Differenza di potenziale..? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza di potenziale..?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza di potenziale..?

    salve a tutti,vorrei chiedere a chi sa spiegarmi in modo semplice:in un magnete permanente c e' una differenza di potenziale?

  • #2
    Se ti riferisci alla differenza di potenziale elettrico (DDP), in un magnete permanenente, non ci può essere una differenza di potenziale ma un campo magnetico N/S.
    Diverso è un elettromagnete chiamato anche elettrocalamita,dove ai capi della bobina viene applicata una DDP per generare un campo magnetico.
    La DDP la puoi trovare anche ai capi di una batteria.
    Di più non so

    Per ulteriori info prova a contattare l'utente mostromagnetico
    Ultima modifica di renatomeloni; 25-02-2013, 19:51.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      lasciando stare l elettricita' in un impianto idroelettrico dove l acqua scende da un dislivelllo la differenza di potenziale nn e il salto dell acqua?

      Commenta


      • #4
        bubaru !
        Hai postato male la domanda.
        Avresti dovuto domandare: "In un magnete permanente che sta fermo ed immobile, possiede energia potenziale ?"

        Un masso che sta sulla cima di una montagna, se sta pericolosamente ion bilico, possiede energia potenziale.

        La possiede perché facilmente possiamo prenderla, (basta dare una piccola spinta che cade)

        Però se il medesmo masso è ancorato furtivamente con barre di ferro e cemento armato, allora l'energia potenziale non esiste più perché non possiamo prenderla.

        L'energia è potenziale se possiamo facilmente prenderla, altrimenti non c'è energia potenziale.

        Sarebbe infatti troppo comodo nel senso che l'energia è dappertutto perché (massa*c2)=energia ma non si può prendere o sfruttare.
        -----------------------------
        Si potrebbe forse dire che abbiamo sempre energia potenziale se abbiamo a disposizione un ciclotrone che emette un denso flusso di neutroni.
        Se questi nuetroni vanno a scissionare materiali pesanti, questi generano più energia di quella che io spendo per generare un denso flusso di neutroni.
        Per materiali pesanti non intendo solo uranio, ma va bene anche il torio, il mercurio, eccetera.

        Siccome con queste tecnologie è possibile produrre una bomba atomica, è logico che vengono insabbiate.
        -----------------------------
        Penso tu ti riferivi a sfruttare l'energia magnetica posseduta da un magnetye permanente, ma è potenziale ?
        Si può prendere ?

        Io personalmente penso che un banale magnete permanente è uno strumento nasnotecnologico perché a livello atomico molte orbite elettroniche orbitano in un verso non caotico e questo produce alivello macroscopico un magnetismo.

        Non è un caso che i magneti permanenti sono allo stato solido, perché se fossero allo stato liquido e gassoso, il magnetismo si disperderebbe.
        Non questo non voglio dire che sul sole non ci sono manifestazioni magnetiche perché il sole non è allo stato solido, ma sul sole ci sono cariche elettriche che si muovono e queste producono magnetismo, nel caso del sole, l'energia è fornita dalle intense reazioni nucleari di fusione.
        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

          Per ulteriori info prova a contattare l'utente mostromagnetico
          Senz'altro.

          In un elettromagnete ideale la DDP è nulla ed è data solo dalla resistenza delle spire dell'induttore.

          Commenta


          • #6
            La domanda è posta male. In un magnete fermo non esiste una differenza di potenziale, ma se due magneti vengono avvicinati o allontanati si genera una differenza di potenziale , o si può ricavare una energia dovuta allo spostamento. Simile alla gravità terrestre, se un masso sta in cima alla montagna, esso possiede una energia potenziale dipendente dalla sua altezza dal suolo e dalla sua massa e la fornisce solo nel caso esso si muova. L'energia potenziale magnetica viene perduta nel caso che i due poli opposti vengon avvicinati.
            L'energia potenziale gravitazionale viene perduta nel caso il masso raggiunga la distanza minima dal suolo, (ma può continuare sino al centro della terra).
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X