superfici pareggiando le forze. Ora muovo il pistone verso l'alto in modo da far aumentare il livello dell'acqua e quindi della pressione sul cm3 di aria che ho immesso e la faccio uscire,guadagnando il dislivello di pressione avuto alzando il pistone. Vi sembra possibile? Grazie per le eventuali risposte...

            Commenta


            • #7
              Vedere la descrizione sopra...
              File allegati

              Commenta


              • #8
                "se io comprimo", significa che spendi energia.

                Qualunque cosa che ottieni NON è "4 free", è a spese di quell'energia, decurtata del rendimento.

                Smettila di ripetere lo stesso disegnino, descrivi passo per passo ogni fase. Per ogni movimento, per ogni cambio di stato, indica chiaramente dove prendi l'energia per il moto e per il cambio di stato. Dell'energia che pensi di recuperare, cerca di spiegare chiaramente da dove ti arriverebbe (lascia perdere cilindri che salgono e scendono, o acqua che va a comando dove vorresti tu e non dove andrebbe seguendo le leggi della fisica).

                Non attenderti che siano gli altri a trovarti formule e spiegazioni scientifiche alle tue fantasie. Le spiegazioni le devi dare tu, altrimenti lascia stare la teoria e sperimenta nella pratica: se non funziona, è perché non può funzionare!

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Ok provo a spiegarmi meglio...

                  Se all'interno della vasca immergessi un cubetto di sughero,il livello dell'acqua salirebbe e avrei quindi una maggiore forza tendente verso il basso sulle facce del pistone giallo. Non potrei quindi muovere il pistone verso l'alto senza usare dell'energia,con lo scopo di far "galleggiare" il sughero del metro guadagnato spostando il pistone.
                  Ora se io chiudo il sistema come nel disegno,con un ulteriore faccia del pistone nel camino,avrò che inserendo un cubetto di sughero all'interno della vasca,cioè usando dell'energia per introdurlo,la pressione aumenterebbe su tutte e 3 le superfici bilanciando le forze in gioco. Ora potrei sollevare il pistone per aumentare il livello dell'acqua nel camino e far quindi risalire il cubetto di sughero per un metro lungo il camino,per poter poi farlo uscire riacquistando la stessa energia che uso per inserirlo;oltre all'energia che ottengo dalla risalita del cubetto...

                  Commenta


                  • #10
                    "... oltre all'energia" è questo il punto, perché oltre? Chi ti dice che ottieni energia oltre quella che hai già in parte utilizzato e in parte già perso?

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      Se ho ben spiegato le fasi,si evince che una certa energia la devo usare per introdurre il sughero e una certa energia mi viene restituita espellendo il sughero dal contenitore. Il surplus "dovrebbe" essere dato dal fatto che il cubetto di sughero può risalire per galleggiamento di un metro,la stessa lunghezza cui muovo il pistone verso l'alto.

                      Commenta


                      • #12
                        No! Non c'è alcun surplus! Cosa te lo fa pensare di poter avere restituita più energia di quella che hai speso?

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • #13
                          Me lo fà pensare il fatto che io guadagno l'energia dalla risalita del sughero...

                          Commenta


                          • #14
                            Il surplus dicevo! Non la parziale restituzione di quella che hai già speso (decurtata delle perdite di rendimento che vanno perse generalmente in calore)

                            ••••••••••••

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X