Precedentemente avevo chiesto se c'è qualcuno che sa dove vendono gli stirling portatili ma nessuno mi aveva dato retta, adesso però ne ho progettato uno io.
Precedentemente avevo chiesto se c'è qualcuno che sa dove vendono gli stirling portatili ma nessuno mi aveva dato retta, adesso però ne ho progettato uno io.
Il disegno schematico è simpatico,il concetto di funzionamento ha invece qualche lacuna.Pur non essendo uno stirling,ma un convertitore operante a pesi specifici,si è omesso di spiegare che dovrebbe funzionare grazie alla formazione di bolle d'aria che,originandosi sul fondo,risalgono verso l'alto facendo ruotare le palette dei generatori. Piuttosto si è scettici circa il rendimento,visto che :
1) la pentola va coibentata lateralmente e superiormente per evitare dispersioni di calore all'esterno. 2) sott'acqua le bolle salgono,ma l'acqua scende causando turbolenze di fluido notevoli. 3) il rendimento è maggiore se si sfrutta il getto di vapore compresso ,e in questo caso si rientra nei classici casi delle turbine a vapore. 4) vado a cenare.
Le bolle non finiranno mai,essendo costituite da acqua espansa:vapore acqueo,per intenderci,che si libera a 100°. Appoggio la sintesi di Paolo circa la generazione di energia.
Boh.La fiamma è stata posta lateralmente,in questo modo la risalita di bolle è stata migliorata.Gencaccio,stai migliorando.A quando il disegno di una pentola a pressione? al posto della valvola di sfiato ci applichi una turbina a vapore.Beato te che a casa tua il metano arriva gratuitamente.
stranger, discutine nel post che hai già aperto a tal riguatrdo, nella giusta sezione (OT). Non rincominciare a spammare i le tue invenzioni in giro per il forum, per cortesia.
Andiamo già meglio, adesso basta mettere i tubi al posto della pentola, trasformare la parte riscaldata in una caldaia e quella raffreddata in una torre di evaporazione e poi avremo quasi una turbina normale.
Commenta